News La caduta di Kyle Strait alla Rampage 2022

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Più che brividi mi fa pensare che, se te la cerchi, prima o poi la trovi. :roll:
Ormai, tutto quanto viaggia sotto l'egida del toro rosso, viene spinto all'estremo, a beneficio di chi gestisce la baracca e fa milioni, ma al prezzo di chi si presta all'esperimento.

In estrema sintesi: Se va bene sono guadagni miei, se va male cazzi tuoi. :maremmac:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Più che brividi mi fa pensare che, se te la cerchi, prima o poi la trovi. :roll:
Ormai, tutto quanto viaggia sotto l'egida del toro rosso, viene spinto all'estremo, a beneficio di chi gestisce la baracca e fa milioni, ma al prezzo di chi si presta all'esperimento.

In estrema sintesi: Se va bene sono guadagni miei, se va male cazzi tuoi. :maremmac:
Secondo me questo è un falso luogo comune, non falso nel senso che la redbull non "monetizzi" la situazione, ma falso nel senso che la situzione "non si creerebbe" senza redbull. Il freeride estremo esiste da prima della red bull rampage, la redbull sicuramente "monetizza" lo spirito di questi rider di spingere al limite. Ma questo spirito è intrinseco ad una certa piccola percentuale di rider che portano avanti i limiti dello sport prendendo alti rischi.

Possiamo discutere quanto vogliamo di quanto possa essere razionale o meno, intelligente o meno, accettare simili alti rischi, ma non è "colpa" della redbull. I freerider estremi esisterebbero lo stesso anche senza i soldi della redbull. Oltre al fatto che esistono comunque anche atleti di freeride estremo non sponsorizzati e che non partecipano alla rampage, magari un po' meno bravi sui trick dei super pro ma che comunque prendono gli stessi rischi per via delle altezze in gioco, ma che non vengono pagati..
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Secondo me questo è un falso luogo comune, non falso nel senso che la redbull non "monetizzi" la situazione, ma falso nel senso che la situzione "non si creerebbe" senza redbull. Il freeride estremo esiste da prima della red bull rampage, la redbull sicuramente "monetizza" lo spirito di questi rider di spingere al limite. Ma questo spirito è intrinseco ad una certa piccola percentuale di rider che portano avanti i limiti dello sport prendendo alti rischi.

Possiamo discutere quanto vogliamo di quanto possa essere razionale o meno, intelligente o meno, accettare simili alti rischi, ma non è "colpa" della redbull. I freerider estremi esisterebbero lo stesso anche senza i soldi della redbull. Oltre al fatto che esistono comunque anche atleti di freeride estremo non sponsorizzati e che non partecipano alla rampage, magari un po' meno bravi sui trick dei super pro ma che comunque prendono gli stessi rischi per via delle altezze in gioco, ma che non vengono pagati..
Mi metti in bocca parole che non ho scritto, ma confermi invece ciò che penso, ossia: RB estremizza le discipline freeride.
E non ho nemmeno giudicato se fosse intelligente, razionale o meno. Semplicemente che, estremizzando l'azione, si estremizzano pure le conseguenze (è statistica).
Quello che non consideri è che pagando i riders e mediatizzando gli eventi, i riders estremi che sarebbero stati pochi (per natura), diventano più numerosi... assieme agli incidenti (ovvio).

Del resto, non è da oggi che c'è chi lucra sulla "selezione +/- naturale altrui". RB incentiva, investendo e monetizzando (è un dato di fatto).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi domando, scenderebbero da li, senza un compenso?
Firmano una responsabilità che escluda terzi? Sponsor compresi?
Qual' è il limite umano e quello mediatico?
Anche in moto gp e F1 corrono rischi paurosi, ma hanno compensi da nababbi, certo non è un escamotage, ma qui alla fine a parte un pò di notorietà e forse spese mediche, non credo facciano tanto i ricconi...quindi, è veramente necessario correre certi rischi, se proprio li voglio correre che siano lautamente riconosciuti.
Eh, ma è la passione che lo fa fare e poi sono professionisti...
Quando li vedo, li ammiro con stupore, ma si rizzano i peli del cubo fino a che non li vedo a terra sani e salvi...
Secondo me un limite dovrebbe esserci, andar oltre quello, è proprio da incoscienti, pur se son bravi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.165
310
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Tutte le volte che viene pubblicato un video del genere, si parla di infortuni in special modo legate alle discipline più estreme della mtb preparo sempre birra e pop corn e se poi si tirano in ballo i due tori allora si che è meglio di una serata con Netflix… lo fai apposta @marco vero?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutte le volte che viene pubblicato un video del genere, si parla di infortuni in special modo legate alle discipline più estreme della mtb preparo sempre birra e pop corn e se poi si tirano in ballo i due tori allora si che è meglio di una serata con Netflix… lo fai apposta @marco vero?
E di che secondo te si dovrebbe parlare/riflettere?
Al di la del solito " ..zzo che manico, a bombazza bro! Nooo ha sbagliato qui, ha sbagliato la..."
Magari ce li mangiamo un pò tutti ste pop corn, e se ti avanza qualche birra, ben lieti di berla in compagnia...;-) :prost:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mi domando, scenderebbero da li, senza un compenso?
Firmano una responsabilità che escluda terzi? Sponsor compresi?
Qual' è il limite umano e quello mediatico?
Anche in moto gp e F1 corrono rischi paurosi, ma hanno compensi da nababbi, certo non è un escamotage, ma qui alla fine a parte un pò di notorietà e forse spese mediche, non credo facciano tanto i ricconi...quindi, è veramente necessario correre certi rischi, se proprio li voglio correre che siano lautamente riconosciuti.
Eh, ma è la passione che lo fa fare e poi sono professionisti...
Quando li vedo, li ammiro con stupore, ma si rizzano i peli del cubo fino a che non li vedo a terra sani e salvi...
Secondo me un limite dovrebbe esserci, andar oltre quello, è proprio da incoscienti, pur se son bravi.
Se vogliamo parlare di rischi, il proximity flying o l'alpinismo su ghiaccio mietono dozzine di morti a stagione ma i partecipanti non sono nè famosi nè pagati, al netto del fatto che nessuno li obbliga. In confronto la rampage sembra una passeggiata...
Perchè lo fanno quindi? La ricerca del limite estremo è qualcosa di intrinseco nel genere umano e per qualcuno la spinta è così forte sino al punto di giocare con la propria vita per superarlo. Questo fenomeno c'è sempre stato da quando esiste l'umanità, basti pensare alle grandi imprese del passato fatte con improbabili equipaggiamenti che oggi sarebbero considerati un suicidio(e all'epoca per moltissimi lo è stato veramente)
Quindi la risposta alla tua prima domanda per me è si, fosse anche solo per se stessi o per postare un video ed avere comunque la nostra ammirazione
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E di che secondo te si dovrebbe parlare/riflettere?
Al di la del solito " ..zzo che manico, a bombazza bro! Nooo ha sbagliato qui, ha sbagliato la..."
Magari ce li mangiamo un pò tutti ste pop corn, e se ti avanza qualche birra, ben lieti di berla in compagnia...;-) :prost:
Non è il primo pirla Strait, ma bastava fosse partito qualche metro indietro se ci fosse stato lo spazio e niente sarebbe successo… capita purtroppo di sbagliare
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.424
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi domando, scenderebbero da li, senza un compenso?
Firmano una responsabilità che escluda terzi? Sponsor compresi?
Qual' è il limite umano e quello mediatico?
Anche in moto gp e F1 corrono rischi paurosi, ma hanno compensi da nababbi, certo non è un escamotage, ma qui alla fine a parte un pò di notorietà e forse spese mediche, non credo facciano tanto i ricconi...quindi, è veramente necessario correre certi rischi, se proprio li voglio correre che siano lautamente riconosciuti.
Eh, ma è la passione che lo fa fare e poi sono professionisti...
Quando li vedo, li ammiro con stupore, ma si rizzano i peli del cubo fino a che non li vedo a terra sani e salvi...
Secondo me un limite dovrebbe esserci, andar oltre quello, è proprio da incoscienti, pur se son bravi.
Secondo me alcuni lo farebbero ugualmente senza essere pagati, che era ciò che avveniva qualche anno fa prima che venisse l'avvento di internet.
Certo con l'avvento di YouTube e di red Bull, le cose si sone un po estremizzate e se prime c'erano 5-6 pazzi in tutto il mondo che facevano queste cose, ora c'è ne qualche decina.
Ma per certa gente il pericolo e l'adrenalina e la sfida con se stessi, è uno stile di vita.
Del resto penso che ci sono decisamente più morti e feriti in alpinismo o a scalare l Himalaya (dove si pagano fior di soldi) che in tutte le edizioni di rampage che ci sono state fin ora
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Non è il primo pirla Strait, ma bastava fosse partito qualche metro indietro se ci fosse stato lo spazio e niente sarebbe successo… capita purtroppo di sbagliare
Questo a parer mio è il fattore principale che rende la rampage pericolosa, più delle altezze in se dei salti. Se atterri un po' corto, un po' lungo o un un po' di lato rispetto alla linea che ti sei pulito sono cazzi moltoooo amari.. Se drop e salti di simili altezze fossero costruiti in un enorme percorso artificiale di skatelite*, superficie sulla quale scivoli meglio in caso di caduta e prendi meno "botta" che sulla terra, con atterraggi molto larghi e lunghi sarebbe molto più sicuro ma non sarebbe più freeride dove parte dello spirito è aprire linee dove non sembra possibile (quindi intrinsecamente pericoloso in quanto in parte resta naturale)..oltre al fatto che simili rampe costerebbero milioni di dollari..

*Lo skatelite e simili sono i rivestimenti tipo quello di queste rampe:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me alcuni lo farebbero ugualmente senza essere pagati, che era ciò che avveniva qualche anno fa prima che venisse l'avvento di internet.
Certo con l'avvento di YouTube e di red Bull, le cose si sone un po estremizzate e se prime c'erano 5-6 pazzi in tutto il mondo che facevano queste cose, ora c'è ne qualche decina.
Ma per certa gente il pericolo e l'adrenalina e la sfida con se stessi, è uno stile di vita.
Del resto penso che ci sono decisamente più morti e feriti in alpinismo o a scalare l Himalaya (dove si pagano fior di soldi) che in tutte le edizioni di rampage che ci sono state fin ora
Per l appunto…. fino ad ora nessuno è morto alla rampage per fortuna …in molti altri sport si.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
326
360
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Dopo una bomba del genere , riuscire comunque a fare una passeggiata con tuo figlio, credo sia la più grande vittoria al mondo.
tutto il resto , per quanto lugubre in alcuni aspetti, spero rimanga lontano.
fossi in lui, rimarrei a casa con la mia bella famiglia, e fanculo a rb.
 

Classifica mensile dislivello positivo