BDS Bici della settimana: la Titus Silk Road di @lberto

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
ribadisco che un telaio solo perchè in titanio non è che dev esser per forza bello o scarso? se compri un kit solo telaio in carbonio di un qualsiasi marchio mainstream spendi molto di più.. eppure certe bici in carbonio escono montate di serie ultra basiche
Se ad uno piace pagare cifre astronomiche per bici blasonate e montate male, sono problemi loro :smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
beh chissene se sono di aliexpress.. non è che perchè vengono da lì non possano essere qualitativamente validi.

a me non dispiace come telaio, ruote, e montaggio.. l'unica cosa che proprio non mi piace è il manubrio come forma e con tutte quelle appendici strane e manopole bicolore.. una bici così rigida mi piacerebbe "essenziale".. quindi con una piega semplice e solo nastro manubrio anche doppio per il confort, ma senza appendici strane
Si vede che non hai mai fatto bike packing, perchè avere molte posizioni da cambiare è una cosa utilissima. Se passi 15 ore in sella per 4-5 giorni è proprio fondamentale puoi anche essere stato messo in sella dal miglior biomeccanico, ma avere molte prese diverse aiuta.
Io che sulla mia rigida ho montato il flat bar con loop e anche manopole ergon con cornina integrate, brutte ma funzionali.
Per darti un idea della vastita di manubri per questo genere di bici guarda questoarticolo: https://bikepacking.com/index/comfort-mtb-handlebars/
Alcuni tra l'altro hanno prezzi da capogiro.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.173
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si vede che non hai mai fatto bike packing, perchè avere molte posizioni da cambiare è una cosa utilissima. Se passi 15 ore in sella per 4-5 giorni è proprio fondamentale puoi anche essere stato messo in sella dal miglior biomeccanico, ma avere molte prese diverse aiuta.
Io che sulla mia rigida ho montato il flat bar con loop e anche manopole ergon con cornina integrate, brutte ma funzionali.
Per darti un idea della vastita di manubri per questo genere di bici guarda questoarticolo: https://bikepacking.com/index/comfort-mtb-handlebars/
Alcuni tra l'altro hanno prezzi da capogiro.
con una piega manubrio semplice da corsa o da gravel puoi ugualmente cambiare un sacco di posizioni.

io poi ho detto che a me esteticamente non piace, se il propietario si trova bene buon per lui
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tu esattamente dove vedi delle carenze?
Userai questa bici per il carsotrail...o giri di più giorni...
Se il carsotrail è quello che arriva in Slovenja, arrivando sul monte Uckà, conta di sterrato abbastanza ostico e una rigida cinese non la vedo come la miglior scelta, così come un pacco 12v Ztto non proprio famoso per affidabilità, se ne è discusso anche qui sul forum, un manubrio di quella forma sullo sterrato del carso potrebbe essere non l' ideale per una gestione di una bici che avrai carica sia davanti che dietro, presumo in bikepacking...
Queste sono piccole cose, ma che ti potrebbero essere enormi, in caso, e ti auguro di no, ti succedesse un guaio.
La linea estetica ne risente un pochino, poi con quel colore del manubrio non la valorizza di certo...
Ovviamente sono mie impressioni, personalmente l' avrei allestita in maniera diversa, ma se a te piace così è giusto che sia così ;-) ci mancherebbe, ho solo espresso un mio gusto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Userai questa bici per il carsotrail...o giri di più giorni...
Se il carsotrail è quello che arriva in Slovenja, arrivando sul monte Uckà, conta di sterrato abbastanza ostico e una rigida cinese non la vedo come la miglior scelta, così come un pacco 12v Ztto non proprio famoso per affidabilità, se ne è discusso anche qui sul forum, un manubrio di quella forma sullo sterrato del carso potrebbe essere non l' ideale per una gestione di una bici che avrai carica sia davanti che dietro, presumo in bikepacking...
Queste sono piccole cose, ma che ti potrebbero essere enormi, in caso, e ti auguro di no, ti succedesse un guaio.
La linea estetica ne risente un pochino, poi con quel colore del manubrio non la valorizza di certo...
Ovviamente sono mie impressioni, personalmente l' avrei allestita in maniera diversa, ma se a te piace così è giusto che sia così ;-) ci mancherebbe, ho solo espresso un mio gusto ;-)
Il manubrio ti assicuro che garantisce ottimo controllo sullo sterrato, al pari di uno di forma più tradizionale. Provare per credere.
Per quanto riguarda il Carso Trail l'ho già fatto 2 volte, entrambe le volte con mtb rigida e onestamente non vedo la necessità di avere una forcella ammortizzata. In molti lo hanno fatto anche con delle gravel, l'importante è avere delle gomme generose, diciamo dal 47 in su. Personalmente con gomme 2.25 non ho grosse difficoltà a scendere anche su tratti un po' difficili in sella ad una rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Praticamente l'antitesi del mio mezzo ideale ( sono da full a lunga escursione , l'unica forcella in carbonio che monterei è la nuova Dorado Pro! ) ma nella sua particolarità mi piace , certo si poteva fare molto meglio dal lato componenti e accostamenti cromatici ( magari se ti troverai bene non è detto che tu possa "impreziosirla" con componenti più "sfiziosi" in linea con telaio e reggisella ) ; comunque foto ed unicità del mezzo la rendono una degna bici della settimana .
Con un pacco pignoni 9/50 avrei azzardato una corona da 32 sacrificando un pò la velocità in previsione dell'eventuale carico ( io col 12v 9/50 ho messo una corona da 28 , ma trattasi di "endurona" ) .
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Praticamente l'antitesi del mio mezzo ideale ( sono da full a lunga escursione , l'unica forcella in carbonio che monterei è la nuova Dorado Pro! ) ma nella sua particolarità mi piace , certo si poteva fare molto meglio dal lato componenti e accostamenti cromatici ( magari se ti troverai bene non è detto che tu possa "impreziosirla" con componenti più "sfiziosi" in linea con telaio e reggisella ) ; comunque foto ed unicità del mezzo la rendono una degna bici della settimana .
Con un pacco pignoni 9/50 avrei azzardato una corona da 32 sacrificando un pò la velocità in previsione dell'eventuale carico ( io col 12v 9/50 ho messo una corona da 28 , ma trattasi di "endurona" ) .
Volendo ho anche la corona da 32 in garage, certo che già 34-50 lo trovo molto agile come rapporto. Sinceramente non vedo la necessità di montare componenti più sfiziosi... sarà che sono un ciclista semplice, ma dopo tanti anni di utilizzo non sono ancora in grado di percepire una reale differenza tra i freni deore e quelli xt che monto sulle mie diverse bici (stesso dicasi per i cambi). Volevo dare un tocco di colore con le manopole, dite che se le avessi prese nere sarebbe stato meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
con una piega manubrio semplice da corsa o da gravel puoi ugualmente cambiare un sacco di posizioni.

io poi ho detto che a me esteticamente non piace, se il propietario si trova bene buon per lui
Si ma ti vincoli a trasmissioni da Gravel o da corsa, a meno che non mixi le cose con sram axs, ma non sottovalutare il problema degli standard dei freni. Leve freno da corsa/gravel hanno standard FM, mentre questa ha il PM.
Per l'estetica son gusti. nemmeno a me piace esteticamente, ma avere molte posizioni possibili è indubbiamente comodo su queste bici.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Volendo ho anche la corona da 32 in garage, certo che già 34-50 lo trovo molto agile come rapporto. Sinceramente non vedo la necessità di montare componenti più sfiziosi... sarà che sono un ciclista semplice, ma dopo tanti anni di utilizzo non sono ancora in grado di percepire una reale differenza tra i freni deore e quelli xt che monto sulle mie diverse bici (stesso dicasi per i cambi). Volevo dare un tocco di colore con le manopole, dite che se le avessi prese nere sarebbe stato meglio?
I componenti più "sfiziosi" come dice la parola servono principalmente per sfizio non so quanta differenza farebbero , forse si percepirebbe più nel peso piuttosto che nel funzionamento a meno che non si vada su cambio elettronico o cerchi carbon iper rigidi. Per le manopolo giusto dare un pò di colore con il blu-arancione , ma adesso che finisce il carnevale tornerei sul nero , anche se come già detto da qualcheduno : sella , nastratura e manopole color tabacco potrebbe avere il suo perchè ( a quel punto anche una bella guarnitura in titanio perchè no ! ).
La corona da 32 la vedrei bene per i giri con bikepacking bello carico , in fondo con un rapporto 9/32 hai la velocità e con il 50/32 mantieni una buona cadenza sui ripidoni in salita , poi logicamente stà alla gamba che si ha ed al percorso che si fa .
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il pacco pignoni zitto va benissimo. Ne ho avuti 2 e hanno funzionato benissimo sempre, sono montati su 2 bici che girano ancora per di qua.
Tra l'altro ti faccio i miei più sinceri complimenti per aver pensato con la tua testa e non in maniera standard su come montarla. Bravissimo
Ho il pacco pignoni Ztto (ma il modello forse più pesante, quello oro nero e rosso) e va alla pari dell'xt da molti mesi. Bici messa su ottimamente per le esigenze del possessore, molto bella.
Vi ringrazio per gli apprezzamenti e anche per il vostro riscontro sul pacco pignoni della Zitto.
Ringrazio anche per tutti i pareri un po' più critici perchè comunque possono essere di spunto per migliorare il mezzo o comunque da tener presenti per futuri montaggi.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
...( a quel punto anche una bella guarnitura in titanio perchè no ! ).
La corona da 32 la vedrei bene per i giri con bikepacking bello carico , in fondo con un rapporto 9/32 hai la velocità e con il 50/32 mantieni una buona cadenza sui ripidoni in salita , poi logicamente stà alla gamba che si ha ed al percorso che si fa .
Ieri finalmente sono riuscito a fare un bel giro. In effetti col 34-9 si ha un rapporto bello duro, che forse non verrà sfruttato molto su questo tipo di bici, valuterò se montare la corona 32 e spostare così il range di rapporti verso l'agilità.
Per la guarnitura in titanio (o anche un modello in alluminio color silver) ci avevo già pensato, magari in futuro...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
La corona da 32 la vedrei bene per i giri con bikepacking bello carico , in fondo con un rapporto 9/32 hai la velocità e con il 50/32 mantieni una buona cadenza sui ripidoni in salita , poi logicamente stà alla gamba che si ha ed al percorso che si fa .
In effetti, dopo pochi km di test, ho montato la corona da 32 e alla fine ho deciso di tenerla così
Per chi aveva qualche perplessità sul pacco pignoni Zitto, confermo che dopo una stagione di utilizzo con parecchi km non ha dato nessun tipo di problema. Per me è promossa a pieni voti
Approffitto per postare il link ad alcune bici dell'Istra Land 2023, tra cui la mia:
 

Classifica mensile dislivello positivo