News Nuovo disco Galfer Shark da 160 mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: frantic

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sarei proprio curioso di provarli perchè non riesco a capire quali vantaggi enormi possa dare un disco stampato in acciaio rispetto a tutti i dischi presenti sul mercato. Non mi pare si faccia riferimento a materiali o lavorazioni speciali.

Cioè... se facciamo le dovute proporzioni, sono cari pure confrontati a braking/bca, che perlomeno devono giustificare una costruzione più sofisticata. E sono carissimi se confrontati con shimano (pista a sandwich e spider in alluminio).

non si sono neanche scomodati a farne una versione specifica centerlock...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io sarei proprio curioso di provarli perchè non riesco a capire quali vantaggi enormi possa dare un disco stampato in acciaio rispetto a tutti i dischi presenti sul mercato. Non mi pare si faccia riferimento a materiali o lavorazioni speciali.

Cioè... se facciamo le dovute proporzioni, sono cari pure confrontati a braking/bca, che perlomeno devono giustificare una costruzione più sofisticata. E sono carissimi se confrontati con shimano (pista a sandwich e spider in alluminio).

non si sono neanche scomodati a farne una versione specifica centerlock...
a me basta vedere quanto poco materiale, e quindi poca "ciccia" ha il disco..
per esperienze passate ho visto che i dischi così tanto forati frenano poco.. quindi devi frenare di più e alla fine li scaldi di più..
se sei 50-60kg magari ti trovi bene (ma a quel punto vai bene con qualsiasi cosa), se invece hai bisogno di freni che frenano meglio guardare altro.
se guardi uno dei più grandi produttori di dischi, che sono ottimi e che frenano.. cioè shimano con gli XT o XTR.. sono forati ma non così tanto, di "ciccia" ne hanno
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Mah.....io sulla mia mtb da xc ho un impianto sram level t. Nel tentativo di migliorare la scarsa potenza frenante ho montato due dischi galfer wave 6 (quelli di cui mtb-mag parlava - bene - qui) da 180 in sostituzione dei precedenti da 160 e pastiglie sempre galfer, prima le nere (standard, un pianto a pastiglie ancora non ben rodate ci ho fatto un dritto con immersione in cespuglio) poi le rosse (advanced, decisamente molto meglio). Adesso sono passato come pastiglie alle sram sinterizzate.

Che vi devo dire, il miglioramento rispetto all'impianto base c'è stato indubbiamente....ma tornassi indietro al giorno mi metterei l'animo in pace smonterei tutto e monterei un impianto shimano slx. Non so, non sono proprio riuscito a stabilire il feeling giusto....mi sembra sempre di non avere abbastanza potenza. Poi per carità, di modulabilità ce n'è quanta ne vuoi, probabilmente mi ha pure salvato in delle situazioni in cui ho pinzato "da spavento" e grazie al fatto che non ci sia tanta potenza subito non ho bloccato e quindi non sono caduto....però quando affronto una discesa impegnativa ho sempre il freno in mano con la paura che ne abbia abbastanza per potermi fermare. Magari è una cosa psicologica, magari incide anche il mio peso da torello (85 kg)....

Ovviamente spurgo annuale con olio dot 5.1 (e relativo kit ufficiale di siringhe).
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
a me basta vedere quanto poco materiale, e quindi poca "ciccia" ha il disco..
per esperienze passate ho visto che i dischi così tanto forati frenano poco.. quindi devi frenare di più e alla fine li scaldi di più..
se sei 50-60kg magari ti trovi bene (ma a quel punto vai bene con qualsiasi cosa), se invece hai bisogno di freni che frenano meglio guardare altro.
se guardi uno dei più grandi produttori di dischi, che sono ottimi e che frenano.. cioè shimano con gli XT o XTR.. sono forati ma non così tanto, di "ciccia" ne hanno
Praticamente pesa come uno Shimano mt800 che è center lock, che è costruttivamente parlando un' opera d'arte, e costa pure un botto di più.Mamma mia.
 
Ultima modifica:

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ha troppi vuoti per me, trovo che possa andare bene solo per chi guarda il peso e null’altro. Certo rispetto ai centerline non può che andare molto meglio dato che sono forse i peggiori dischi della storia e basta guardarli per capirlo….però ci sono talmente tanti dischi concepiti meglio di questi galfer che non ne trovò il senso. A sto punto tanto vale fare “31” e prendere gli intend se si cercano le prestazioni, che almeno sembrano progettati per essere usati.

poi vabbè spendendo molto meno ci sono un sacco di alternative.

Insomma li trovo inutili
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Classifica mensile dislivello positivo