Opinione 9 trend positivi del 2022 nel mondo MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sembrano tutti ottimi punti.
Quello su cui avrei qualche "freno", è il tre, perché non credo che si possa progettare un ottimo telaio con carro perfettamente adatto sia alle molle che al air, usando un semplice flip-chip.
Mi sembra un compromesso molto più in accordo col marketing, che sulla massima resa.
 
  • Mi piace
Reactions: ALLMAU

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sembrano tutti ottimi punti.
Quello su cui avrei qualche "freno", è il tre, perché non credo che si possa progettare un ottimo telaio con carro perfettamente adatto sia alle molle che al air, usando un semplice flip-chip.
Mi sembra un compromesso molto più in accordo col marketing, che sulla massima resa.

i link questi sconosciuti

Screenshot 2023-01-04 at 08.51.33.jpg
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Direi che è un articolo molto commercial-ottimistico...
Il lavoro di affinamento dei telai è continuo, ma è sempre stato così, ed è solo grazie all' accettazione del pubblico verso prezzi sempre più alti, che hanno permesso maggiori progressi in termini di soluzioni più costose.
Geometrie sviluppate apposta per sospensioni a molla o ad aria... mah... concordo che sia più una dichiarazione di marketing che reale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco cosa intendi. Avevo già letto la tua prova della Trek ...

La nuova Trek Fuel EX offre proprio quella possibilità.
È vero che poi vedi gente che monta ammo a molla su bici lineari e "fantastico, mai andato meglio", però la cinematica di una bici non è marketing, bensì numeri.

Direi che è un articolo molto commercial-ottimistico...
Il lavoro di affinamento dei telai è continuo, ma è sempre stato così, ed è solo grazie all' accettazione del pubblico verso prezzi sempre più alti, che hanno permesso maggiori progressi in termini di soluzioni più costose.
Geometrie sviluppate apposta per sospensioni a molla o ad aria... mah... concordo che sia più una dichiarazione di marketing che reale.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La nuova Trek Fuel EX offre proprio quella possibilità.
Non ne dubito, ma credo che sia classificabile solo come compromesso, non come l'optimum sia per DH che per XC (tanto per fare due esempi ai limiti). Non so se è chiaro, quello che voglio dire?

... la cinematica di una bici non è marketing, bensì numeri.
è proprio dalla cinematica che parte il mio pensiero. Non si può imbrogliare la Fisica o i numeri. Ho studiato meccanica e Fisica, per cui so quanto sia difficile se non impossibile costruire un sistema meccanico (ma non solo), che abbia un range d'azione così ampio e che risulti perfettamente ottimmizzato sia per il minimo che per il massimo, o come in questo caso per l'aria o la molla.

Però possiamo aver inteso il punto tre diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ALLMAU

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.978
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ne dubito, ma credo che sia classificabile solo come compromesso, non come l'optimum sia per DH che per XC (tanto per fare due esempi ai limiti). Non so se è chiaro, quello che voglio dire?


è proprio dalla cinematica che parte il mio pensiero. Non si può imbrogliare la Fisica o i numeri. Ho studiato meccanica e Fisica, per cui so quanto sia difficile se non impossibile costruire un sistema meccanico (ma non solo), che abbia un range d'azione così ampio e che risulti perfettamente ottimmizzato sia per il minimo che per il massimo, o come in questo caso per l'aria o la molla.

Però possiamo aver inteso il punto tre diversamente.

Confusione più totale.
Con una bici non puoi fare XC e DH. Puoi però usare due ammo diversi senza fare sempre finecorsa se la cinematica è troppo lineare.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Con una bici non puoi fare XC e DH.
è proprio per quello che non può esistere un telaio totale, ma solo un compromesso. Infatti per ogni esigenza è preferibile usare un mezzo idoneo.

ps: ma scrivo così male, che alcuni sembrano non capire quello che dico?

Puoi però usare due ammo diversi senza fare sempre finecorsa se la cinematica è troppo lineare.
Ma infatti, il compromesso è comunque una cosa positiva (se necessario). Non ho nominato il marketing per forza in forma negativa ... ho semplicemente cercato di specificare che da quello che posso capire di meccanica, secondo me c'è differenza tra massima resa e compromesso (letto il punto 3):
"Mi sembra un compromesso molto più in accordo col marketing, che sulla massima resa."
Leggi marketing come "maggior facilità di intoriti" ... poiché mi pare ovvio che i produttori cercano soluzioni per vendere un numero maggiore di pezzi, con un unico progetto. O mi sbaglio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ALLMAU

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
avrei da ridire sul punto 5, l'alluminio non è proprio l'altarnativa accettabile visto che fino a due anni fa con i stessi soldi si prendeva il carbonio.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Cercando di usare un pò di buon senso, tenendo i piedi per terra, penso che la ricerca di un buon compromesso sia l'ideale per il 99,99999% dei bikers. La ricerca della massima resa può interessare qualche campione, che si contano su una mano sola....
Ben vengano le mtb in alluminio allestite al top, se questo fa risparmiare un bel pò di soldi, soprattutto nel settore e-bike.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok il punto 5, se preferisco l'alluminio perché non posso avere a disposizione un montaggio come si deve..
Se non ho capito male...se preferisco un telaio Alu posso avere un montaggio decisamente migliore rispetto a scegliere un telaio Carbon, solitamete più caro, se il budget iniziale è quello che è, dovrò scegliere quale sia tra i 2 il miglior compromesso...o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo