News Campionato del mondo DH 2006: la gara sabotata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ho visto il video l'altro giorno e sono rimasto affascinato da quanto andavano forte con bici completamente diverse da quelle attuali
Domanda OT a chi è più esperto; passati 16 anni, un rider con le medesime capacità fisiche di un pilota di allora ma con una bici attuale secondo voi sullo stesso tracciato staccherebbe un tempo molto inferiore oppure no?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Detto che ci vuole sempre un bel manico,con le bici attuali fai tempi molto inferiori.l'attuale 150/150(anche se è bosch) che uso adesso, rispetto a quando scendevo con la Sintesi Bromont neanche la vede.....
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Domanda OT a chi è più esperto; passati 16 anni, un rider con le medesime capacità fisiche di un pilota di allora ma con una bici attuale secondo voi sullo stesso tracciato staccherebbe un tempo molto inferiore oppure no?
Forse mi hai confuso con un altra persona, io di esperto nella mtb ho ben poco :))):

Secondo me si cmq, se no non avrebbe motivo di essere la ricerca/evoluzione etc.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Domanda OT a chi è più esperto; passati 16 anni, un rider con le medesime capacità fisiche di un pilota di allora ma con una bici attuale secondo voi sullo stesso tracciato staccherebbe un tempo molto inferiore oppure no?
Inferiori certamente, di molto dipende cosa intendi per "molto"; se per "molto" intendi qualche secondo, che non è poco in termini agonistici perchè vuol dire scalare anche 10 posizioni, allora è "molto", ma se per "molto" intendi i minuti o comunque decine di secondi allora no.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Inferiori certamente, di molto dipende cosa intendi per "molto"; se per "molto" intendi qualche secondo, che non è poco in termini agonistici perchè vuol dire scalare anche 10 posizioni, allora è "molto", ma se per "molto" intendi i minuti o comunque decine di secondi allora no.
Dici che non andrebbe sulle decine di secondi? Per me un 10 secondi forse ci arrivano
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dici che non andrebbe sulle decine di secondi? Per me un 10 secondi forse ci arrivano
Una decina di secondi forse si, ma anche 15secondi ma non penso oltre questo limite, poi è una valutazione spannometrica che non potrà mai essere verificata; nel gioco non entra solo la bici, il percorso e il biker altrimenti se fosse così non avrebbe senso fare le gare sapendo già prima di partire chi è il più forte.
oggi che sembrano dei missili....
I percorsi sono molto cambiati in tutte le specialità, nella DH per fare i grandi salti occorre arrivare veloci, quindi le velocità media probabilmente è aumentata.

E' sempre difficile fare paragoni tra epoche diverse troppe variabili da prendere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Una decina di secondi forse si, ma anche 15secondi ma non penso oltre questo limite, poi è una valutazione spannometrica che non potrà mai essere verificata; nel gioco non entra solo la bici, il percorso e il biker altrimenti se fosse così non avrebbe senso fare le gare sapendo già prima di partire chi è il più forte.

I percorsi sono molto cambiati in tutte le specialità, nella DH per fare i grandi salti occorre arrivare veloci, quindi le velocità media probabilmente è aumentata.

E' sempre difficile fare paragoni tra epoche diverse troppe variabili da prendere in considerazione.
Facciamo al contrario: se un pro odierno facesse lo stesso tracciato con una bici attuale e una del 2006, quale sarebbe il gap tra i due tempi finali?
 
  • Mi piace
Reactions: SilviBike

Classifica mensile dislivello positivo