Tech Corner Mullet fai da te, ha senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ho una domanda.
Come si guida una bici 27,5 nativa, che viene convertita in mullet ma contemporaneamente riducendo il travel della forcella, in modo da non alterare le geometrie?
Detto in termini più specifici: all'anteriore è meglio 27,5 x 160mm o 29 x 120-130mm?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho una domanda.
Come si guida una bici 27,5 nativa, che viene convertita in mullet ma contemporaneamente riducendo il travel della forcella, in modo da non alterare le geometrie?
Detto in termini più specifici: all'anteriore è meglio 27,5 x 160mm o 29 x 120-130mm?
Non credo serva Dany per rispondere, è una cagata te lo dico io.
Ma che te ne fai di 120/130 davanti e magari 150/160 dietro?
Neanche da un frontale con un camion può uscire una roba peggio di questa
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho fatto una prova in casa con una Yeti SB6 da 27,5 155 27,5 170 a 27,5 155 a 29 150 quindi non ho proprio stravolto la bike eppure sicuramente nel sorpassare gli ostacoli era migliorata, ma era meno precisa, il test è durato 2 uscite poi sono tornato alla 27,5 27,5.
Poi ho provato la front 29 29 con 140 di escursione a montare una 27,5 al posteriore accorciando il carro perchè ho i forcellini regolabili, è diventata molto più giocosa in discesa ma zappavo troppo con le pedivelle.
Alla fine è meglio lasciarle come sono nate, io ho mischiato i pezzi delle bike che avevo in casa quindi prove a costo 0.
Ora ho sia full che front 29 / 29 e vivo felicissimo.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non credo serva Dany per rispondere, è una cagata te lo dico io.
Ma che te ne fai di 120/130 davanti e magari 150/160 dietro?
Neanche da un frontale con un camion può uscire una roba peggio di questa
In effetti dovevo precisare che al posteriore ho travel=0 cm, sorry.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarà che io non son buono a condurre la bici , ma questi "grandi stravolgimenti" nello spostare di qualche mm il baricentro non lo riscontro , anzi con il baricentro troppo basso non trovo il mezzo più maneggevole , un conto è su di una Harley Davison da 400 Kg ma su mezzi dai 12/16 Kg sinceramente lo spostare in alto o basso di un cm scarso il baricentro l'ho trovato quasi impercettibile ; ritengo più vantaggioso aumentare l'altezza da terra del movimento centrale così si evita maggiormente l'impatto con ostacoli in alcuni passaggi e "zappi" meno con le pedivelle .
Personalmente reputo più vantaggiosa la ruota da 29 all'anteriore anche con meno escursione : passi più facilmente gli ostacoli e anche nelle discese ripide o dopo un salto, sempre in discesa, ti impunti di meno ( la forcella ha meno affondamento ) e rischi meno il ribaltamento ; vero che si potrebbe avere più tendanza all'impenngaggio in salita , ma in quel caso ci sono in gioco anche forti pendenze oltre il 20% non così facilmente pedalabili da tutti ( senza l'assistenza ! ) .
Si può confidare nella cieca fiducia in chi ha progettato il mezzo , peccato che poi quando le case aggiornano i mezzi magari variando propio angoli sterzo e sella te li spacciano come grandi miglioramenti ( allora il progettista di prima non era poi stò gran genio ! ) .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quelli che conosco che hanno mulletizzato solitamente hanno sempre riscontrato solo vantaggi, naturalmente visti in ottica discesistica, perché logicamente se si alza troppo l'anteriore diventa più faticosa in salita.
Cmq io ho 2 mullet, una e-bike thok nativa, e una Spartan "mulletizzata" E mi trovo bene con entrambe.
P. S da notare cmq come sulla thok non penso abbiano fatto chissà quali modifiche al telaio x farla mullet, hanno buttato su una Forca con ruota da 29 e maggiorato l'escursione posteriore di 1cm, e via andare..! :loll:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Cui però si può rimediare abbastando lo stem o mettendo un manubrio con meno rise
Bisognerebbe avanzare anche la sella per cercare di compensare la chiusura dell'angolo sella .
Il problema principale , secondo me , nel variare le geometrie "mullettizzando" è che si rischia di far lavorare diversamente l'ammortizzatore , per chi lo ha, e difficilmente si riuscirà a trovare la giusta quadra ( come nelle condizioni originali ) solo ritarandolo ; ad esempio alzando l'anteriore di una Specialized Enduro del 2015 ( già 29/29 ) mi sono ritrovato con un mezzo che "bobbava" molto di più e non c'è stata soluzione per risolvere il problema se non con un blocco della sospensione !
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Per quel che ne so: alzare il baricentro aumenta la maneggevolezza,, portare il baricentro verso il posteriore diminuisce anche direzionalità e riduce la stabilità, soprattutto in frenata @daniel Naftali: grazie per tutti i video, ma qui per me hai perso qualche punto.
 

Classifica mensile dislivello positivo