News Una nuova era per l'Orbea Factory Team

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Buona notizia per gli appassionati di XC , un pò meno per chi pratica enduro o DH visto che Orbea sembra voler prediligere lo sviluppo dei suoi mezzi partendo di base con quelli XC . Da appassionato di lunghe escursioni mi sa che per un pò mi dovrò tenere "lontano" da quel marchio .
Ritengo che Orbea produca buoni mezzi , mi sono però sempre chiesto perchè non abbia mai messo in gamma una vera DH ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buona notizia per gli appassionati di XC , un pò meno per chi pratica enduro o DH visto che Orbea sembra voler prediligere lo sviluppo dei suoi mezzi partendo di base con quelli XC . Da appassionato di lunghe escursioni mi sa che per un pò mi dovrò tenere "lontano" da quel marchio .
Ritengo che Orbea produca buoni mezzi , mi sono però sempre chiesto perchè non abbia mai messo in gamma una vera DH ?

ma chi si compra una DH?
La loro enduro va alla grande: https://www.mtb-mag.com/orbea-rallon-2022-una-enduro-camaleontica
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ma chi si compra una DH?
La loro enduro va alla grande: https://www.mtb-mag.com/orbea-rallon-2022-una-enduro-camaleontica
Probabilmente sarebbe solo a livello di immagine , giusto per avere una squadra nel campionato DH e dimostrare l'esperienza anche nel settore delle lunghe escursioni a doppia piastra .
Certo comprare una DH pura dopo che quel paraculo di Semenuk ti vince una Rampage con una forcella monopiastra non ha più senso ! Però presentarsi alla partenza del discesone con il mezzo di Bruni , Gwin o Minnar ha il suo perché, salvo poi il dover far partire prima tutti gli altri onde evitare che ti passino sulle orecchie lungo il percorso ; avrai poi il tuo momento di gloria quando appoggerai la tua DH ,dall'indiscusso fascino, alla staccionata del pub ( stando attento che nei paraggi non ci sia una El Camos a rubarti la scena ! )
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...Da appassionato di lunghe escursioni mi sa che per un pò mi dovrò tenere "lontano" da quel marchio .
Ritengo che Orbea produca buoni mezzi , mi sono però sempre chiesto perchè non abbia mai messo in gamma una vera DH ?

Fatico a capire il tuo ragionamento, il fatto che non abbia in gamma una DH non vuol dire che faccia bene solo bici da XC.
Per le lunghe escursioni ci sono la Occam e volendo anche la Laufey (front da trail) ma anche la stessa Rallon volendo la si pedala benissimo (ovviamente in salita non è un missile come una Oiz o qualsiasi altra XC).

Tutto ciò ovviamente IMHO !

:prost:
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
comunque hanno annunciato una "nuova era" ma non vedo sta gran line-up o cambiamenti....voci dicevano di un possibile Avancini ma alla fine mi pare una squadra abbastanza anonima, a parte forse aver puntato su una giovane promessa spagnola che entra in elite quest'anno. Spero di sbagliarmi però!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Fatico a capire il tuo ragionamento, il fatto che non abbia in gamma una DH non vuol dire che faccia bene solo bici da XC.
Per le lunghe escursioni ci sono la Occam e volendo anche la Laufey (front da trail) ma anche la stessa Rallon volendo la si pedala benissimo (ovviamente in salita non è un missile come una Oiz o qualsiasi altra XC).

Tutto ciò ovviamente IMHO !

:prost:
Per lunghe escursioni intendo 200 mm sull'anteriore , tipico dei mezzi DH .
Che Orbea faccia buoni mezzi l'avevo scritto, ciò che mi dispiace è che sembra prediligere lo sviluppo di mezzi XC ( perlomeno a livello di competizioni ), per un'immagine più completa mi piacerebbe avesse anche un settore gravity altrettanto sviluppato .
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per lunghe escursioni intendo 200 mm sull'anteriore , tipico dei mezzi DH .
Che Orbea faccia buoni mezzi l'avevo scritto, ciò che mi dispiace è che sembra prediligere lo sviluppo di mezzi XC ( perlomeno a livello di competizioni ), per un'immagine più completa mi piacerebbe avesse anche un settore gravity altrettanto sviluppato .
Ahhh ok scusa, avevo inteso percorsi lunghi !
:pirletto:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.886
3.427
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
comunque hanno annunciato una "nuova era" ma non vedo sta gran line-up o cambiamenti....voci dicevano di un possibile Avancini ma alla fine mi pare una squadra abbastanza anonima, a parte forse aver puntato su una giovane promessa spagnola che entra in elite quest'anno. Spero di sbagliarmi però!

ma proprio perchè hanno parlato di "nuova era" a mio parere è giusto e "coraggioso" puntare sui giovani e su atleti da valorizzare!
Che senso ha parlare di "nuova era" e prendersi Avancini (che tra l'altro è palesemente in fase down della carriera)..

Poi indubbiamente il termine "nuova era" è puro marketing e ci stà in pieno secondo me!
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
ma proprio perchè hanno parlato di "nuova era" a mio parere è giusto e "coraggioso" puntare sui giovani e su atleti da valorizzare!
Che senso ha parlare di "nuova era" e prendersi Avancini (che tra l'altro è palesemente in fase down della carriera)..

Poi indubbiamente il termine "nuova era" è puro marketing e ci stà in pieno secondo me!
Sono d'accordo con te, mi riferivo infatti ai due rider di punta che non sono ne giovanissimi da essere considerati nuove promesse, e non hanno nemmeno la visibilità che un avancini potrebbe portare in gara e fuori
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Beh, Campos Moto è del 2000, stessa età di Vidaurre, ed in Val di Sole è arrivato secondo, dietro proprio a quest'ultimo. De Frodimont è del 97, non possiamo considerarlo "vecchio". Capisco che ormai siamo abituati ai Pidcock, Evenepoel (2000 anche lui), ma questi sono casi a parte e che richiedono investimenti a parte, tant'è che non corrono in mtb in modo specifico, ma la alternano alla strada.
Hanno fatto tutti e due, Campos e de Froidmont, la seconda parte della stagione scorsa in crescendo, bene ha fatto, secondo me, Orbea a provare con loro.
Seguendo il ragionamento dei "giovanissimi", un Luca Braidot, che è del 91, quindi ha 32 anni, non sarebbe mai arrivato a correre la stagione scorsa, e quindi a fare i risultati che ha fatto.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo