Test Manubrio e attacco ENVE M7 35mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Lo stem in carbonio lo trovo esagerato anch'io su una mtb. Il manubrio resta cmq superiore agli altri, va provato per sentire la differenza e con gli sconti online non viene tanto più di altri di buona qualità
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente ottimi prodotti e come di tradizione ENVE la qualità si strapaga . Interessante lo stem in carbonio con viteria in titanio , non se ne vedono molti in giro se non integrati con il manubrio in "monoblocco" , chissà se uscirà anche la versione direct mount per forcelle doppiapiastra ?
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
A mio più che modesto avviso, e senza averlo provato, quindi anticipo di dare solo aria alla bocca... Indistinguibile da un funn equalizer con un funn black ace, sono quelli che posseggo, ho poi provato manubri sempre in carbonio anche ben più blasonati su bici di amici, per quanto mi riguarda non sono stato in grado di discernere differenze. Probabilmente un mio limite, ma qua secondo me si tratta solo di (legittima eh) appagazione dell'ego di chi compra...
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A mio più che modesto avviso, e senza averlo provato, quindi anticipo di dare solo aria alla bocca... Indistinguibile da un funn equalizer con un funn black ace, sono quelli che posseggo, ho poi provato manubri sempre in carbonio anche ben più blasonati su bici di amici, per quanto mi riguarda non sono stato in grado di discernere differenze. Probabilmente un mio limite, ma qua secondo me si tratta solo di (legittima eh) appagazione dell'ego di chi compra...

per poter notare la differenza devi mettere il manubrio sulla stessa bici con lo stesso setup di gomme e sospensioni. Le differenze sono notevoli soprattutto sulle discese lunghe in termini di affaticamento.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
C’è in previsione un test della Last su cui avete provato il manubrio?

comunque l’attacco manubrio in carbonio con quelle curve ha un non so che di sexy…
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho sostenuto il manubrio raceface Next con l'enve ed è piú confortevole
Pagato sui 170€ (simile a un altro manubrio di alta gamma)
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
per poter notare la differenza devi mettere il manubrio sulla stessa bici con lo stesso setup di gomme e sospensioni. Le differenze sono notevoli soprattutto sulle discese lunghe in termini di affaticamento.
Differenze notevoli di affaticamento significa gran vantaggio in gara...
Meno stanco= più lucidità =spingere al massimo per più tempo.
1 secondo se non più ti fa fare un bel salto in classifica.. Un tale vantaggio in campo agonistico lo vorrebbero tutti.

Eppure non vedo tale scoop tra gli agonisti, visto che c'è chi gira ancora con manubri in alluminio in gare lunghe e faticose..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
C’è in previsione un test della Last su cui avete provato il manubrio?

 
  • Mi piace
Reactions: brucobrusco

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Differenze notevoli di affaticamento significa gran vantaggio in gara...
Meno stanco= più lucidità =spingere al massimo per più tempo.
1 secondo se non più ti fa fare un bel salto in classifica.. Un tale vantaggio in campo agonistico lo vorrebbero tutti.

Eppure non vedo tale scoop tra gli agonisti, visto che c'è chi gira ancora con manubri in alluminio in gare lunghe e faticose..

Scusa la schiettezza, ma chi se ne frega degli agonisti. È proprio chi va in bici per divertirsi che trae il massimo vantaggio da un manubrio che non ti fa venire male alle mani, unito ad altri dettagli come dei freni che frenano e non ti fanno tirare le leve alla morte e a dei cerchi non troppo duri.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Scusa la schiettezza, ma chi se ne frega degli agonisti. È proprio chi va in bici per divertirsi che trae il massimo vantaggio da un manubrio che non ti fa venire male alle mani, unito ad altri dettagli come dei freni che frenano e non ti fanno tirare le leve alla morte e a dei cerchi non troppo duri.
Eh no.. sta volta non mi trovo d'accordo.
Se affermi soggettivamente di affaticarti molto meno.. Perché devo crederti? Allora posso credere a chiunque sia bravo a parlare o solo perché è nel settore da molti anni?

Secondo te chi ga fare spende migliaia di euro per non avere vantaggi? Se un progresso tecnologico è utile e migliora le prestazioni.. Si vedrà sempre più utilizzato nelle gare e poi sarà a vantaggio nostro. Quindi se quel pezzo è davvero così miracoloso, lo vedremo presto usato da tutti in campo gara.. Altrimenti è un giudizio alla pari del prete (imho).

Altrimenti è la stessa cosa, ci troviamo tutti con un cono in alluminio in testa contro il 5g. "Eh ma lui ne sa, è un ingegnere aerospaziale, ci credo". Noi siamo il popolo, chissene frega se i potenti non lo fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Gente si doppa per aver meno fatica in gara.. E un manubrio legale che affatica molto meno lo snobbano? :nunsacci:
Precisione di guida? un manubrio molto confortevole può trasmettere una sensazione di scarsa solidità di avantreno...
Anni fa sulle moto da cross era venuti fuori gli attacchi manubrio con parti in gomma proprio per ridurre l'affaticamento, sembrava dovessero soppiantare quelli tradizionali in ambito racing ma dopo poco sono finiti sulle enduro/endurone dell'appassionato che in moto ci va la domenica e lunedì a lavoro gli fanno male i polsi.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Precisione di guida? un manubrio molto confortevole può trasmettere una sensazione di scarsa solidità di avantreno...
Anni fa sulle moto da cross era venuti fuori gli attacchi manubrio con parti in gomma proprio per ridurre l'affaticamento, sembrava dovessero soppiantare quelli tradizionali in ambito racing ma dopo poco sono finiti sulle enduro/endurone dell'appassionato che in moto ci va la domenica e lunedì a lavoro gli fanno male i polsi.
Nono mi ero letto l'articolo, ti riporto la parte:

"La rigidezza è ottima e si traduce in reattività e precisione di guida."
 

Classifica mensile dislivello positivo