Tech Corner Perchè odio il passaggio dei cavi nella serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
scomodi per la manutenzione.
ma il telaio viene costruito in maniera diversa ( guarda nuova scott scale) molto pulito più rigido senza buchi e veramente più bello esteticamente.
anche perchè se pensiamo che in un futuro ci saranno sempre più cambi elettronici i cavi diminuiranno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scomodi per la manutenzione.
ma il telaio viene costruito in maniera diversa ( guarda nuova scott scale) molto pulito più rigido senza buchi e veramente più bello esteticamente.
anche perchè se pensiamo che in un futuro ci saranno sempre più cambi elettronici i cavi diminuiranno

più rigido perché mancano due buchini laterali? Piuttosto pIù economico da produrre
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
scomodi per la manutenzione.
ma il telaio viene costruito in maniera diversa ( guarda nuova scott scale) molto pulito più rigido senza buchi e veramente più bello esteticamente.
anche perchè se pensiamo che in un futuro ci saranno sempre più cambi elettronici i cavi diminuiranno
Più rigido per quei due buchi in meno in quella zona che è un plinto non mi sembra plausibile…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piuttosto mi sembra di aver visto bici con gli spessori della serie sterzo scomponibili in due pezzi, così da facilitare la regolazione dell'altezza manubrio, qualcuno può confermare?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Piuttosto mi sembra di aver visto bici con gli spessori della serie sterzo scomponibili in due pezzi, così da facilitare la regolazione dell'altezza manubrio, qualcuno può confermare?

sì ci sono. Il problema è quando vuoi abbassare il manubrio, perchè non puoi mettere quegli affari di plastica sopra l'attacco manubrio. E allora vai di torrette di vecchi spacer, con tanti saluti all'estetica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un conto è l estetica, un conto la praticità, il cruccio finale, è saper scegliere quale delle 2 sia meglio per l' utilizzatore finale...azz!
Pekkè ce devono complicà a vita sempre! :cry:
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un conto è l estetica, un conto la praticità, il cruccio finale, è saper scegliere quale delle 2 sia meglio per l' utilizzatore finale...azz!
Pekkè ce devono complicà a vita sempre! :cry:
Basta fregarsene e prendere MTB con cavi normali a vista e lasciare alla sbarra queste cavolate che solo il figo al bar fa notare agli amici che stanno bevendo il caffè prima del giro e parlano di fig. e non di cavi interni :-)
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho due bici con gli attacchi che vanno nel manubrio ed entrambe non mi sono sembrate cosi complicate da ricablare.

Il sistema di scott mi sembra ottimo ma anch'io ritengo che lo svantaggio maggiore sia causato dagli spacer che messi sopra sono osceni. E dal fatto che alcune case vincolano un pó nel tipo di attacco manubrio

Ma siamo ancora agli inizi, penso che fra qualche anno cercheranno di farli passare dentro al manubrio come nelle bici da corsa li si che saranno complicate
 
  • Wow
Reactions: cbet

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
La bicicletta deve essere pratica ed essenziale, tutto quello che determina un aggravio di manutenzione senza dare vantaggi in termini di sicurezza va tenuto lontano. No all’elettronica si alla meccanica in generale. I veri passi avanti negli anni sono stati i freni a disco, il telescopico e i tubless oltre alle geometrie e il formato ruota da 29. Sinceramente di avere un cambio elettronico un ammo nascosto nel telaio o i cavi incastrati nella serie sterzo non ne voglio sentir parlare.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Per me che come tanti di voi faccio quasi tutto in garage è una tragedia, ma ho paura che se fanno tutti così siamo fottuti a un certo punto non ci saranno più telai coi buchi laterali, come faremo?
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
A mio avviso la vera svolta si è già avuta con il passaggio cavi interno al telaio. Ora questa mi sembra veramente una complicazione che non trova riscontro in benefici effettivi.... soprattutto ora che cambio e comando reggisella wireless stanno diventando sempre più diffusi ed anche più economici..... Alla fine resteranno due cavi freni davanti al manubrio e non mi sembrano una gran cosa. E anche quelli prima o poi diventeranno wireless.
Certo è comprensibile che, visti i prezzi attuali delle bici, anche l'occhio voglia la sua parte, però io preferisco la semplicità e funzionalità all'estetica.
 

Classifica mensile dislivello positivo