News Serie sterzo Cane Creek con stabilizzatore di sterzo integrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
questo sembra un buon prodotto (altro che le mollette che raddrizzano lo sterzo)
È un ottimo prodotto. Sono riusciti finalmente a creare qualcosa del quale nessuno aveva sentito il bisogno fino ad oggi, per risolvere un problema che nessuno aveva mai sentito di avere se non andando senza mani con gli angoli aperti davanti che si usano oggi. Senza contare che qui una parte lavora per attrito, quindi suppongo debba essere mantenuta con sostituzione dell'elemento smorzante. Quindi finalmente anche la serie sterzo ha il suo consumabile da sostituire.
Ed è tutto nato dalle elucubrazioni di un tedesco che giocava con un telaio, un manico di scopa e un panino di fronte a un pubblico la cui maggiore preoccupazione era quella di tenere gli occhi aperti.
TOP!
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
a me sembra che lavori grazie alla viscosità del (passami il temine, grasso viscoso)
va su bici da carico, (direi dietro) quindi l'anteriore si alleggerisce
sicuramente non lo metterei sulla mtb perchè lo sterzo va libero

boh
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ormai giocano a chi la "spara più grossa". Nel mucchio mancava Cane Creek.
A breve uno che si inventa l'ABS sulle bici per evitare le braking-bumps e avere più flow nella guida.
Nuovo elemento imprescindibile, ma i tester poi "la bici non frena".
Altre milionate buttate nel cassonetto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quindi se ho ben compreso questo meccanismo "indurisce" lo sterzo grazie all'attrito tra parte esterna ed interna , ma non mi è ben chiaro come elimini l'effetto wobble , forse per la maggiore solidità dello sterzo ?
Comunque mi sembra che ottenga effetti differenti rispetto al K.I.S studiato da Jo Klieber per Canyon e Leteville il quale oltre ad "indurire" dovrebbe avere anche un effetto "autoraddrizzante" .
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ormai giocano a chi la "spara più grossa". Nel mucchio mancava Cane Creek.
A breve uno che si inventa l'ABS sulle bici per evitare le braking-bumps e avere più flow nella guida.
Nuovo elemento imprescindibile, ma i tester poi "la bici non frena".
Altre milionate buttate nel cassonetto.
E' già esistito negli anni '90, sui cantilever ;-)
 
B

boliviano

Ospite
Mi sembra interessante. Io ho una cargo che uso nel percorso casa lavoro del tipo “longtail” che soffre dell’effetto wobble. Una noia terribile. Non posso usarla senza mani…
Quando parte (regolarmente dai 20 km/h in su), basta veramente poco per arrestare l’oscillazione, almeno nel mio caso (es. appoggiando l’indice su una manopola). Quindi non mi stupisce che basti un pelo di frizione nella serie sterzo per eliminare il problema.
Mi sa che lo proverò! :yeah!:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
È come un ammortizzatore di sterzo sulle moto o sui fuoristrada

è vischioso e si indurisce sulle alte velocita di movimento

semplicissimo da fare e da comprendere secondo me
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Costa come una bici intera da commuting, sarà un successo.
Una bici da commuting "seria" non costa 220$... la mia Radon Urban 8.0 FE del 2019 che uso quotidianamente per andare a lavoro e fare commissioni in città mi è costata 1000€; mi son dovuto limitare, altrimenti ne avrei spesi anche 2000 e più...
Se invece parliamo di bici "per andare a prendere il giornale" cioè il classico scassone arrugginito che una volta lanciato non sai se ti fermi, allora si, hai ragione tu, ma in questo caso appunto non si sta più parlando di "bici intera da commuting" per come la si intende in quei posti dove la bici è considerata anche un mezzo per gli spostamenti quotidiani "seri".

EDIT: il mio commento è solo sul come si intende una bici da commuting, non parlo del prodotto in questione, che in effetti anche a me non ispira...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una bici da commuting "seria" non costa 220$... la mia Radon Urban 8.0 FE del 2019 che uso quotidianamente per andare a lavoro e fare commissioni in città mi è costata 1000€; mi son dovuto limitare, altrimenti ne avrei spesi anche 2000 e più...
Se invece parliamo di bici "per andare a prendere il giornale" cioè il classico scassone arrugginito che una volta lanciato non sai se ti fermi, allora si, hai ragione tu, ma in questo caso appunto non si sta più parlando di "bici intera da commuting" per come la si intende in quei posti dove la bici è considerata anche un mezzo per gli spostamenti quotidiani "seri".

EDIT: il mio commento è solo sul come si intende una bici da commuting, non parlo del prodotto in questione, che in effetti anche a me non ispira...
Quando facevo commuting in bici, se lo avessi fatto con bici da 1000 euro sarei tornato in autobus tutti i giorni.... :mrgreen:
Ma non vivo in Svezia.
 
  • Haha
Reactions: Goldstein

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Ultimamente é lo sterzo a meritare attenzioni particolari mi pare, tra passaggio cavi, KIS, cuscinetti viscosi...
Io vorrei un angleset -2° con passaggio cavi, esiste?
 
B

boliviano

Ospite
Ma sarebbe una novità? Non è già sul mercato da anni la Viscoset di Cane Creek?
Hai ragione. Ho trovato su vecchi articoli di bikepacking.com una recensione della vecchia versione. Credo che la novità stia solo nell'inserimento del cuscinetto a sfere di migliore qualità, dal quale prende il nome (Hellbender) oltre alle nuove dimensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo