News [Video] Il prototipo della nuova Santa Cruz V10

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
Vedendo questo video, mi sento un po' di giustificare i prezzi a cui sono arrivate le bici. Tutto il lavoro che c'è dietro per arrivare al pezzo finale da mandare in produzione ha un costo.
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
224
223
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Vedendo questo video, mi sento un po' di giustificare i prezzi a cui sono arrivate le bici. Tutto il lavoro che c'è dietro per arrivare al pezzo finale da mandare in produzione ha un costo.
oltre a pagare un sacco di gente, ingegneri, tester, meccanici ecc, un solo "stampo" per il carbonio, che vale per una sola taglia, viene oltre i 100 mila dollari, in asia.
I prezzi son pompati specie dopo il covid, ma hanno dei costi non indifferenti specie considerato il volume di vendita
 
  • Mi piace
Reactions: robom

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
oltre a pagare un sacco di gente, ingegneri, tester, meccanici ecc, un solo "stampo" per il carbonio, che vale per una sola taglia, viene oltre i 100 mila dollari, in asia.
I prezzi son pompati specie dopo il covid, ma hanno dei costi non indifferenti specie considerato il volume di vendita
100 mila dollari uno stampo? Ma non scherziamo dai, forse se consideri anche l'autoclave......uno stampo in alluminio per un telaio mtb anche complesso non costa più di 15/20000 Euro, in Europa. Figurarsi a Taiwan.
Ah anche il discorso della taglia parliamone, molte volte sono stampi modulari..
La verità è che con i margini pazzeschi che hanno sui telai di serie in composito (che rispetto ad altri tipi di monoscocche a livello di layup e di materiali sono piuttosto basilari) ne vengono fuori svariati di muli V10 da buttare nel ferro vecchio..
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
224
223
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
100 mila dollari uno stampo? Ma non scherziamo dai, forse se consideri anche l'autoclave......uno stampo in alluminio per un telaio mtb anche complesso non costa più di 15/20000 Euro, in Europa. Figurarsi a Taiwan.
Ah anche il discorso della taglia parliamone, molte volte sono stampi modulari..
La verità è che con i margini pazzeschi che hanno sui telai di serie in composito (che rispetto ad altri tipi di monoscocche a livello di layup e di materiali sono piuttosto basilari) ne vengono fuori svariati di muli V10 da buttare nel ferro vecchio..
Ho ascoltato diversi podcast di marchi famosi come anche Santa Cruz, I prezzi sono quelli, non credo vadano a dire cagate così tanto per
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
224
223
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
100 mila dollari uno stampo? Ma non scherziamo dai, forse se consideri anche l'autoclave......uno stampo in alluminio per un telaio mtb anche complesso non costa più di 15/20000 Euro, in Europa. Figurarsi a Taiwan.
Ah anche il discorso della taglia parliamone, molte volte sono stampi modulari..
La verità è che con i margini pazzeschi che hanno sui telai di serie in composito (che rispetto ad altri tipi di monoscocche a livello di layup e di materiali sono piuttosto basilari) ne vengono fuori svariati di muli V10 da buttare nel ferro vecchio..
Un sito a caso, ma ripeto, sentito più volte su diversi podcast dove parlavano con le varie aziende
 

Allegati

  • C3EEFBF3-CA25-4A00-B540-89127D3C09B3.png
    C3EEFBF3-CA25-4A00-B540-89127D3C09B3.png
    1 MB · Visite: 5

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Un sito a caso, ma ripeto, sentito più volte su diversi podcast dove parlavano con le varie aziende
Eh direi che ci ho preso abbastanza..dice:"The quick answer is somewhere around $60,000 to $100,000 for a frame mold to do a full size run of one frame model."
Mettiamo 5 taglie a telaio fa 100000/5=max 20000 $oldi a stampo, che era quel che dicevo io.
Comunque tendo a fidarmi di più delle offerte, delle fatture e dei costi che abbiamo in azienda (lavorando nel settore compositi)
piuttosto che di una fonte anonima citata in un sito a caso, i veri maghi dell'industria MTB stanno negli uffici Marketing..
Poi oh anche io pedalo una Santa..però ecco l'8 per mille non glielo darei..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robom

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo