News Il suono delle scale in cemento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.455
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi chiedo perchè non usino gomme semislick specifiche per questi eventi, miglior grip e anche più scorrevolezza negli allunghi.
Sponsor a parte magari mi sfugge qualcosa...
Perché in discesa comunque c'è da frenare, e avere i tasselli che danno grip sui gradini è meglio che avere gomme lisce
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perché in discesa comunque c'è da frenare, e avere i tasselli che danno grip sui gradini è meglio che avere gomme lisce
I tasselli danno più grip sui fondi morbidi dove si aggrappano al terreno, su asfalto o cemento i tasselli vanno a ridurre la superficie di contatto tra gomma e fondo e quindi il grip si riduce.
Poi si tratta di bici dove l'accelerazione è bassa ed è quasi tutta dovuta alla gravità e relativamente poco alla potenza del motore (gambe del ciclista), quindi non serve scaricare grandi coppie al suolo, anche in frenata la massa è poca e tutto sommato per quanto siano veloci sono velocità da bici e non da moto.
Inoltre non escludo che i tasselli funzionino un po' da ammortizzatori e dissipino un po' d'energia causata dagli urti conto gli spigoli vivi.
Quindi deduco che una gomma tassellata morbida fornisca sufficiente grip per controllare la bici e resista meglio alle sollecitazioni.
Poi non ho mai neanche sognato di fare una discesa del genere quindi potrei aver detto un sacco di cazzate.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me non ci hanno semplicemente pensato perché le gomme le passa lo sponsor e girano con quelle. E poi bisogna essere piuttosto iin banana per rischiare la pellaccia su tracciati simili.:mrgreen:
Anche solo nell'allungo finale cmq la gomma scorrevole qualche secondo lo regala di sicuro, il tassello frena parecchio alle alte velocità su superficie liscia.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.455
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I tasselli danno più grip sui fondi morbidi dove si aggrappano al terreno, su asfalto o cemento i tasselli vanno a ridurre la superficie di contatto tra gomma e fondo e quindi il grip si riduce.
Poi si tratta di bici dove l'accelerazione è bassa ed è quasi tutta dovuta alla gravità e relativamente poco alla potenza del motore (gambe del ciclista), quindi non serve scaricare grandi coppie al suolo, anche in frenata la massa è poca e tutto sommato per quanto siano veloci sono velocità da bici e non da moto.
Inoltre non escludo che i tasselli funzionino un po' da ammortizzatori e dissipino un po' d'energia causata dagli urti conto gli spigoli vivi.
Quindi deduco che una gomma tassellata morbida fornisca sufficiente grip per controllare la bici e resista meglio alle sollecitazioni.
Poi non ho mai neanche sognato di fare una discesa del genere quindi potrei aver detto un sacco di cazzate.
Io ho fatto un paio di urban dh e posso dire che in frenata l'azione del tassello sui gradini si sente parecchio.
Poi magari è vero che con gomme lisce si guadagna tanto in fase di pedalata e rilancio, ma probabilmente si perderebbe sicurezza sulle scalinate.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sui gradini non saprei ma su asfalto una micro tassellata tipo G One tiene nettamente di più, per me è una questione d'abitudine usano ciò che conosco bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Posso concordare che sul bordo del gradino il tassello fa sicuramente presa meglio.
Mi chiedo però, vedendo come volano, se a loro serva aggrapparsi agli scalini, mi pare non frenino molto....
Cmq sono seghe mentali che a chi fa queste cose magari nemmeno sfiorano la mente.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo