Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.081
702
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io avrei spostato la soluzione di Canyon sulla neuron col passaggio cavi telaio protetto dalla scocca in plastica.
non immagino il cavo del cambio o la guaina dopo un pò di km come si riducono a fare tutte quelle pieghe la manutenzione sarà più frequente.
cmq non vedo il problema, ho un solo cavo che entra nel telaio...il cambio...
il resto tutto su telaio e si notano poco

la soluzione? comprate una bici nera --- tono su tono non si vedono :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and ant

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
A me, esteticamente, non piacciono per niente i cavi svolazzanti! Tengo le bici circa 2 anni, in modo piuttosto intensivo, e non faccio mai interventi manutantivi che implichino lo smontaggio di mezza bici...ma che ci fate a 'ste poverette?!
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.081
702
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
A me, esteticamente, non piacciono per niente i cavi svolazzanti! Tengo le bici circa 2 anni, in modo piuttosto intensivo, e non faccio mai interventi manutantivi che implichino lo smontaggio di mezza bici...ma che ci fate a 'ste poverette?!
io in tre anni un cavo del cambio e guaina li ho cambiati... un cavo del reggisella e guaina.. ho provato uno stem più corto.. e la forcella 2 volte in assistenza... tutte cose che ti lasciano li con al serie sterzo in mano a volte.
io eviterei volentieri. nel telaio si, nella serie sterzo anche no grazie.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.050
4.708
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io avrei spostato la soluzione di Canyon sulla neuron col passaggio cavi telaio protetto dalla scocca in plastica.

Quella soluzione di Canyon secondo me è geniale (forse la fa pure MDE su richiesta): facile manutenzione, cavi protetti e fa pure da parasassate all'obliquo.

Però evidentemente non piace perché non la vedo riproporre...
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and bostik

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.995
1.228
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
L'ha usata recentemente Decathlon sulla gamma explorer (entry level delle entry level).
Anche per me sarebbe la quadratura del cerchio, ma si vede che da un lato la necessità di realizzare un pezzo in più e dall'altro il fatto che non è abbastanza figa non la fanno preferire (d'altra parte non vedo proprio alcuna necessità di una complicazione bislacca come il passaggio nella serie sterzo se non per mere ragioni di estetica)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io avrei spostato la soluzione di Canyon sulla neuron col passaggio cavi telaio protetto dalla scocca in plastica.
non immagino il cavo del cambio o la guaina dopo un pò di km come si riducono a fare tutte quelle pieghe la manutenzione sarà più frequente.
cmq non vedo il problema, ho un solo cavo che entra nel telaio...il cambio...
il resto tutto su telaio e si notano poco

la soluzione? comprate una bici nera --- tono su tono non si vedono :smile:
Ma perchè non farli vedere? Io la penso al contrartio e sulla Trek ho tutte le guaine e tubazioni rosse su bici grigia e scritte rosse.
Per me sta cosa di far sparire i cavi è una p*pp*t* estetica senza senso sulla MTB giusto utili ai meccanici per aumentare le ore e quindi il costo di manutenzione.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.081
702
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Quella soluzione di Canyon secondo me è geniale (forse la fa pure MDE su richiesta): facile manutenzione, cavi protetti e fa pure da parasassate all'obliquo.

Però evidentemente non piace perché non la vedo riproporre...
Canyon l'ha rimossa da spectral e prossimamente con la nuova Neuron la faranno sparire... pipponi estetici del mengo
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Rickrd and ant

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma perchè non farli vedere? Io la penso al contrartio e sulla Trek ho tutte le guaine e tubazioni rosse su bici grigia e scritte rosse.
Per me sta cosa di far sparire i cavi è una p*pp*t* estetica senza senso sulla MTB giusto utili ai meccanici per aumentare le ore e quindi il costo di manutenzione.
Secondo me storcono il naso anche i meccanici fidati...
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
più rigido perché mancano due buchini laterali? Piuttosto pIù economico da produrre
sicuramente non sto dicendo che cambia completamente la bici.
pero avevo letto questa recensione che comunque sia un minimo il telaio avendo meno parti bucate e sistemando bene il passaggio cavi interno un leggero passo avanti sia stato fatto in termini di pesi e rigidità
ripeto sono piccolezze non intendente male WhatsApp Image 2023-02-24 at 18.17.03.jpeg WhatsApp Image 2023-02-24 at 18.16.43.jpeg
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
il problema più grande è che se si deve sostituire il cuscinetto superiore della serie sterzo o fare una manutenzione che non sia solo pulizia e ingrassaggio esterno, va staccato il tubo freno e quindi poi accorciato per togliere la vecchia oliva e mettere la nuova con la conseguenza di dover fare anche lo spurgo,
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
I cavi che entrano lateralmente nello sterzo non mi sembrano una grande miglioria estetica, soprattutto rispetto al passaggio unico frontale.
Ma sì il punto è questo, cioè potrei arrivare a capire in una bici da strada dove non c'è reggisella telescopico, con un gruppo di ultima generazione (sram axs o shimano 12v, ormai anche di media gamma) usi un manubrio magari con stem integrato e puoi veramente ottenere una bici dove non esce un cavo a vista ottenendo un effetto così:

290358A_1.png

in casi del genere parliamo di una bici da strada (in cui l'aerodinamica ha il suo perché) che non ha più davvero nessun cavo a vista. Esteticamente l'effetto ha un suo perché, è innegabile. Giustifica la rottura di scatole di far passare i cavi nella serie sterzo? Per me no ma posso capire.

In una mtb invece il discorso è diverso, ci sono molti più cavi e difficilmente hanno un instradamento tale da poter davvero scomparire, si ottiene un effetto come quello nel video o in questa foto
detail_2022_exceed-cf-slx-8_3129_wh-mc_P5.jpg

Perché tanto il cavo freno per la forcella anteriore e il possibile cavo per il controllo remoto della sospensione dove li fai passare? Inoltre anche per gli altri cavi, alla fine è difficile immaginare un manubrio da mtb che riesca a integrarli.....quello sì che sarebbe un vero mal di testa. Risultato? Rispetto ad un normalissimo passaggio cavi interno non hai risolto praticamente niente dal punto di vista estetico ma in compenso hai guadagnato un bella serie di grane per la manutenzione.

Tra l'altro parlando di manutenzione nel video Daniel mi pare si dimentichi di uno dei problemi: se vuoi fare un minimo di manutenzione ai cuscinetti della serie sterzo (che su mtb ci sta) come fai?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
il problema più grande è che se si deve sostituire il cuscinetto superiore della serie sterzo o fare una manutenzione che non sia solo pulizia e ingrassaggio esterno, va staccato il tubo freno e quindi poi accorciato per togliere la vecchia oliva e mettere la nuova con la conseguenza di dover fare anche lo spurgo,
Non devi sostituire la vecchia ogiva/bicono/oliva ...questa si è adattata perfettamente col gruppo pompante e quindi nemmeno accorciare...ma purtroppo spurgare si
 

Classifica mensile dislivello positivo