Epic Trail MTB School I vantaggi dei pedali flat d'inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.457
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non passerò mai al pedale senza clip ; di imparare la "giusta" tecnica ( che poi sul discorso del giusto si potrebbe discutere : sono due modi di pedalata differenti ma dire che uno sia giusto e l'altro di conseguenza sbagliato non mi pare corretto ) ormai non mi importa più di molto , penso a divertirmi al meglio con le mie capacità cercando di adattarmi ai componenti che ho . La "potenza", e quindi la resa, trasmessa con scarpe e pedali clipless è innegabilmente superiore , penso che chi pratica MTB e particolarmente chi fa competizioni di XC non prenderà in considerazione i pedali flat !
Per evitare la trasmissione del freddo tramite le placche si potrebbe mettere un fazzoletto di neoprene tra soletta e suola in corrispondenza della tacchetta .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per evitare la trasmissione del freddo tramite le placche si potrebbe mettere un fazzoletto di neoprene tra soletta e suola in corrispondenza della tacchetta
Infatti.
Basta adottare delle scarpe invernali per davvero e del "buco" per l'alloggiamento delle tacchette non se ne accorge nessuno.
Del resto di scarpe flat invernali come si deve non mi sembra che ce ne siano poi molte.
Che questa possa essere una motivazione per preferire i pedali flat, mi sembra una argomentazione talmente debole...
Se poi si parla di fango stiamo parlando di una cosa diversa, quello si trova in tutte le stagioni.

Il discorso sulla "tecnica" poi mi sembra troppo soggettivo.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Del resto di scarpe flat invernali come si deve non mi sembra che ce ne siano poi molte.
Infatti, sono pienamente d'accordo. Ho sempre avuto i flat sulla mtb e non ho mai trovato una scarpa invernale con suola per flat tipo la suola stealth. Infatti quest'anno per la prima volta monterò dei pedali Shimano ibridi T8000 proprio per poter usare una scarpa specificatamente invernale clipless, finito l'inverno si vedrà.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and marcstr

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente non passerò mai al pedale senza clip ; di imparare la "giusta" tecnica ( che poi sul discorso del giusto si potrebbe discutere : sono due modi di pedalata differenti ma dire che uno sia giusto e l'altro di conseguenza sbagliato non mi pare corretto ) ormai non mi importa più di molto , penso a divertirmi al meglio con le mie capacità cercando di adattarmi ai componenti che ho . La "potenza", e quindi la resa, trasmessa con scarpe e pedali clipless è innegabilmente superiore , penso che chi pratica MTB e particolarmente chi fa competizioni di XC non prenderà in considerazione i pedali flat !
Per evitare la trasmissione del freddo tramite le placche si potrebbe mettere un fazzoletto di neoprene tra soletta e suola in corrispondenza della tacchetta .
Infatti a me fa ridere la solita tiritera che se vuoi fare "certe cose" nella maniera giusta per devi usare i flat ed imparare la giusta tecnica, come se per fare le stesse cose con i clipless non serva anche lì una certa tecnica.
Se no non mi spiego tutta sta schiera di gente che afferma di avere il terrore di fare tratti tecnici agganciati.
Perché, non è "giusta" tecnica anche questa?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io uso i flat anche sulla gravel. Sarà una questione puramente psicologica, ma non sopporto l'idea di essere vincolato al mezzo, forse c'entrano gli anni di moto da enduro, forse una mia tara mentale, non lo so, ma visto che non mi frega niente della prestazione (che poi l'aumento di prestazione con gli agganci è tutto da dimostrare, si trovano talmente tanti pareri contrastanti, supportati in entrambi i casi da studi) e soprattutto non mi frega niente dell'opinione altrui, continuo così, pedalando felice con i piedi svincolati
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io uso i flat anche sulla gravel. Sarà una questione puramente psicologica, ma non sopporto l'idea di essere vincolato al mezzo, forse c'entrano gli anni di moto da enduro, forse una mia tara mentale, non lo so, ma visto che non mi frega niente della prestazione (che poi l'aumento di prestazione con gli agganci è tutto da dimostrare, si trovano talmente tanti pareri contrastanti, supportati in entrambi i casi da studi) e soprattutto non mi frega niente dell'opinione altrui, continuo così, pedalando felice con i piedi svincolati
E non c'è proprio nulla di male, basta che ti trovi bene tu cob la tua scelta.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
A me pare che nel video non si voglia convincere che uno è migliore dell'altro, ma che uno (il flat) è più idoneo dell'altro per acquisire la giusta tecnica ... ho sempre girato con gli spd ma riconosco che se mi tocca un bunny hop o un nose press, con l'attacco qualcosa faccio, senza mi sbrago stinchi e coglioni.
Se poi una volta in possesso della giusta tecnica uno preferisce l'uno o l'altro, ben vengano tutti e due ... quelli son solo gusti.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.021
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ora che ho trovato lo quadra con i mallet, non torno più indietro. Tra l’altro hanno la piattaforma fatta così bene che posso permettermi di sganciarmi quando me la faccio addosso in certi passaggi. E comunque lo sgancio è velocissimo.
oggi sono caduto ( ruota anteriore su legno bagnato)e mi sono trovato in terra libero dai pedali
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.457
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
A me pare che nel video non si voglia convincere che uno è migliore dell'altro, ma che uno (il flat) è più idoneo dell'altro per acquisire la giusta tecnica ... ho sempre girato con gli spd ma riconosco che se mi tocca un bunny hop o un nose press, con l'attacco qualcosa faccio, senza mi sbrago stinchi e coglioni.
Se poi una volta in possesso della giusta tecnica uno preferisce l'uno o l'altro, ben vengano tutti e due ... quelli son solo gusti.
Il fatto stà nel definire cosa si intende per "giusta" tecnica , sono due diversi modi di pedalare e condurre il mezzo ma personalmente non ritengo che uno sia corretto "puro" e l'altro errato "artificioso" , ognuno ha una propria tecnica di conduzione starà poi alla singola persona sfruttare al meglio una o l'altra potenzialità a seconda di cosa si predilige . Ritengo sia un pò come per una vettura avere trazione anteriore o posteriore , sono due soluzioni differenti che portano a stili di guida leggermente diversi e a seconda delle circostanze può essere più vantaggioso uno piuttosto che l'altro .
Se riesci a fare bunny hop e nose press con pedali a clip ( i quali in teoria facilitano tali operazioni ) vuol dire che hai acquisito la "giusta tecnica" per compiere quei movimenti con quel tipo di pedale e pazienza se inizialmente non riesci a fare lo stesso senza agganci , accadrebbe la medesima cosa anche a situazione invertita .
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and AlfreDoss

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Be.. il vantaggio dei flat in certi tipi di percorso è innegabile! Se fai giri tipo quelli di steve-ude o ironmike i flat sono sicuramente più comodi sia nelle ripartenze (dove non devi cercare l'aggancio) sia quando devi mettere giù entrambi i piedi al volo.. con i clip staccare tutti e 2 i piedi contemporaneamente non è così immediato..
X il discorso tecnica mi trovo d'accordo con steve.. se chi è abituato a fare una discesa scassata ad una certa velocità con i clip provasse a farla con i flat capirebbe quanto bisogna lavorare con le caviglie e sicuramente in un ritorno ai clip avrebbe dei vantaggi una volta acquisita la tecnica..
Io sono anni che uso i flat, prima usavo gli agganci.. adesso vorrei tornare agli agganci (cosa che farò nel periodo invernale) x cercare di migliorare la resa in salita nei tratti tecnici.. con i flat mi rendo conto che salire certi passaggi è quasi impossibile xke hai solo la spinta sul pedale.. e se quella spinta che dai non basta ti pianti.. con gli agganci il poter tirare è indubbiamente un vantaggio.. un pò come quando con la bdc faccio una salita corta a palla (300 o 400mt) mi trovo a tirare x aiutare la spinta.. avessi i flat sicuramente andrei più piano xke potrei solo spingere
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ma non c'è un meglio o peggio, o giusto o sbagliato, sono due modi diversi e di conseguenza tecniche diverse e entrambi con pro e contro.
Tanto per esempio ho degli amici che usano i flat e mi chiedono sempre come riesca a fare certi passaggi da agganciato, viceversa io chiedo sempre loro com'è che riescano loro a farli coi piedi liberi.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.489
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il fatto stà nel definire cosa si intende per "giusta" tecnica , sono due diversi modi di pedalare e condurre il mezzo ma personalmente non ritengo che uno sia corretto "puro" e l'altro errato "artificioso" , ognuno ha una propria tecnica di conduzione starà poi alla singola persona sfruttare al meglio una o l'altra potenzialità a seconda di cosa si predilige . Ritengo sia un pò come per una vettura avere trazione anteriore o posteriore , sono due soluzioni differenti che portano a stili di guida leggermente diversi e a seconda delle circostanze può essere più vantaggioso uno piuttosto che l'altro .
Se riesci a fare bunny hop e nose press con pedali a clip ( i quali in teoria facilitano tali operazioni ) vuol dire che hai acquisito la "giusta tecnica" per compiere quei movimenti con quel tipo di pedale e pazienza se inizialmente non riesci a fare lo stesso senza agganci , accadrebbe la medesima cosa anche a situazione invertita .
Sì ma non c'è un meglio o peggio, o giusto o sbagliato, sono due modi diversi e di conseguenza tecniche diverse e entrambi con pro e contro.
Tanto per esempio ho degli amici che usano i flat e mi chiedono sempre come riesca a fare certi passaggi da agganciato, viceversa io chiedo sempre loro com'è che riescano loro a farli coi piedi liberi.
mi dispiace ma vi sbagliate. questo "relativismo" della serie "ognuno è libero di scendere come gli pare non c'è giusto e sbagliato" è un messaggio errato e steveude ve lo può confermare.

il modo idealmente perfetto di condurre la bici è quello in cui riparti egual peso ed egual grip su entrambe le ruote.

prendiamo un tratto scassato e un ipotetico ciclista impedito che scende con zero tecnica rigido come un bacchetto.. coi flat perde i pedali e cade.. coi clip in qualche modo rimane attaccato e scende. idem per un nose press o per un bunny hop.
ok il ciclista impedito coi clip è sceso sano e salvo, ma non vuol dire che sia sceso nel modo corretto.. e soprattutto s'è preso molti più rischi rispetto a scendere nel modo corretto, cioè assecondando le asperità e lavorando col corpo (appunto come se avesse i flat)

i pedali clip TEORICAMENTE devono servire solo in salita per rendere la pedalata più rotonda mentre in discesa il peso del rider deve sempre PREMERE sul pedale, mai tirare. perchè direte voi??? perchè nel momento anche breve il cui "tiro e non spingo" sul pedale sto togliendo grip alle ruote.
è lo stesso motivo per cui al manubrio non bisogna stare aggrappati ma bisogna "spingere".

è un concetto non facile da spiegare con una tastiera.. si fa prima a farlo capire sul campo..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi dispiace ma vi sbagliate. questo "relativismo" della serie "ognuno è libero di scendere come gli pare non c'è giusto e sbagliato" è un messaggio errato
Ah se lo dici tu...
il modo idealmente perfetto di condurre la bici è quello in cui riparti egual peso ed egual grip su entrambe le ruote.
Chi ti dice che lo si faccia lo stesso anche con gli SPD.
mentre in discesa il peso del rider deve sempre PREMERE sul pedale, mai tirare
Idem come sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and Hot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.625
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A leggere sul forum tra un po' si arriva che gli unici che sanno andare in bici sono quelli che usano i flat, rigorosamente su una front in acciaio con max 130 di escursione, e con freni Sram, che anche quelli se non ti vanno bene vuol dire che non sai frenare...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Hot and ANDREAMASE

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.489
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ah se lo dici tu...

Chi ti dice che lo si faccia lo stesso anche con gli SPD.

Idem come sopra.
Certo, come dici tu uno può benissimo avere la tecnica corretta al 110% anche coi clip.

però il ciclista che invece ha una tecnica sbagliata e ha qualche errore da correggere, coi clip fa fatica ad accorgersene, perchè i clip tendono a "salvarti" e a "mascherare" certi tipi di errori. coi flat invece questi errori saltano fuori in modo evidente e per questo puoi poi correggerli.

infatti il video non dice "al rogo i clip bisogna usare i flat" .. dice : "prendetevi ogni tanto un periodo di 1 mese o 2 per usare i flat per correggere errori di tecnica"

anche steve e anche io quasi tutto l'anno usiamo i clip.. io perchè magari quella volta al mese che mi sparo un jolly (vuoi per un errore o per stanchezza) il clip mi salva, mentre coi flat sarei caduto.
 
  • Mi piace
Reactions: crys76

Classifica mensile dislivello positivo