Opinione Qual è la gomma perfetta per la mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quella che non mi fa pensare mentre uso la bici, in qualsiasi condizione.

Lo stesso metodo lo adotto per le auto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' sempre una questione di compromessi e di bilanci personali, non c'e' una risposta, per una stessa persona la gomma giusta varia nel tempo a seconda di quel che si fa.
Personalmente se lo scopo e' fare trails un minimo impegnativi, andar forte e divertirsi in sicurezza, il classico binomio maxxis dhf front maxterra e dhr2 dual entrambe exo (exo + per me non necessaria) e max larghezza 2.4 lo trovo quasi insuperabile. Non considero l'Assegai perchè montarla davanti pare di avere un cingolo ed è fin troppo esagerata come grip.
In xc promuovo a pieni voti fast track 2.3, l'aspen 2.25 e il forekaster.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente se lo scopo e' fare trails un minimo impegnativi, andar forte e divertirsi in sicurezza, il classico binomio maxxis dhf front maxterra e dhr2 dual entrambe exo (exo + per me non necessaria) e max larghezza 2.4 lo trovo quasi insuperabile. Non considero l'Assegai perchè montarla davanti pare di avere un cingolo ed è fin troppo esagerata come grip.
In xc promuovo a pieni voti fast track 2.3, l'aspen 2.25 e il forekaster.

la carcassa exo per me rientra nella categoria "carta velina" se montata su una all mountain.
Se invece la monti su una xc, può andar bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
la carcassa exo per me rientra nella categoria "carta velina" se montata su una all mountain.
Se invece la monti su una xc, può andar bene.
In un contesto alpino con rocce dure e taglienti è possibile, ma in appenino dove abbonda il calcare nelle misure dal 2.4 in giù, con bici non pesanti (no ebike) è difficile tagliarle, ho visto tagliate spesso le 2.8 exo su ebike, quelle si, sono gomme di carta.
Ma piuttosto che prenderle exo plus da 1,1 kg ci metto un inserto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In un contesto alpino con rocce dure e taglienti è possibile, ma in appenino dove abbonda il calcare nelle misure dal 2.4 in giù, con bici non pesanti (no ebike) è difficile tagliarle, ho visto tagliate spesso le 2.8 exo su ebike, quelle si, sono gomme di carta.
Ma piuttosto che prenderle exo plus da 1,1 kg ci metto un inserto.

non esiste solo Maxxis :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Io sulla bici da enduro con le carcasse Exo non ho mai pizzicato\forato in 8 mesi di utilizzo! Sarà che peso sui 60 kg ma non sento il bisogno di carcasse più spesse! Temevo che le pietre taglienti che ci sono qui avrebbero fatto danni ma per ora solo segni di strisciate sulla spalla del copertone.
Io per ora sto usando la combo minion dhf 2.5 maxxxterra davanti e aggressor 2.3 dual dietro. Mi trovo molto bene sull'asciutto ma adesso che piove il posteriore non tiene nulla e si riempie di fango subito. Mi piacerebbe cambiare ma ci ho fatto appena 500 km e sono ancora semi nuovi.
 

Patria98

Biker novus
5/4/20
4
3
0
25
Trento
Visita sito
Bike
Trek remedy 8 29'
Io ho provato un po' di tutto, dalla carcassa exo di Maxxis che sta leggermente sotto il chilo alle Michelin racing line da 1,3/1,4 kg. Per l'enduro io mi trovo meglio con dei copertoni più robusti, pesando 88kg e girando spesso in bike park d'estate.
Detto questo a ognuno il suo, io preferisco perdere in salita e guadagnare grip e sicurezza in discesa.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
non esiste solo Maxxis :spetteguless:
Io pur avendo 2 mtc, XC e AM, cambierò 2-3 pneumatici/anno quindi ho deciso di concentrarmi solo su un produttore, e ho scelto maxxis. E comunque non ho ancora ben capito neanche qui quale sia il set migliore, figuriamoci se metto in gioco anche le altre case! Ps.. vorrei dire la mia sulla carcassa EXO, ma non vorrei portarmi sfiga da solo, quindi taccio! :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Concordo sulla regola del kg...piacerebbe anche a me usare gomme leggere ma "purtroppamente" le gomme da meno di 1 kg mi si tagliano regolarmente.

Non so se è la gomma perfetta, e sinceramente non ne ho provate molte altre specifiche posteriori, ma la Hans Dampf Performance Addix 29x2.35" TLR Folding è maledettamente efficace al posteriore della mia Rallon, e si trova a molto meno dei 40 eur di listino.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Sulla 27.5” ormai uso DHF Exo tr da 2.6”, davanti e dietro. Quando devo cambiare la posteriore giro la anteriore dietro e la metto nuova davanti. Uso DHF tutto l’anno e con qualsiasi fondo, non avrei nè il tempo nè la voglia nè la voglia di spendere i soldi per cambiare gomme in base alla stagione o al fondo. 40 euro e sono contento, niente mescole morbide che grippano tanto e durano quanto durano, sono diventato super essenziale. Mai tagliato una gomma, giro in Liguria con il frontino, ma sono leggero e guido pulito
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
non esiste solo Maxxis :spetteguless:
Si lo so, ma se ti trovi bene perchè cambiare? Sono troppo vecchio per fare esperimenti sulle gomme.
Poi, onestamente, anche di recente, quel poco che ho provato di diverso non mi è parso irresistibile. E anche come prezzi sono ormai tutte care, non regala nulla nessuno, a meno di non andare su sottomarche cinesi dal nome impronunciabile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si lo so, ma se ti trovi bene perchè cambiare? Sono troppo vecchio per fare esperimenti sulle gomme.
Poi, onestamente, anche di recente, quel poco che ho provato di diverso non mi è parso irresistibile. E anche come prezzi sono ormai tutte care, non regala nulla nessuno, a meno di non andare su sottomarche cinesi dal nome impronunciabile.

dai adesso, sei troppo vecchio per provare una gomma diversa? :loll:
Maxxis è sopravvalutata, anche nei prezzi, vedi l'esempio di Continental sopra (42 euro).
 

Classifica mensile dislivello positivo