EpicTrail Tignangeles: a picco sul Garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
C'è una zona del lago di Garda che ben si presta ai giri invernali perché esposta a sud, non troppo alta di quota e piuttosto vicina alle relativamente calde acque del Benaco. Si tratta di Tignale, nella parte occidentale/bresciana. Qualche giorno fa ci siamo trovati in un bel gruppone per...
Leggi tutto...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao steve, vedo che hai la forcella bella sostenuta, a quanto lo tieni il sag come percentuale?
lo modifichi a seconda del sentiero che fai?
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
In zona c è una vastità di sentieri molto più abbordabili, certi, ideati per trekkers più che per mtbikers, meglio lasciarli a chi a suo rischio e pericolo, decide di farli e non tentar di emulare.
Bravi si, ma...;-)
Solo l’ultimo tracciolino è da evitare (come scritto anche nel l’itinerario caricato su TrainingCamp) e comunque non è obbligatorio, per il resto è un fantastico giro, come avrete visto gruppone a dir poco misto quindi buon senso e buon divertimento, sempre!
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Steve-U che freni monti scusa?
Shimano XT
ciao steve, vedo che hai la forcella bella sostenuta, a quanto lo tieni il sag come percentuale?
lo modifichi a seconda del sentiero che fai?
Attorno al 20% con 3 token.
Il SAG è un ottimo setting di partenza ma una volta che conosco il componente, preferisco lavorare sul setting basandomi sulle mie sensazioni e di conseguenza il SAG non lo considero più, parlando nello specifico della forcella.
Anche con 2 token mi trovavo bene (in generale) ma poi sul ripido tecnico mi si mangiava troppa corsa.

Tendenzialmente ho sempre lo stesso setting, spesso non so quali trail vado ad affrontare quindi a priori non saprei fare un dettaglio di fino.
In bike park vado ad aggiungere 5psi mentre sui trail naturali stile enduro mantengo sempre la stessa impostazione.
FOX 36 grip2 85psi e 3 Token ;)
 
  • Mi piace
Reactions: krei and frantic

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
423
135
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Shimano XT

Attorno al 20% con 3 token.
Il SAG è un ottimo setting di partenza ma una volta che conosco il componente, preferisco lavorare sul setting basandomi sulle mie sensazioni e di conseguenza il SAG non lo considero più, parlando nello specifico della forcella.
Anche con 2 token mi trovavo bene (in generale) ma poi sul ripido tecnico mi si mangiava troppa corsa.

Tendenzialmente ho sempre lo stesso setting, spesso non so quali trail vado ad affrontare quindi a priori non saprei fare un dettaglio di fino.
In bike park vado ad aggiungere 5psi mentre sui trail naturali stile enduro mantengo sempre la stessa impostazione.
FOX 36 grip2 85psi e 3 Token ;)
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il primo sentiero nella pineta è davvero per tutti, si fa anche con un xc 26 con freni v-brake. La parte esposta non la conosco, e a occhio e croce la eviterei.
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Giulien

Mtb All Mountain BS
23/9/09
92
42
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
.
Desideravo ringraziare Steve per il bellissimo video nella mia terra e tutti i partecipanti.
Ma anche per le belle parole e spiegazioni del tuor.
Ringrazio Marco Toniolo e tutto il suo staff per la disponibilità ad accettare e permettermi di pubblicare tanti itinerari.
Mi piacerebbe, compatibilmente al vostro tempo, potervi avere come ospiti nella mia terra creando e proponendovi un tour Epico da condividere insieme a voi.
Se vi piace l'idea come sempre sono a disposizione.
Nel frattempo buone raidate.
Giulien
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Desideravo ringraziare Steve per il bellissimo video nella mia terra e tutti i partecipanti.
Ma anche per le belle parole e spiegazioni del tuor.
Ringrazio Marco Toniolo e tutto il suo staff per la disponibilità ad accettare e permettermi di pubblicare tanti itinerari.
Mi piacerebbe, compatibilmente al vostro tempo, potervi avere come ospiti nella mia terra creando e proponendovi un tour Epico da condividere insieme a voi.
Se vi piace l'idea come sempre sono a disposizione.
Nel frattempo buone raidate.
Giulien
Ciao Giulien...visto che son i tuoi posti, domanda...hai presente dal Piemp proseguendo sulla forestale sterrata, verso Scarpapè per intenderci, a poche centinaia di mt c è un bivio, quello a dx con cartello Forca - Tignale...curiosità, fino al punto della sbarra bianca, panoramico è ok, poi si stringe in single con direzione Tignale...fattibile da fare con front xc...? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Giulien

Giulien

Mtb All Mountain BS
23/9/09
92
42
0
BRESCIA
Visita sito
Bike
.
Ciao Giulien...visto che son i tuoi posti, domanda...hai presente dal Piemp proseguendo sulla forestale sterrata, verso Scarpapè per intenderci, a poche centinaia di mt c è un bivio, quello a dx con cartello Forca - Tignale...curiosità, fino al punto della sbarra bianca, panoramico è ok, poi si stringe in single con direzione Tignale...fattibile da fare con front xc...? Grazie
Ciao Tc70. Se parli della sbarra bianca in direzione Tignale vai sul Trail dei Tornantini fattibile anche con Xc ma con esperienza. Però a questo punto potrei consigliarti un 'altra soluzione più da Xc.. dopo il rifugio prosegui verso Scarpapè. Dopo circa 1 km noti un Trail che sale a destra. Spingi 30 secondi poi inizia il Trail Tignale EXTENDED FLOW EMOTION ovvero il Trail flow più lungo della zona e con la Xc te le gusti fino in fondo .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Tc70. Se parli della sbarra bianca in direzione Tignale vai sul Trail dei Tornantini fattibile anche con Xc ma con esperienza. Però a questo punto potrei consigliarti un 'altra soluzione più da Xc.. dopo il rifugio prosegui verso Scarpapè. Dopo circa 1 km noti un Trail che sale a destra. Spingi 30 secondi poi inizia il Trail Tignale EXTENDED FLOW EMOTION ovvero il Trail flow più lungo della zona e con la Xc te le gusti fino in fondo .
Grazie Giulien...me lo segno per il 2023...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo