Qualche possessore? Info?
Io purtroppo l'ho solo provata in un test di un paio di ore, la versione carbon GX ( quella che dovrebbe costare circa 7000€).
Il paragone lo posso fare con la mia Jeffsy 29" del 2018 in alluminio.
Le sensazioni sono state molto positive.
Il peso è più o meno in linea con la mia attuale, i 14 kg riportati dal sito Transition direi che sono veritieri.
Mi aspettavo una percezione del carbonio molto diversa dalla mia in alluminio ma la Smuggler l'ho testata appunto un paio di ore, ci sta che il comportamento differente del materiale del telaio lo si senta con l'abitudine.
Ci ho fatto una salita in buona parte asfaltata con qualche rampa ma pendenza abbastanza costante e sostenuta, poco sterrato a salire.
La posizione in sella è comodissima e mi ha sorpreso come si pedali bene, molto meglio della mia, il peso è sempre centrato è la sensazione è quella di grande efficienza nel trasmettere la potenza dai pedali alla ruota.
In discesa abbiamo fatto un trail mediamente impegnativo, un s1 con tratti s2 a spanne.
Io di solito vado tranquillo e quindi non ne ho sfruttato appieno il potenziale, la geometria aggressiva da confidenza, ma non ho percepito una differenza enorme con la Jeffsy, che a scendere si difende bene (però credo che chi spinge forte arrivi prima al limite della Jeffsy che della Smuggler).
Non costasse così tanto, l'avrei già presa.
Se puoi e vuoi spendere ed avere un prodotto top, vai sul sicuro con la Smuggler; se invece devi stare attento al budget, credo che le nuove trail bike dei marchi più competitivi (tipo Canyon Neuron, Yt Izzo, Commencal Tempo,...) vadano altrettanto bene, magari un filo meno performanti in discesa viste le geometrie un pò meno aggressive ma nel rapporto prestazioni/prezzo vincono a mani basse