Opinione Cosa significa che Shimano prevede di vendere il 21% in meno nel 2023

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.443
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hanno esagerato ; ne paghino le conseguenze.
questa rabbia verso le case produttrici io proprio non la capisco..

hanno esagerato loro? o ha esagerato la gente a far la fila per comprare bici a prezzo pieno con listini aumentati del 20-30%???

il mercato è sempre fatto di 2 attori: chi vende e chi compra.

io domani posso anche mettermi a vendere il pane a 50 euro al kg.. ma scommetto che non "esagero" (come dici te) per molto tempo.. visto che dopo 24h non ne ho venduto neanche una pagnotta..
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and picca

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
A parte l’inflazione , l’aumento dei prezzi e le
varie congiunture ( leggasi guerre e problemi geopolitici ) io credo che buona parte della stagnazione del mercato bici sia ANCHE dovuta ad una maggiore consapevolezza da parte degli appassionati acquirenti .
La bike industry ha tentato di farci credere che senza l’ultimo modello o l’ultima novità la tua vecchia bici di 3/4 anni fosse un catorcio inutilizzabile e poco GIOCOSA E DIVERTENTE ( tanto per usare alcuni dei termini più insulsi riferiti ad una bici ) …. per un po’ hanno ingannato qualcuno complice vari bonus e il desiderio di uscire causato dalla pandemia ; ORA anche il più sprovveduto sa che l’ultima novita’ prezzata a peso d’oro è semplicemente fuffa e che quel grado in meno di sterzo e quei 5 mm di carro non ti cambiano la vita ….. e si tiene il suo vecchio catorcio di 3 anni e magari i soldi ( che ora sono pochi ) li destina altrove e per cose più serie .
Hanno esagerato ; ne paghino le conseguenze.
E' la stessa cosa in tutti i settori, guarda ad esempio gli smartphone dove se non hai l'ultima fotocamera non puoi fare foto, se non hai il Dyson a batteria non puoi pulire casa, se non hai lo scooter col controllo di trazione e la possibilità di collegare lo smartphone al cruscotto non sei nessuno etc..etc..

Poi quando si finisce nei prodotti "passionali" e le bici sono una di queste, è peggio ancora, su questo forum ci sono decine di post dove si parla di come sono montate le bici, vengono definite bici "entry level" bici da 1600/1700 euro ;-)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
questa rabbia verso le case produttrici io proprio non la capisco..

hanno esagerato loro? o ha esagerato la gente a far la fila per comprare bici a prezzo pieno con listini aumentati del 20-30%???

il mercato è sempre fatto di 2 attori: chi vende e chi compra.

io domani posso anche mettermi a vendere il pane a 50 euro al kg.. ma scommetto che non "esagero" (come dici te) per molto tempo.. visto che dopo 24h non ne ho venduto neanche una pagnotta..
Esattamente...come dicevo in un altro post sui ristoranti stellati...fanno bene finchè vendono :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
questa rabbia verso le case produttrici io proprio non la capisco..

hanno esagerato loro? o ha esagerato la gente a far la fila per comprare bici a prezzo pieno con listini aumentati del 20-30%???

il mercato è sempre fatto di 2 attori: chi vende e chi compra.

io domani posso anche mettermi a vendere il pane a 50 euro al kg.. ma scommetto che non "esagero" (come dici te) per molto tempo.. visto che dopo 24h non ne ho venduto neanche una pagnotta..
Anche io non la capisco, però li odio profondamente e spero che il mercato gli spezzi le ali.
Godo a vedere come tentano disperatamente di mettere sconti dal 25 al 30%.

Ovviamente non so pienamente spiegare questo mio sentimento, ne prendo semplicemente atto
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Anche io non la capisco, però li odio profondamente e spero che il mercato gli spezzi le ali.
Godo a vedere come tentano disperatamente di mettere sconti dal 25 al 30%.

Ovviamente non so pienamente spiegare questo mio sentimento, ne prendo semplicemente atto
Purtroppo a livello aziendale, chi ha deciso di alzare i prezzi (e ci ha guadagnato sopra) non perde nulla ora, perdono i poveri cristi che verranno o licenziati o decurtati i loro stipendi.

Ma a parte le bici, avete provato, per esempio, a fare un preventivo per un climatizzatore? per una tenda da sole esterna? per una caldaia?

Il mercato drogato provoca questi effetti...alcuni ci guadagnano molto...molti ci perdono.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
e si tiene il suo vecchio catorcio di 3 anni
che poi catorcio non è, ma "il marketing" tenta di farlo passare per catorcio
insomma, la domanda è quasi banale : "ci piace andare per boschi in mtb, o ci piace sfoggiare l'ultimo modello di mtb " ?
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.555
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
questa rabbia verso le case produttrici io proprio non la capisco..

hanno esagerato loro? o ha esagerato la gente a far la fila per comprare bici a prezzo pieno con listini aumentati del 20-30%???

il mercato è sempre fatto di 2 attori: chi vende e chi compra.

io domani posso anche mettermi a vendere il pane a 50 euro al kg.. ma scommetto che non "esagero" (come dici te) per molto tempo.. visto che dopo 24h non ne ho venduto neanche una pagnotta..
Nessuna rabbia ; non mi arrabbio per queste cose . Però di certo non mi fanno pena le industrie o i colossi che piangono miseria perché gli restano i prodotti sul groppone o le trimestrali non vanno come si aspettano .
E non buttiamola sempre sulla gente che ha fatto la fila per comprare a quei prezzi …. l’avrebbero fatta a maggior ragione anche con prezzi più equi . Giusto per esempio SPECIALIZED ( dalla quale ho acquistato 5 bici in 10 anni ) dalla sera alla mattina ha passato la epic expert da 5300 a 7900 euro ; che devo compatirli perché ora le devono svendere o perché devono licenziare qualcuno !?!? I milioni in tasca li hanno incassati loro .
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.443
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche io non la capisco, però li odio profondamente e spero che il mercato gli spezzi le ali.
Godo a vedere come tentano disperatamente di mettere sconti dal 25 al 30%.

Ovviamente non so pienamente spiegare questo mio sentimento, ne prendo semplicemente atto
guarda io presi la mia vecchia giant anthem appena dopo il primo lockdown, maggio 2020. era appena cominciata la "bolla" , ancora si facevano sconti. la bici infatti era una rimanenza dell'anno prima e me la portai a casa con un buon 30% di sconto più ritiro usato.
ma ricordo bene che già si facevano file di 10-15 persone fuori dal negozio. con una richiesta così alta di bici era anche materialmente impossibile stare lì a contrattare e a fare sconti!! io negoziante cosa mi metto a discutere con un cliente che vuole lo sconto se dietro di lui ce ne sono altri 10 pronti a comprare??? non avrebbe alcun senso.
dopo qualche mese i listini sono aumentati e ancora la gente impazziva per comprare (e ordinare) qualsiasi cosa avesse 2 ruote!

è una bolla che ha avuto più a che fare con la domanda piuttosto che con l'offerta. i negozianti hanno semplicemente fatto quello che hanno sempre fatto, vendere al prezzo più alto possibile, solo che pre 2020 c'era un tipo di clientela, post 2020 la clientela è cambiata sia in numero che in voglia di spendere.
hai mai forse sentito un negoziante dirti "vuoi questa santa cruz? viene 3000 euro" , e tu "ok la prendo" e lui "no dai te la do a 2800", e tu "no la voglio a 3000"..
il negoziante punta sempre al rialzo.. e il compratore al ribasso..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
guarda io presi la mia vecchia giant anthem appena dopo il primo lockdown, maggio 2020. era appena cominciata la "bolla" , ancora si facevano sconti. la bici infatti era una rimanenza dell'anno prima e me la portai a casa con un buon 30% di sconto più ritiro usato.
ma ricordo bene che già si facevano file di 10-15 persone fuori dal negozio. con una richiesta così alta di bici era anche materialmente impossibile stare lì a contrattare e a fare sconti!! io negoziante cosa mi metto a discutere con un cliente che vuole lo sconto se dietro di lui ce ne sono altri 10 pronti a comprare??? non avrebbe alcun senso.
dopo qualche mese i listini sono aumentati e ancora la gente impazziva per comprare (e ordinare) qualsiasi cosa avesse 2 ruote!

è una bolla che ha avuto più a che fare con la domanda piuttosto che con l'offerta. i negozianti hanno semplicemente fatto quello che hanno sempre fatto, vendere al prezzo più alto possibile, solo che pre 2020 c'era un tipo di clientela, post 2020 la clientela è cambiata sia in numero che in voglia di spendere.
hai mai forse sentito un negoziante dirti "vuoi questa santa cruz? viene 3000 euro" , e tu "ok la prendo" e lui "no dai te la do a 2800", e tu "no la voglio a 3000"..
il negoziante punta sempre al rialzo.. e il compratore al ribasso..
Hanno fatto bene a puntare in alto per guadagnare di più, come faccio bene io ora a sperare in una loro caduta disastrosa per entrare in negozio e fare io il prezzo.
La ricerca di un vantaggio a tutti i costi deve valere da entrambi le parti
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
io credo che un rallentamento fosse prevedibile. il bonus assieme al covid sono stati il motore scatenante del boom ,il calo, oltre che fisiologico come per il dopo di tutti i picchi , è stato determinato principalmente dal fattore inflazione sia dei beni che dell'energia con stipendi , come dice giustamente Marco, rimasti al palo. anche nel settore auto le macchine di lusso non hanno crisi, chi ha la grana "pesante" continua ad averla e spendere, chi vive nella media deve fare qualche conto in più.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.443
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hanno fatto bene a puntare in alto per guadagnare di più, come faccio bene io ora a sperare in una loro caduta disastrosa per entrare in negozio e fare io il prezzo.
La ricerca di un vantaggio a tutti i costi deve valere da entrambi le parti
vedi che ancora c'è la mentalità grazie a cui l'inflazione si alimenta. "speriamo che i prezzi calino così ricomincio a comprare"

tempo fa c'era più la mentalità del tipo "ok ho preso la bici nuova facendo tanti sacrifici, adesso per 4-5 anni non la cambio di sicuro"

poi so che quello che sto per scrivere farà strano a tanti, ma l'iperinflazione è una situazione in cui TUTTI si impoveriscono, sia ricchi che poveri, i poveri e il ceto medio per ovvie ragioni, ma anche i vari paperoni (bezos, bill gates, arnault ecc..) stanno vedendo ridursi di parecchi miliardi i loro patrimoni.. perchè le aziende che possiedono fanno meno ricavi e meno utili, e anche se non si impoveriscono, il potere d'acquisto cala anche per loro.

per questo l'iperinflazione è così temuta e contrastata dalle banche centrali, impoverisce tutti indistintamente. shimano se vedrà ridursi fatturato e utili questa volta non verrà salvata da nessuno, almeno finchè l'inflazione rimane così alta.. quando si saranno stabilizzati i prezzi allora potranno ripartire gli aiuti, ma non prima.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io credo che un rallentamento fosse prevedibile. il bonus assieme al covid sono stati il motore scatenante del boom ,il calo, oltre che fisiologico come per il dopo di tutti i picchi , è stato determinato principalmente dal fattore inflazione sia dei beni che dell'energia con stipendi , come dice giustamente Marco, rimasti al palo. anche nel settore auto le macchine di lusso non hanno crisi, chi ha la grana "pesante" continua ad averla e spendere, chi vive nella media deve fare qualche conto in più.
non solo auto di lusso, giusto per dire che la MG da dicembre 2022 a gennaio 2023 ha ritoccato i listini con un bel +10% (ovviamente guai a chiedere sconti!) così come per altre utilitarie/city car tipo VW Polo (usate di 1 o 2 anni ad oltre 20.000€), neanche le Golf a metano usate vengono via a prezzi decenti sotto ai 26.000€.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
non solo auto di lusso, giusto per dire che la MG da dicembre 2022 a gennaio 2023 ha ritoccato i listini con un bel +10% (ovviamente guai a chiedere sconti!) così come per altre utilitarie/city car tipo VW Polo (usate di 1 o 2 anni ad oltre 20.000€), neanche le Golf a metano usate vengono via a prezzi decenti sotto ai 26.000€.
alla fine il ceto medio farà sempre più fatica a rimanere tale, andando avanti credo che l'auto diventerà un bene di "quasi" lusso, soprattutto in vista dell'elettrico, che al momento è decisamente più caro.
 
  • Mi piace
Reactions: FOF

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vedi che ancora c'è la mentalità grazie a cui l'inflazione si alimenta. "speriamo che i prezzi calino così ricomincio a comprare"

tempo fa c'era più la mentalità del tipo "ok ho preso la bici nuova facendo tanti sacrifici, adesso per 4-5 anni non la cambio di sicuro"

poi so che quello che sto per scrivere farà strano a tanti, ma l'iperinflazione è una situazione in cui TUTTI si impoveriscono, sia ricchi che poveri, i poveri e il ceto medio per ovvie ragioni, ma anche i vari paperoni (bezos, bill gates, arnault ecc..) stanno vedendo ridursi di parecchi miliardi i loro patrimoni.. perchè le aziende che possiedono fanno meno ricavi e meno utili, e anche se non si impoveriscono, il potere d'acquisto cala anche per loro.

per questo l'iperinflazione è così temuta e contrastata dalle banche centrali, impoverisce tutti indistintamente. shimano se vedrà ridursi fatturato e utili questa volta non verrà salvata da nessuno, almeno finchè l'inflazione rimane così alta.. quando si saranno stabilizzati i prezzi allora potranno ripartire gli aiuti, ma non prima.
Non sono così elevato da capire questi ragionamenti, le mie disponibilità sono limitate quindi una bici nuova posso tornare a comprarla solo se un negoziante in difficoltà mi fa il 30% di sconto, il calcolo lo sto facendo su un prezzo attuale di una media gamma.

Lunedì scorso sono andato in negozio e mi hanno fatto il 15% quindi mi sono semplicemente girato e tornato a casa. Riproverò fra qualche mese quando la fame si farà sentire di più, spero
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
alla fine il ceto medio farà sempre più fatica a rimanere tale, andando avanti credo che l'auto diventerà un bene di "quasi" lusso, soprattutto in vista dell'elettrico, che al momento è decisamente più caro.
è un po off topic, ma io sono fermamente convinto che l'elettrico non avrà un futuro perlomeno nel breve-medio periodo.

Una tecnologia che è stata spinta dalla politica senza considerare che non è tecnicamente matura per un utilizzo di massa (o forse non è proprio tecnicamente adatta).
Nel giro di 10 anni sbatteremo tutti contro un bel muro di gomma e saremo costretti a fare dietrofront ai combustibili fossili o a scarpe/biciclette/cavalli :smile:
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
è un po off topic, ma io sono fermamente convinto che l'elettrico non avrà un futuro perlomeno nel breve-medio periodo.

Una tecnologia che è stata spinta dalla politica senza considerare che non è tecnicamente matura per un utilizzo di massa (o forse non è proprio tecnicamente adatta).
Nel giro di 10 anni sbatteremo tutti contro un bel muro di gomma e saremo costretti a fare dietrofront ai combustibili fossili o a scarpe/biciclette/cavalli :smile:
Concordo ...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
io vedo la più grande batosta essere la fine del sogno de "le ebike faranno crescere il mercato bici da qui all'eternità". Come dicevo nell'articolo, la torta rimane uguale, cambiano le dimensioni delle fette:

Vedi l'allegato 577574
Noi c'è una barra che sia più bassa del 2019, però.
Si vede anche il costo osceno delle gomme. Ha una proporzione impressionante rispetto al volume di spesa per le bici.
Il volume di spesa dei caschi suppongo sia dovuto a una presa di coscienza piuttosto che a un cambio compulsivo dei caschi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
è un po off topic, ma io sono fermamente convinto che l'elettrico non avrà un futuro perlomeno nel breve-medio periodo.

Una tecnologia che è stata spinta dalla politica senza considerare che non è tecnicamente matura per un utilizzo di massa (o forse non è proprio tecnicamente adatta).
Nel giro di 10 anni sbatteremo tutti contro un bel muro di gomma e saremo costretti a fare dietrofront ai combustibili fossili o a scarpe/biciclette/cavalli :smile:
Le e-bike sono qui per restare, che piaccia o no. Non cresceranno a dismisura soltanto perché in alcuni frangenti sono già state "sorpassate" dai monopattini elettrici.
Sul resto del trasporto verosimilmente ti sbagli. A prescindere dalla maturità dell'infrastruttura, che verrà giocoforza, c'è un gigantesco vantaggio di semplificazione per i produttori dei mezzi, che ben si guarderanno dal tornare indietro al costoso e complesso motore a combustione interna se non per gli ambiti nei quali la densità di potenza delle batterie non consentirà (ancora) il passaggio all'elettrico. Anche per questi ultimi sarà questione di tempo.
C'entra poco con l'ecologia e l'efficienza (l'industria lavora per il profitto, non per l'ambiente), sia chiaro, che comunque sul lungo termine su larga scala ne gioveranno.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
che poi catorcio non è, ma "il marketing" tenta di farlo passare per catorcio
insomma, la domanda è quasi banale : "ci piace andare per boschi in mtb, o ci piace sfoggiare l'ultimo modello di mtb " ?
Che poi, il manico resta sempre lo stesso, anche con 3cm in più di reach.
Il marketing colpisce anche li… con la bici nuova, vai come quelli che vedi su YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo