Test Lapierre XRM: dal marathon al trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Telaio che mi e’ sempre piaciuto ; peccato che sia più facile vedere un’unicorno al bar che questa bici .
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come viene riportato in video e si vede in foto la sella è in posizione avanzata per centrare meglio i pesi , è una scelta personale oppure consigliata e prevista in origine da Lapierre ?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ovviamente è una scelta personale, la spiego anche nel video.
Si il video l'ho seguito e avevo compreso , ma nelle foto con cerchi e gomme "originali" la sella pareva già in posizione avanzata , mi domandavo se anche Lapierre consigliasse tale posizione sulla versione XRM a differenziarla dalla XR considerato che il telaio è lo stesso e magari per cercare di compensare l'angolo sella visto le differenti escursioni delle due versioni ?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si il video l'ho seguito e avevo compreso , ma nelle foto con cerchi e gomme "originali" la sella pareva già in posizione avanzata , mi domandavo se anche Lapierre consigliasse tale posizione sulla versione XRM a differenziarla dalla XR considerato che il telaio è lo stesso e magari per cercare di compensare l'angolo sella visto le differenti escursioni delle due versioni ?

La bici come la vedi nelle foto e nel video ha le mie impostazioni personali che ho utilizzato durante il test, eccetto appunto le ruote complete (ruote, copertoni, cassetta e dischi) che ho sostituito con le mie.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bella prova e bel video Frenk! Dove hai girato a Finale Ligure con questa XC/DC? Io conosco solo i trail da Enduro…

Grazie!

Grazie per i complimenti. I trail del video sono alle Manie, parte della 24h e parte della Briga di sinistra. Durante il test, oltre alle Manie ho girato sugli altri trail bassi, zona S. Bernardino, Verezzi, Pian Marino. Al di fuori dei percorsi da enduro resi famosi dalle EWS e dagli shuttle, c'è un mondo di percorsi per divertirsi con le bici da trail.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Fabri81

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
70
25
0
MO-AP
Visita sito
bici molto bella e buono anche il rapporto montaggio prezzo..

però finchè lapierre non da qualche risposta ufficiale o qualche rassicurazione sulle varie rotture dei telai trail/enduro io non me la metto in casa neanche se me la regalano..
In realtà anche il telaio di questa XRM ha avuto un "problemino" nella review di Pinkbike...
Sasso? Sfortuna? Tutto possibile...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche alla bici di mio figlio è partito il telaio Lapierre. Per carità, un frontino XC di 7-8 anni, però con nessuna altra bici è mai successa una cosa del genere. (ora ha una procaliber trek).
Caduta in gara, scontro con altri corridori, all'arrivo troviamo uno dei due forcellini posteriori (carbonio, ovviamente) completamente spezzato...
 

Classifica mensile dislivello positivo