Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me inizialmente non piacevano nemmeno i cavi interni al telaio perché rognosi in caso di sostituzione... Ma quelli dentro alla, serie sterzo direi che sono pure superflui...
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
276
175
0
Mantignana
Visita sito
Quella soluzione di Canyon secondo me è geniale (forse la fa pure MDE su richiesta): facile manutenzione, cavi protetti e fa pure da parasassate all'obliquo.

Però evidentemente non piace perché non la vedo riproporre...

Per mettere subito le cose in chiaro, premetto che a mio avviso il passaggio cavi nella serie sterzo è una puttanata galattica da poser, senza nessuna reale valenza tecnica. Io ho scelto una Neuron anche per questa caratteristica più unica che rara, é di una comodità e praticità estrema. Saranno anche due pezzi in più, ma mi pare nulla a confronto del dover creare i passaggi interni per cavi. Su bici da trail a salire verso i segmenti gravity non ha alcuna controindicazione e fornisce anche un'ottima protezione al telaio, solo sulle XC da grammomaniaci questa soluzione potrebbe essere "fuori luogo".
Spero vivamente che continuino a proporla, anche se ci credo poco. Così come credo che, purtroppo, a breve sarà difficilissimo trovare una bici senza il passaggio cavi nello sterzo. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: bostik and ant

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... credo che, purtroppo, a breve sarà difficilissimo trovare una bici senza il passaggio cavi nello sterzo.
Oggi sono stato in un decatlon della mia zona ... ed ovviamente ho visto una RR abbastanza economica, con i cavi nella serie sterzo.
:mò-te-pi:


Non so davvero come ho potuto vivere fino ad ora, usando le bici coi cavi fuori :pirletto:
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ad aver preso due MTB di livello nel 2018/9 mi sento un po' l'ultimo dei mohicani: prezzi ancora "umani", pesi idem, niente cavi nella serie sterzo e pure il cambio a filo pensa un po'!

Ho come l'impressione che le terrò molto a lungo!
Io ne ho presa una nel 2022 e ha ancora i cavi esterni sistemati alla meno peggio con un discutibile effetto estetico, ma basta non rimuovere la terra e nemmeno si notano :sborone: (però dovrei accorciarli davvero...lo farò quando piove :-|)

Io ricordo ancora quando si diceva: "freni a disco? Su una bici?"
I freni a disco sono un problema banalmente meccanico, i freni wireless no.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ad aver preso due MTB di livello nel 2018/9 mi sento un po' l'ultimo dei mohicani: prezzi ancora "umani", pesi idem, niente cavi nella serie sterzo e pure il cambio a filo pensa un po'!

Ho come l'impressione che le terrò molto a lungo!
Stessa situazione, solo ordinata nel 2020 e presa nel 2021... cmq prezzi decenti e addirittura il cavo del freno posteriore esterno. Penso anche io di tenerla molto a lungo, scimmia da mullet a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Stessa situazione, solo ordinata nel 2020 e presa nel 2021... cmq prezzi decenti e addirittura il cavo del freno posteriore esterno. Penso anche io di tenerla molto a lungo, scimmia da mullet a parte.
Considerando che in Transition sono passati al cavo freno interno qualche settimana fà credo che prima di vederli con i cavi nello sterzo sarà tutto wireless da un pezzo:mrgreen:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
abbiamo tutti trascurato l'aspetto sicurezza. I cavi interni iniziano a dimostrarsi molto pericolosi. C'è in primis il problema dell'usura degli stessi a causa dello sfregamento interno con la serie sterzo. Ci sono già molti casi in cui il cavo idraulico danneggiato, praticamente tagliato, dalla serie sterzo abbia messo a rischio la frenata del ciclista. È roba proprio caldissima il problema della Sworks SL7 che a causa dei cavi interni ha dovuto proprio fare in richiamo globale. Lì non solo i cavi si danneggiano ma la serie sterzo, a causa del complicato sistema di cablaggio, sega proprio la forcella con conseguente rottura del manubrio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
abbiamo tutti trascurato l'aspetto sicurezza. I cavi interni iniziano a dimostrarsi molto pericolosi. C'è in primis il problema dell'usura degli stessi a causa dello sfregamento interno con la serie sterzo. Ci sono già molti casi in cui il cavo idraulico danneggiato, praticamente tagliato, dalla serie sterzo abbia messo a rischio la frenata del ciclista. È roba proprio caldissima il problema della Sworks SL7 che a causa dei cavi interni ha dovuto proprio fare in richiamo globale. Lì non solo i cavi si danneggiano ma la serie sterzo, a causa del complicato sistema di cablaggio, sega proprio la forcella con conseguente rottura del manubrio.
Da dove ti arriva questa informazione?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Da dove ti arriva questa informazione?


se non ci fosse stato l'instradamento non ci sarebbe stato nessun problema e nessun richiamo
pensa chi magari questo richiamo non sa nemmeno che esista... poi non parliamo di bici da pochi soldini
e sorpattutto c'è da tirare giù tutto, freni, spurgo, forcella per cambiare 1 cavolo di pezzo che serve per l'instradamento e rovina cavi e canotto forcella.
fate le cose semplici e fatele bene
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... fate le cose semplici e fatele bene
Chi ci ha creati ci ha donato due semplici mani ... c'è chi le usa entrambe, e chi per semplificarsi le cose, ne usa una sola. :idea:


abbiamo tutti trascurato l'aspetto sicurezza. ... non solo i cavi si danneggiano ma la serie sterzo, a causa del complicato sistema di cablaggio, sega proprio la forcella con conseguente rottura del manubrio.
... la fine della bi-cicletta è ormai vicina! :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo