News Il fondatore di Santa Cruz dice che la migliore bici di sempre è una.... Unno!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Certo che un tizio che ha incassato milionate per la vendita di SC vada a fare il post "gnégné" sui social contro chi lo ha pagato la dice lunga sull'ambiente. Roskopp ha 60 anni, multimilionario. C'è veramente bisogno di comportarsi come un bambino dell'asilo?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.693
1.907
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo che un tizio che ha incassato milionate per la vendita di SC vada a fare il post "gnégné" sui social contro chi lo ha pagato la dice lunga sull'ambiente. Roskopp ha 60 anni, multimilionario. C'è veramente bisogno di comportarsi come un bambino dell'asilo?
no, o meglio ... non sappiamo perché. suppongo sia mediamente intelligente e più capace sicuramente di me quindi sono incline a pensare che ci sia una ragione
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
no, o meglio ... non sappiamo perché. suppongo sia mediamente intelligente e più capace sicuramente di me quindi sono incline a pensare che ci sia una ragione

È pur sempre uno skateboarder, non è pico della mirandola. Anche perché se lo fosse, penserebbe a sistemare (o mollare) il VPP che una volta va bene in salita ma male in discesa, al modello successivo viceversa. Per forza che dice che la Unno è migliore.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
È pur sempre uno skateboarder, non è pico della mirandola. Anche perché se lo fosse, penserebbe a sistemare (o mollare) il VPP che una volta va bene in salita ma male in discesa, al modello successivo viceversa. Per forza che dice che la Unno è migliore.
Scandaloso! Che fai, parli male delle miracolose sospensioni delle Santa?
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
È pur sempre uno skateboarder, non è pico della mirandola. Anche perché se lo fosse, penserebbe a sistemare (o mollare) il VPP che una volta va bene in salita ma male in discesa, al modello successivo viceversa. Per forza che dice che la Unno è migliore.
Mi hai servito uno spunto di riflessione su VPP. Sistema di Santa ed Intense da quasi vent' anni. Mai provata una (purtroppo).
Davvero è un sistema così scostante? Te lo chiedo perchè mi piace una bicicletta VPP "datata" come la Intense Tazer e non capisco perchè appena uscita sembrava OK ma nelle ultime prove trovate in giro viene stroncato il comportamento del posteriore. La bici non è cambiata, forse lo sono i mono utilizzati negli anni, ma non capisco un giudizio agli antipodi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi hai servito uno spunto di riflessione su VPP. Sistema di Santa ed Intense da quasi vent' anni. Mai provata una (purtroppo).
Davvero è un sistema così scostante? Te lo chiedo perchè mi piace una bicicletta VPP "datata" come la Intense Tazer e non capisco perchè appena uscita sembrava OK ma nelle ultime prove trovate in giro viene stroncato il comportamento del posteriore. La bici non è cambiata, forse lo sono i mono utilizzati negli anni, ma non capisco un giudizio agli antipodi.
non è scostante, è una coperta corta. A seconda di quanto antisquat ci sia, cambia la prestazione in salita e discesa, una a discapito dell'altra in maniera più sensibile di altri sistemi quali per esempio l'horst, dove la coperta non è così corta.
 
  • Mi piace
Reactions: cit

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.903
110
0
47
Trento town
Visita sito
Rop Roskopp è un ex skater sponsorizzato dalla Santa Cruz Skateboard di Novak, uno dei primi e con le tavole piu' iconiche di sempre.
Apre la Santa Cruz Bicycles per passione con quote (credo maggioritarie fin da subito) del NHS Inc che è la società prorietaria di SC Skate, Indipendent etc. etc. che è quella che vende le quote a PON group. Che poi a ruota abbia venduto anche le sue quote ci sta, o cosi' o ti mangiano.
La SC Bicycle ha sempre (i primi anni) innovato il mercato con idee nuove... Heckler, Jackal, Bullit, VP-Free... ma sopratutto il Nomad che da subito era diventato il benchmark per le altre bici (e lo è stato per anni) del segmento , allora inestistente, dell'enduro.
Per merito di Roskopp o comunque dello staff di cui si era circondato.
Diciamo che dall'arrivo del gruppo Pon (Focus, Cervelo...) hanno industrializzato la produzione (e va bene) ma hanno industrialiizato anche le idee.. non si vede un idea nuova nemmeno a pagarla!
Non so che posizione avessero lasciato a Roskopp in azienda. Ma rispetto all'idea di azienda che è stata dal 1994 ad almeno il 2015/16, ci sta anche che si sia rotto il mazzo e che guardi altrove o che faccia polemica rispetto ad un marchio che ha fondato ma che, effettivamente, non ha piu' un gran che a spartire rispetto alle origini.
 
Ultima modifica:

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Certo che un tizio che ha incassato milionate per la vendita di SC vada a fare il post "gnégné" sui social contro chi lo ha pagato la dice lunga sull'ambiente. Roskopp ha 60 anni, multimilionario. C'è veramente bisogno di comportarsi come un bambino dell'asilo?
L'ambiente della mtb credo sia uno dei peggiori in ambito sportivo.
e ogni anno diventa sempre peggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo