BDS Bici della settimana: la Scott Spark di SeFossiMarco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Curioso di incontrarti a montecavo per vedere coi miei occhi come si comporta, io ho la tua sorella maggiore Genius.
Trail non per tutti (anche se la metà ormai sono inagibili) non facilissimi da affrontare con una 120. Bravo! Sicuramente una bici più poliedrica di tanti carcassoni motorizzati che ormai pullulano un po' dappertutto!
magari sarà capitato di incontrarci a montecavo o in zona castelli. volentieri, se ci sentiamo su facebook organizziamo un'uscita
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie! hai colto il senso degli upgrade, che ho indirizzato verso la sostanza e meno verso il superfluo, con un occhio al budget. La Spark come dici giustamente nasce già con un'anima trail, le ho solo dato una mano ad esprimerla al meglio ;-)
Ciao e complimenti. Parlando di upgrade "di sostanza" come giustamente li hai definiti tu, volevo chiederti qualche impressione nel passaggio da stem 70 a 40..... Vorrei fare la stessa cosa anche io sulla mia Spark RC ma ho ancora qualche timore. Tu come ti sei trovato? E anche una curiosità, cambiando lo stem hai mantenuto gli spessori originali syncros o hai cambiato anche quelli ed il tappo ovviamente? (se tu avessi una foto da seduto della zona stem sarebbe il massimo). Peraltro anche io faccio uscite zona Tuscolo, Monte Cavo, Vivaro chissà che non ci siamo incrociati qualche volta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SeFossiMarco

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Ciao e complimenti. Parlando di upgrade "di sostanza" come giustamente li hai definiti tu, volevo chiederti qualche impressione nel passaggio da stem 70 a 40..... Vorrei fare la stessa cosa anche io sulla mia Spark RC ma ho ancora qualche timore. Tu come ti sei trovato? E anche una curiosità, cambiando lo stem hai mantenuto gli spessori originali syncros o hai cambiato anche quelli ed il tappo ovviamente? (se tu avessi una foto da seduto della zona stem sarebbe il massimo). Peraltro anche io faccio uscite zona Tuscolo, Monte Cavo, Vivaro chissà che non ci siamo incrociati qualche volta ;-)
intanto grazie! è un tema molto discusso ed io sto ancora cercando il compromesso migliore.
inizio col dirti che accorciare lo stem dall'originale di 80mm all'attuale di 40mm ha portato un avvicinamento del manubrio al corpo, braccia più raccolte e conseguente maggiore controllo e padronanza sui trail, ma in fase di pedalata sulle salite, sotto sforzo, la postura è cambiata, la distribuzione delle forze anche, e si fatica un tantino in più, lo avevo considerato ed era quello che volevo.
non ho variato gli spessori che c'erano di partenza mantenendo quindi la stessa altezza, ma il tappo ho dovuto necessariamente cambiarlo perché l'originale syncros era conformato appositamente solo per lo stem originario syncros. sto valutando di allargare l'attuale manubrio flat da 740mm, con uno più ampio da 780mm con leggero rise di 15° o massimo 20°, e in quel caso compenserò il dislivello dato dal rise togliendo qualche spacer. appena possibile faccio qualche foto. organizziamoci per un'uscita, magari ci si è anche già visti su qualche trail!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franico30

Classifica mensile dislivello positivo