News Corona in titanio 5DEV

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.088
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nessuna info sulla rigidità.. e il titanio è un materiale famoso per non essere rigidissimo.. per questo io quando si parla di pedali, pedivelle, corone in titanio sono sempre scettico.. magari guadagni anche 50-100grammi.. ma se perdi anche solo un 5% di rigidità rispetto ad allumino o acciaio ecco che non te ne fai niente
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Mah mi sembra abbastanza inutile se non per i grammomaniaci o per fare il figo al parcheggio.
C'è solo 34 e 36 quando la maggioranza delle persone usa 30/32 e poi attacco 4 bulloni e prezzo astronomico.
Sto usando da 1 anno la corona stra economica nx in acciaio (15-20€) e l'unico difetto che posso dargli è il peso se paragonata all'alluminio, per il funzionamento non trovo nessuna differenza rispetto alla x01 e usura ridottissima
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mah mi sembra abbastanza inutile se non per i grammomaniaci o per fare il figo al parcheggio.
C'è solo 34 e 36 quando la maggioranza delle persone usa 30/32 e poi attacco 4 bulloni e prezzo astronomico.
Sto usando da 1 anno la corona stra economica nx in acciaio (15-20€) e l'unico difetto che posso dargli è il peso se paragonata all'alluminio, per il funzionamento non trovo nessuna differenza rispetto alla x01 e usura ridottissima

Ai grammomaniaci vanno benissimo quelle in alluminio che pesano meno. L'unico vantaggio del titanio è relativo all'usura ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
nessuna info sulla rigidità.. e il titanio è un materiale famoso per non essere rigidissimo.. per questo io quando si parla di pedali, pedivelle, corone in titanio sono sempre scettico.. magari guadagni anche 50-100grammi.. ma se perdi anche solo un 5% di rigidità rispetto ad allumino o acciaio ecco che non te ne fai niente
il modulo di elasticità delle leghe di titanio di questo tipo è circa il 40% superiore all'ergal.
Comunque sua corona quello che conta è il rapporto ''resistenza ad usura/peso'', la rigidezza è sempre sufficiente.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
beh no col 12V e il 51/52 dietro, la 34 è d'obbligo
posto che non tutti hanno un 51/52, direi che "d'obbligo" è un'affermazione un pò "assolutistica" che non tiene conto della gamba e soprattutto del percorso che si affronta :-)

naturalmente parlo di "muscolare" giusto per fare arrabbiare @marco e non di e-bike come giustamente dice @Boro
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
posto che non tutti hanno un 51/52, direi che "d'obbligo" è un'affermazione un pò "assolutistica" che non tiene conto della gamba e soprattutto del percorso che si affronta :-)

naturalmente parlo di "muscolare" giusto per fare arrabbiare @marco e non di e-bike come giustamente dice @Boro
infatti ho specificato il pignone apposta, che poi sinceramente non ho visto nessuno avere il 12v con un pignone inferiore al 50t.

Infatti io mi sento sui generis perchè sto valutando l'acquisto dell'xtr 10-45 abbinato alla corona da 32 (anche per tenere tutto il gruppo cambio un po piu lontano da terra).

Peraltro trovavo gia sufficiente l'11v con il 10-46 dietro e la corona da 32, il 12° rapporto non è cosi necessario secondo me

ovviamente sempre e solo parlando di muscolare
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
infatti ho specificato il pignone apposta, che poi sinceramente non ho visto nessuno avere il 12v con un pignone inferiore al 50t.

Infatti io mi sento sui generis perchè sto valutando l'acquisto dell'xtr 10-45 abbinato alla corona da 32 (anche per tenere tutto il gruppo cambio un po piu lontano da terra).

Peraltro trovavo gia sufficiente l'11v con il 10-46 dietro e la corona da 32, il 12° rapporto non è cosi necessario secondo me

ovviamente sempre e solo parlando di muscolare
tutto chiaro
io però intendevo dire che, al di là del numero dei pignoni, per certi usi un 34/52 potrebbe risultare "strettino"

per intenderci, io che non sono "un'atleta", sulla mtb da XC (29") monto un 34/50, ma sulla mtb da enduro (27,5") monto un 28/48 e in certe situazioni mi ci vuole tutto (situazioni in cui con la XC sare sceso dalla bici e starei camminando :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche in xc, io di amatori che usano la 34, avendo il pignone da 10, ne conosco pochi. 36 mai visti.
Trail poi siamo tutti con la 30 o la 28.
Chiaro che magari l'agonista ti tira il 34/10, ma è circa come avere una 38 con l'11, bello lungo...
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
infatti ho specificato il pignone apposta, che poi sinceramente non ho visto nessuno avere il 12v con un pignone inferiore al 50t.

Infatti io mi sento sui generis perchè sto valutando l'acquisto dell'xtr 10-45 abbinato alla corona da 32 (anche per tenere tutto il gruppo cambio un po piu lontano da terra).

Peraltro trovavo gia sufficiente l'11v con il 10-46 dietro e la corona da 32, il 12° rapporto non è cosi necessario secondo me

ovviamente sempre e solo parlando di muscolare
Io per enduro ho 28 con pacco 10-45 (cambio gabbia media chiaramente) e non tornerei indietro. Pure molto più figo di estetica invece del padellone da 52 ahah

poi vabbè non spenderei quella cifra per una corona in titanio nemmeno se la facessero da 28 :)
Al limite me la faccio fare in inox giusto per feticismo ahah
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io per enduro ho 28 con pacco 10-45 (cambio gabbia media chiaramente) e non tornerei indietro. Pure molto più figo di estetica invece del padellone da 52 ahah
ma infatti...tra l'altro è anche piu facile trovarlo in sconto...

Tanto come diceva qualcuno il 34-10 è molto lungo come rapporto, personalmente gia col 32-10 vado bene, tanto pure in gara (XC-marathon), i tratti in pianura cerco di respirare, mica mi metto a spingere a tutta per poi morire in salita.

Ed inoltre credo che il cambio gabbia media + pignone da 45 sia meno esposto a rami e impedimenti vari rispetto al gabbia lunga che arriva quasi per terra.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Forse è più adatta per le e-bike che hanno il giro bulloni 104 e dove le corone si consumano più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica mensile dislivello positivo