Test Bold Unplugged 2023

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.671
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io non ho mai conosciuto qualcuno che abbia speso 10k euro per una bici
Sabato mattina giro collinare, incrociato marito e moglie che conosco di vista.
Epic s-works top: una a testa, anzi quella di lei secondo me era in colorazione custom. In due avevano 25k di bici più o meno.

Esistono esistono....
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and Joloh

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Posso capirlo.. ma, come hanno già detto, allora non metterlo che fai più bella figura..
Magari è semplicemente una strategia psicologica di marketing, far apparire la bici completa di maggior valore intrinseco se confrontata alla concorrenza di pari prezzo, considerato il costo del solo telaio venduto ad un prezzo decisamente più alto, quindi ipoteticamente di maggior valore tecnico e/o di "prestigio".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ovviamente sono anche io dell’opinione che il prezzo sia assurdo, e che il peso la renda obsoleta in partenza considerate le ebike leggere che riassumono il top della tecnologia e della ricerca in ambito bike. Però mi fa piacere che ci sia ancora spazio per questi diciamo prototipi che venderanno in numero limitatissimo, un po’ come un pezzo di arte moderna, ma che riassumono in qualche modo un pensiero romantico. Scusate il pippone ma è come se esistesse ancora l’attaccamento alla maglia cosa ormai persa nello sport di massa.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Sabato mattina giro collinare, incrociato marito e moglie che conosco di vista.
Epic s-works top: una a testa, anzi quella di lei secondo me era in colorazione custom. In due avevano 25k di bici più o meno.

Esistono esistono....
Pure io ho incrociato una coppia con 2 (DUE) dogma e quella di lei era di un rosa/nero che non ho. visto sul sito. Quindi anch’io confermo che questi esseri misteriosi esistono.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
15.8kg senza pedali?

Piú che altro ho paura che il mono in quel punto tenda a scaldarsi.
Timore che ho anche per la mia linkin con la quale però non conto di fare i tempi e le discese al passo della scor

Se blocca bene come la linkin penso che si possa pedalare altrettanto bene.

Comunque la fox 38 e le gomme pesantucce fanno molta differenza nel peso.

Bellissima ma per un uso enduro puro preferirei un mezzo con cambio meccanico e possibilità si montare un molla oppure la mia "plugged"
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ma certo che esistono! Un po’ come esistono coloro i quali cenano fuori solamente nei ristoranti stellati, quelli che senza una macchina tedesca non escono dal cortile di casa o piuttosto coloro che vestono giubbini sintetici da migliaia di euro colorati come gli evidenziatori. Non voglio fare la morale a nessuno, non me ne frega nulla, ognuno spende il proprio denaro come preferisce - anche se troppo spesso è quello che ha ricevuto in prestito dalle banche, dal fisco o semplicemente da coloro a cui lascerà il proprio posto nel mondo - ma la vere domande sono: quella bicicletta, a quel costo, a chi può servire veramente? Il divertimento in sella è proporzionale al costo sostenuto? Mentre il mondo va a rotoli e le file alla Caritas sono sempre più lunghe non riesci a pensare che ogni acquisto abbia un suo risvolto etico? Perdonate il pippone ma sono veramente disgustato da aspiranti influencer in bicicletta e pseudo ristoratori che salano bistecche agli gusto di antibiotici con la manina all’insù! Vogliamo bici ad un prezzo comprensibile per un mondo comprensibile!
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho visto il test prima su Pinkbike non sapendo ci fosse anche qua, e un botto di gente la pensa come me e altri forumendoli, cioè cambio solo elettronico, la menata del passaggio cavi nello sterzo, manubrio e attacco che te li tieni così, ammortizzatore a molla che non ci sta, peso esagerato ( il mio freeride in alluminio con mono a molla e gomme DD pesa 16.5) prezzo che nemmeno commento e il fatto che a prima vista pensavo fosse e-bike...... ma ha anche dei difetti :pirletto:
Ma perché si divertono a complicare le cose dove non ce n'è nessun bisogno??!!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Un deragliatore a cavo gli dava fastidio.. ma quell'intreccio di cavi nel manubrio a sinistra va bene :nunsacci:

Bah... Vorrei vedere una bici della settimana basato su questo telaio... Forse puoi essere libero di montare delle manopole di colore diverso.. Se non sono proprietarie o vincolanti pure quelle!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
vista la destinazione d'uso park/enduro racing e il montaggio (mediogamma nonostante il prezzo) non mi stupisco del peso elevato... chi vuole pedalare questo genere di bici non lo prende in considerazione o almeno non dovrebbe farlo.

6000euro di telaio e 9000 per un montaggio tutt'altro che top sono veramente tanti, sarà pure un prodotto particolare ma non si tratta di un mezzo artigianale.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Raramente commento 2 volte un articolo, ma ripensandoci sta bici mi fa venire il sangue al cervello...tolgono cavi che non danno fastidio a nessuno per rendere il look "smooth and clean", vincolando al cambio elettronico...si, bravi, avete ottenuto il lato destro del manubrio pulitissimo senza cavi, rinunciando alla comoda possibilità di usare un comodo cambio meccanico, e alla possibilità di regolare l'altezza sterzo senza avere un phd in ingegneria meccanica....e poi, a sinistra sul manubrio, piazzate quel tridente orribile con 3 cavi esterni, inutili...inutili si perche io ho il twinlock sulla vecchia spark, ma ne farei a meno (la penultima, o l'ultima spark acquistabile a mio modo di vedere, quella senza diavolerie nascoste nel telaio).
Su pinkbike ci sono proprietari di Bold che si lamentano di quanto sia impossibile smontare l'ammo, quindi prima di dire che sia facile (on video) dovresti farlo.
Complimenti a Bold per aver fatto un inutile esercizio di stile fine a se stesso (nell'automotive questa cac@te le vedi suinprototipi al Salone, poi quando entra in produzione i fronzoli fanno la fine che meritano e il prodotto diventa funzionale), e complimenti a Scott per aver persino comprato e copiato questo approccio con cui si sta giocando una marea di potenziali acquirenti (basta leggere su pinkbike che opinione ha l'utente medio, gente che la bici la usa, non che la tiene come sfizio per fare le foto su IG o che gli viene data in prova giusto il tempo della prima manutenzione e poi via di restituzione). Good job Switzerland's bike industry, good job...
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Praticamente hanno messo tutte le complicazioni in una bici, ci mancava solo l'ammortizzatore di sterzo e il cambio interno tipo zerode messo non so dove ma si potevano sforzare.
Belli i commenti su pinkbike....
 

Classifica mensile dislivello positivo