Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come ottenere il migliore risultato nella pulizia della catena? Grazie ad una macchinetta da neanche 50 Euro abbiamo trovato un sistema grandioso che prolungherà la vita della vostra tramsissione. Guardate il video per vedere il prima e dopo e soprattutto quanto sporco gli ultrasioni riescono a togliere da una catena...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70 and robom

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Giusto una cosa..., ma io è un bel po' che cerco e non trovo false maglie riutilizzabili per 12v. Fino a 10 e 11 si trovavano, ma 12V? Anche perché altrimenti bello tutto, belli gli ultrasuoni, bella la cassapanca, ma senza un q-link riutilizzabile.....
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Giusto una cosa..., ma io è un bel po' che cerco e non trovo false maglie riutilizzabili per 12v. Fino a 10 e 11 si trovavano, ma 12V? Anche perché altrimenti bello tutto, belli gli ultrasuoni, bella la cassapanca, ma senza un q-link riutilizzabile.....
Sempre riutilizzata anche la 12v, zero problemi..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giusto una cosa..., ma io è un bel po' che cerco e non trovo false maglie riutilizzabili per 12v. Fino a 10 e 11 si trovavano, ma 12V? Anche perché altrimenti bello tutto, belli gli ultrasuoni, bella la cassapanca, ma senza un q-link riutilizzabile.....

io le riutilizzo, ben sapendo però che dopo un po' diventano molli e rischi di perdere la catena per i colpi sul fodero. Se sei in giro per divertimento, ti porti una falsamaglia di ricambio. Se fai gare, ne metti una nuova dopo aver fatto l'operazione di pulizia.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto una cosa..., ma io è un bel po' che cerco e non trovo false maglie riutilizzabili per 12v. Fino a 10 e 11 si trovavano, ma 12V? Anche perché altrimenti bello tutto, belli gli ultrasuoni, bella la cassapanca, ma senza un q-link riutilizzabile.....
bella la citazione. io riutilizzo tre quatto volte ed anche di più la falsamaglia
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io le riutilizzo, ben sapendo però che dopo un po' diventano molli e rischi di perdere la catena per i colpi sul fodero. Se sei in giro per divertimento, ti porti una falsamaglia di ricambio. Se fai gare, ne metti una nuova dopo aver fatto l'operazione di pulizia.
bella la citazione. io riutilizzo tre quatto volte ed anche di più la falsamaglia

Sempre riutilizzata anche la 12v, zero problemi..

Siete in tanti e concordi. Io l'ho chiesto perchè quando smontavo una falsa maglia NON riutilizzabile, diventava subito, ma subito, lasca, fatto un paio di volte in passato e sempre lo stesso risultato, non indagai a fondo, per me era così. Per questa 12v le sto cercando riutilizzabili, ma non le trovo, ma se dite che almeno tre volte resistono cambia il discorso.

Comunque sempre Shimano originali quelle che mi diventavano lasche.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Geniale ! Con gli ultrasuoni ci ho sempre pulito gli occhiali, chi avrebbe mai pensato di immergerci la catena ? Grande !
Quindi ci si puliscono anche gli occhiali?

Quanti utilizzi permettono questi ultrasuoni? Perchè di comprare un macchinario da 50€ per pulire la catena anche no, ma se ci si fanno anche altre cose ci si può riflettere...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Eheheh non fa per me. Non ho guardato neanche il video perchè già conosco il metodo e i vantaggi di una pulizia così approfondita ma sinceramente la catena ormai la smonto solo quando devo sostituirla.
Con catena nuova, solito bagno di petrolio bianco per rimuovere il lubrificante appiccicoso di fabbrica, compressore per asciugare, lavaggio con acqua e sapone neutro per rimuovere l'oleosità del petrolio, compressore di nuovo e poi da montata Squirt come se piovesse...no goccia a goccia ma a spruzzo. Poggio il beccuccio del flacone sulla catena e la inondo (senza esagerare ma credo di rendere l'idea) e dopo qualche tempo passo un panno in microfibra per rimuovere l'eccesso.
Ogni volta che serve, 50-60...boh km, di pancia, a tatto, spazzolata energica, panno, Squirt a goccia e panno dopo tot tempo.
Fine.
L'ultima catena m'è durata 2747km/151h di utilizzo e l'ho cambiata poco prima dei 132,60mm. A 0,40 se non sbaglio.

Ulteriori appunti li devo fare però.
Questo sulla Kenevo e ho 3 set di ruote che alterno in base ai percorsi e condizioni meteo.
Probabilmente i 3 pacchi pignone che si alternano permettono di:
1) Non dare modo di fare la "faccia" alla catena
2) Non si usura un solo PP nel tempo di conseguenza la catena dura di più.
3) La corona è ancora quella di serie e ha 3861km/213h ed è ancora in ottimo stato.

Saluti ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi ci si puliscono anche gli occhiali?

Quanti utilizzi permettono questi ultrasuoni? Perchè di comprare un macchinario da 50€ per pulire la catena anche no, ma se ci si fanno anche altre cose ci si può riflettere...

se clicchi sul link e vai su amazon c'è scritto tutto quello che ci puoi pulire, infatti nasce come macchina per pulire i gioielli
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ho dovuto controllare il calendario perché ho avuto il sospetto di aver fatto un salto temporale ed essere finito a pie' pari al primo di aprile...
Ma poi ho pensato che il buon Daniel è uno serio, mica come il diretur... :mrgreen:
Ovviamente scherzo, bell'idea e grazie come sempre per lo spunto interessantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
uso da un decennio la macchinetta a ultrasuoni del Lidl per pulire la catena e altre cosette ma non avevo mai saputo nè immaginato ci fosse uno sgrassante apposito.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello, ma tra costo della macchinetta e del detergente apposito ci compro 3 catene, se poi ce l'ho già in casa per altri utilizzi ok.
Gli occhiali sempre puliti sotto l'acqua corrente ed un po' di detersivo, non vedo tutto questo bisogno degli ultrasuoni.

pulisci l'anello alla moglie e poi vediamo

Call Your Mother Comedy GIF by ABC Network
 

Classifica mensile dislivello positivo