Test Si riesce a pedalare in salita con il casco integrale in testa?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si può pedalare in salita indossando un casco integrale? La domanda sorge spontanea quando si vedono gli enduristi che gareggiano all'EWS di Finale Ligure e si sparano i 1000 metri di dislivello in salita che dal livello del mare portano alla Base Nato con il casco integrale sulla testa. La...
Leggi tutto...
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
In salita io non riesco mai ad usare il casco, ne aperto ne chiuso con la mentoniera, sudo veramente tanto dalla testa ed in più l’aprovvigionarsi di aria mi risulta molto scarso.
per quanto mi riguardo il discorso vale anche per lo skialp, in salita il casco é appeso nello zaino e lo si indossa in discesa
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho il bell super dh con mentoniera smontabile quindi quando serve la metto prima della discesa, ma on realtà anche a tenerla su in salita non cambia molto on areazione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Con tutta l'elettronica ed elettrica che ormai si infilano da tutte le parti, mi stupisce che non abbiano ancora fatto un casco integrale con ventilazione forzata. Dopotutto basterebbe davvero poco e un motorino con batteria al litio e ventola pesa nulla oggigiorno.
Poi 'sti caschi saranno anche tutti forati ma quegli spugnoni sulle guance hanno l'aria di essere terribili in qualsiasi condizione di caldo o freddo. Sono chiaramente indispensabili per il funzionamento del casco, ma a occhio sono la differenza maggiore tra un casco aperto e uno chiuso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Proprio pochi giorni fa ho finalmente attaccato la mentoniera al mio Bell Super Air.
L'unico problema riscontrato era che non potevo bere agevolmente, per il resto come non averla la mentoniera.
Giro pedalato 600mt circa gradi 8°.

Ah, altro problema è indossarlo / toglierlo con gli occhiali, devo prima togliere gli occhiali e poi il casco.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con tutta l'elettronica ed elettrica che ormai si infilano da tutte le parti, mi stupisce che non abbiano ancora fatto un casco integrale con ventilazione forzata. Dopotutto basterebbe davvero poco e un motorino con batteria al litio e ventola pesa nulla oggigiorno.
Poi 'sti caschi saranno anche tutti forati ma quegli spugnoni sulle guance hanno l'aria di essere terribili in qualsiasi condizione di caldo o freddo. Sono chiaramente indispensabili per il funzionamento del casco, ma a occhio sono la differenza maggiore tra un casco aperto e uno chiuso.
Forse confondi caschi da motocross con caschi integrali da Mtb, dove l imbottitura in spugna è decisamente minore o addirittura assente in alcuni caschi con mentoniera smontabile.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con tutta l'elettronica ed elettrica che ormai si infilano da tutte le parti, mi stupisce che non abbiano ancora fatto un casco integrale con ventilazione forzata. Dopotutto basterebbe davvero poco e un motorino con batteria al litio e ventola pesa nulla oggigiorno.
Diciamolo al "binger-gamba-lapierre" Che ci metre un attimo a farlo...! :))): :))): :-|
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
boh... a natale 2021 ho regalato a mio figlio l'integrale x andare in sicurezza nei bike park; i primi di gennaio, temperatura esterna sugli zero gradi ha voluto usarlo nei boschi dietro casa. morale dopo la seconda salita lo ha tolto e sembrava che si fosse appena lavato i capelli... l'ho rimandato immediatamente a casa prima che si prendesse un accidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Il meccanismo di rotazione della visiera ci sta tutto, però volendo migliorare l'areazione in salita si può riporre la mascherina altrove per non ostruire i fori frontali, cambia abbastanza e si lascia un piccolo peso in più da altre parti e non in testa se la salita è lunga. Per quanto riguarda i guancioli, nel caso si tenga la maschera sul casco in salita si possono rimuovere ed infilare sotto l'elastico, come ha fatto Marco con i guanti, anche quello è un altro escamotage per avere il viso più libero e avere una sensazione più simile ad un casco aperto.
L'alternativa per i giri all mountain può essere sempre uno scomponibile, in quel caso basta attaccare la mentoniera al marsupio o alla bici se ci sta e si pedala liberi. Chiaro che sia comunque una questione di abitudine pedalare con un integrale in salita
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
In salita io non riesco mai ad usare il casco, ne aperto ne chiuso con la mentoniera, sudo veramente tanto dalla testa ed in più l’aprovvigionarsi di aria mi risulta molto scarso.
Conoscevo un tizio, fortissimo, sia fisicamente che tecnicamente, aveva il tuo stesso problema è morto per aver battuto la testa sul piantone di una macchina che faceva manovra mentre lui era senza casco perché tanto non serviva, era in salita.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si riesce a scendere a cannone su un track impestato come non mai, con un caschetto da bitumaro? :loll:

Scherzi a parte, il casco è molto importante, al di la del tipo d' uso e modello,abituiamoci ad averlo sempre con noi, capisco che in salita sia tosto indossare un integrale, ma non si può far altro, se non tenerlo appeso dietro sulla schiena con lo zainetto.
Vedo ancora troppa gente in giro, convinta che la testa sia più dura e che non gli possa mai succeder nulla
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Conoscevo un tizio, fortissimo, sia fisicamente che tecnicamente, aveva il tuo stesso problema è morto per aver battuto la testa sul piantone di una macchina che faceva manovra mentre lui era senza casco perché tanto non serviva, era in salita.

cos'è il piantone di una macchina? :nunsacci:

giphy.gif
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Lo faccio continuamente dal dicembre 2017 e non sono ancora morto per soffocamento, anzi, dal giugno 2021 pedalo una bici ancora più pesante di quella della recensione.

Ricordi @marco quando mi hai mandato alla gogna? :mrgreen:

 

Classifica mensile dislivello positivo