Grande Mike, super!! Hai fatto benissimo a farti dare la traccia dal lazza
UNPOPULAR OPINION: le Apuane fanno abbastanza cagare in bici (a me)
Argomento: da cicloalpinista veneto abituato al Trentino Alto Adige, purtroppo due anni e mezzo fà mi sono dovuto spostare in Toscana e quindi le uniche montagne di riferimento sono le Apuane (max 2000 circa, capirai poi....) , che ho girato abbastanza e in varie modalità (mtb, ciaspole, ferrate, trail running ecc) e per certi versi sono bellissime e uniche, selvagge, interessantissime dal punto di vista alpinistico, storico e come panorami (si vede quasi sempre il mare).
Premesso ciò, in ottica cicloalpinistica ho contato non più di 5 giri cicloalpinistici (fra cui appunto quella fatta da Mike) che si possano chiamare tali, che diano davvero soddisfazione, il resto è tutto un ravanare in salita e spesso anche in discesa, cioè ben venga in salita per arrivare su, poi però vorrei una bella discesa, e invece le discese sono a tratti magari anche carine, a tratti davvero selvagge, ma selvagge da ravanate della madonna da scendere dalla bici e diventare matti anche in discesa, o discese su prato da zero soddisfazione, difficile trovare un tecnico bello hard da divertirsi (ripeto, a parte i 5 giri di cui sopra), per intendersi nulla a che vedere col trentino dove spesso fai la tua sudata ma poi in discesa te la godi tutta o quasi. Senza contare che trovare info su sentieri o gente che ci gira è impossibile o quasi, almeno parlo per me
Bah, per me
in mtb bocciate