News Nuovo format di gara per la UCI DH World Cup

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
quindi questa coppa del mondo enduro ed ebike sostituirà l'attuale circuito EWS o sarà un campionato ulteriore e parallelo?

scusate ma non ci capisco niente..
su un altro sito ho letto:
''L'Enduro World Series (EWS) è stato elevato allo status di “Coppa del Mondo UCI” e sarà conosciuto come UCI Mountain Bike Enduro World Cup (EDR)''
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quindi questa coppa del mondo enduro ed ebike sostituirà l'attuale circuito EWS o sarà un campionato ulteriore e parallelo?

scusate ma non ci capisco niente..

L'EWS diventa UCI Enduro World Cup, è precisato anche nel comunicato stampa allegato.

cosa pensi @frenk del nuovo formato Dh?

Per il momento supposizioni, potrò esprimermi a fine stagione 2023. Penso che gli investimenti di Red Bull in passato abbiano già giocato un ruolo importante nelle modifiche del regolamento di gara UCI in favore della resa televisiva degli eventi e che stiamo assistendo indicativamente allo stesso processo anche ora che non solo i diritti TV ma anche l'organizzazione stessa sono in mano a un'azienda quotata in borsa, quindi è fisiologico aspettarsi cambiamenti più radicali. Che questi siano un bene o un male per il momento è difficile dirlo. Propendo più per la prima, ma con riserva. Mi sembra implicito che gli interessi primari da parte di Warner Bros. Discovery siano quelli del fatturato ma occorre chiedersi se l'UCI e in parte ESO Sports abbiano saputo calibrare bene i cambi di format migliorando sia lo spettacolo che la disciplina sportiva in sé. Certamente ne gioverà lo spettacolo, soprattutto se ci sarà modo di vedere le gare in diretta senza un esborso economico ingente. Assumendo come implicito l'interesse economico da parte di WB, lo spettacolo include altri aspetti potenzialmente favorevoli per la disciplina, fintanto che non limiti il gesto atletico. Un aumento della fruibilità non solo per gli appassionati ma anche per lo spettatore medio, con una diffusione importante della disciplina e della MTB in generale. Un aumento della visibilità per i singoli atleti che possono avere una leva maggiore nella gestione degli sponsor e quindi contratti plausibilmente più remunerativi dato che gli stessi sponsor godranno di più ampio target di utenza grazie alle dirette televisive delle semifinali che includeranno atleti in precedenza normalmente esclusi dalle immagini in streaming di Red Bull. Ricordiamoci inoltre che Red Bull ha sempre limitato al minimo indispensabile la visibilità di top rider sponsorizzati da marchi di bibite energetiche concorrenti (legittimamente ma fino a un certo punto) e usava questo sistema anche per dare valore aggiunto e rendere appetibile la loro sponsorizzazione nei confronti dei loro atleti. Questo presumibilmente non potrà più succedere con Warner Bros. Infine è presumibile aspettarsi una maggiore professionalità e un servizio qualitativamente più elevato. Il rovescio della medaglia può essere un carico di lavoro maggiore per le location organizzatrici degli eventi per cui potremmo dover dire addio a location storiche che non dispongono di mezzi sufficienti. Ma proprio in termini di carico di lavoro quello che mi preoccupa maggiormente è la resa atletica spalmata su 3 manche cronometrate che potrebbero togliere dinamismo alla finale, con atleti meno reattivi in quanto reduci da due manche e potenzialmente più soggetti a infortuni anche a discapito della classifica generale. Credo di essermi dilungato un po'... :loll:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
What about amateur racing?

There will still be amateur enduro racing! Amateur racing has always been an important part of the enduro story and we don’t want that to change. Racing that is open to everyone, with no prequalification requirements will be available at some of our races next year. These races will no longer be called the EWS100 or EWS80, but the format will be almost identical, taking place in the same locations as select EDR World Cups before the race.This means anyone can race a World Cup course and then stick around to watch the pros hit it a couple of days later - it’s pretty much the ultimate mountain bike race experience!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Non ho visto ancora nulla riguardo la prosecuzione degli eventi EWS100 in parallelo, qualcuno sa se ci saranno ancora come è avvenuto fino a quest’anno?
What about amateur racing?

There will still be amateur enduro racing! Amateur racing has always been an important part of the enduro story and we don’t want that to change. Racing that is open to everyone, with no prequalification requirements will be available at some of our races next year. These races will no longer be called the EWS100 or EWS80, but the format will be almost identical, taking place in the same locations as select EDR World Cups before the race.This means anyone can race a World Cup course and then stick around to watch the pros hit it a couple of days later - it’s pretty much the ultimate mountain bike race experience!



c'è scritto qui, non si chiemeranno più EWS100/80 ma ci saranno a quanto pare.
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ma lo stravolgimento delle classfiche nell' enduro? Non più a tempo ma a punti per PS.
Così su due piedi mi turba parecchio.

@marco basta che non ci sia quell' odioso Titty.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma lo stravolgimento delle classfiche nell' enduro? Non più a tempo ma a punti per PS.
Boh forse hanno fatto alcuni test e rende la gara un pò più interessante con più rimescolamenti..

Adesso mi sembrava che alcune gare se la giocavano sempre quei 2-3 sul filo dei decimi di secondo..
Voglio dire magari Pinco Pallo sulla PS1 prende 10 secondi dal primo.. poi vince PS 2 di 3 secondi e vince pure PS 3 di 4 secondi..
È stato il più forte su 2 PS su 3.. però arrivava dietro.. adesso invece coi punti potrebbe arrivare primo..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma lo stravolgimento delle classfiche nell' enduro? Non più a tempo ma a punti per PS.
Così su due piedi mi turba parecchio.

La gara si continua a giocare ovviamente sul tempo. I punti servono semplicemente a stabilire l'ordine di partenza dell'ultima speciale. Niente di così complicato o che stravolga la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: cit

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
C'è da vedere quanto faranno pagare per vedere le gare su discovery dato che ho già abbonamento a eurosport che è bello caro e mollargli altri soldi per vedere qualche gara all'anno non ne ho troppa voglia
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma lo stravolgimento delle classfiche nell' enduro? Non più a tempo ma a punti per PS.
Così su due piedi mi turba parecchio.

@marco basta che non ci sia quell' odioso Titty.
Un discorso a punti per ogni PS non sarebbe nemmeno troppo sbagliato , si eviterebbe che un singolo errore ( dovuto sia per colpa che per malasorte) possa pregiudicare l'intera gara .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Francamente non capisco la diffidenza verso Discovery; col ciclismo stanno facendo un grande lavoro e aver preso i diritti delle discipline MTB non é altro che il completamento del progetto che hanno intrapreso verso le 2 ruote.
Sono abbonato a Eurosport solo per il ciclismo (degli altri sport non mi frega niente) e ad una cifra irrisoria di 4.99€ al mese seguo tutte le corse di ciclismo più importanti al mondo, ma anche gare minori che nessuno trasmette. Per alcune gare la diretta é integrale dal Km 0 all'arrivo.
Anche il ciclismo femminile é trasmesso allo stesso modo.
In inverno trasmettono il campionato di ciclocross.
Il paragone con le immagini di Red Bull TV é improponibile: molto meglio Eurosport.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo