BDS Bici della settimana: la Scott Spark di SeFossiMarco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sembrerebbe una bici qualsiasi, ma ogni bici ha una storia da raccontare e in questo caso il proprietario ci spiega le sue scelte in dettaglio. È una Scott Spark 940 del 2017 acquistata di seconda mano nel 2020, in perfetto stato, montata tutta originale di fabbrica, con l’idea di arrivare...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
beh dagli upgrade che hai fatto, personalmente direi che cercavi un'altra bici, magari una trail bike o una trail/enduro. Insomma una roba sui 140-150mm di escursione...
Poi boh? magari mi sbaglio....
 
  • Mi piace
Reactions: SeFossiMarco

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh dagli upgrade che hai fatto, personalmente direi che cercavi un'altra bici, magari una trail bike o una trail/enduro. Insomma una roba sui 140-150mm di escursione...
Poi boh? magari mi sbaglio....
Direi proprio di no..
Forse ti confondi con la Spark RC.. la spark nasce come trail bike.

Riguardo alla bici è sicuramente molto "di sostanza" con pochi fronzoli. Sicuramente un montaggio intelligente e ben oculato anche riguardo al lato economico.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Direi proprio di no..
Forse ti confondi con la Spark RC.. la spark nasce come trail bike.

Riguardo alla bici è sicuramente molto "di sostanza" con pochi fronzoli. Sicuramente un montaggio intelligente e ben oculato anche riguardo al lato economico.
hai ragione, immaginavo la spark RC. Non sono informatissimo sulle bike di scott!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.809
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
beh dagli upgrade che hai fatto, personalmente direi che cercavi un'altra bici, magari una trail bike o una trail/enduro. Insomma una roba sui 140-150mm di escursione...
Poi boh? magari mi sbaglio....
Vabbè dai non ha fatto una di sconvolgente...se l'è un pò cucita addosso senza stravolgere le geometrie.

E' una bella bici, normale, come se ne vedono tante la domenica a giro.
Personalmente apprezzo più presentazioni del genere che bici esoteriche inarrivabili.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Curioso di incontrarti a montecavo per vedere coi miei occhi come si comporta, io ho la tua sorella maggiore Genius.
Trail non per tutti (anche se la metà ormai sono inagibili) non facilissimi da affrontare con una 120. Bravo! Sicuramente una bici più poliedrica di tanti carcassoni motorizzati che ormai pullulano un po' dappertutto!
 
  • Mi piace
Reactions: SeFossiMarco

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Direi proprio di no..
Forse ti confondi con la Spark RC.. la spark nasce come trail bike.

Riguardo alla bici è sicuramente molto "di sostanza" con pochi fronzoli. Sicuramente un montaggio intelligente e ben oculato anche riguardo al lato economico.
Grazie! hai colto il senso degli upgrade, che ho indirizzato verso la sostanza e meno verso il superfluo, con un occhio al budget. La Spark come dici giustamente nasce già con un'anima trail, le ho solo dato una mano ad esprimerla al meglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Mi piace, da estimatore e possessore di una Scott (Scale…) non posso che farti i complimenti. Belli anche i colori. Peso?
grazie! non è un peso piuma, siamo sui 14.3, ma come dicevo non è stato un aspetto prioritario nel mio progetto di mtb. ho preferito non risparmiare sulla robustezza e l'affidabilità dell'allestimento. comunque con il sistema di blocco sospensioni a 3 posizioni resta estremamente pedalabile e polivalente
 

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Da proprietario di una 720 plus del 2017, non posso che essere d'accordo con questa presentazione.
Non capisco però la necessità di cambiare il manettino di controllo delle sospensioni:nunsacci:
grazie! questa versione di Spark 940, anno 2017, usciva di serie con twinloc sulla parte alta sx del manubrio e comando reggisella fox sulla parte alta dx: volevo compattare il tutto in un unico sistema ed averlo nella parte inferiore del manubrio. con il dtswiss L3 ho risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Vabbè dai non ha fatto una di sconvolgente...se l'è un pò cucita addosso senza stravolgere le geometrie.

E' una bella bici, normale, come se ne vedono tante la domenica a giro.
Personalmente apprezzo più presentazioni del genere che bici esoteriche inarrivabili.
si è così, non avevo l'obiettivo di allestire una bici $$$ da tenere in vetrina, ma un mezzo che rispondesse alle mie esigenze. con un budget alla portata di tutti e un progetto organizzato si può arrivare tranquillamente ad una bike performante
 
  • Mi piace
Reactions: picca

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
Condivido l'idea d'evolvere la bike per seguire le proprio esigenze, in fondo è metà del divertimento. :-)
grazie! la figata di cucirsi a misura la bici, giocando con gli upgrade, imparando a conoscerla con il tempo, è appagante. secondo me, molto più che comprarsi un mezzo già impacchettato e con il cartellino che recita $$$$$$$$$. poi sono gusti
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

SeFossiMarco

Biker novus
9/12/22
10
6
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 940 2017
beh dagli upgrade che hai fatto, personalmente direi che cercavi un'altra bici, magari una trail bike o una trail/enduro. Insomma una roba sui 140-150mm di escursione...
Poi boh? magari mi sbaglio....
si è un'osservazione che ci sta! ma avevo individuato nella spark, più che nella genius o in altre bike puramente trail, il mezzo per poter alternare lunghi giri xc pedalati, a uscite più trail e da discesa. questa 940 usciva già ben allestita di fabbrica, ho dovuto fargli qualche upgrade "correttivo" e qualcuno migliorativo, ma ho raggiunto il risultato di una bici tuttofare, che con una trail bike pura non credo avrei avuto.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo