Test È una bici o una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
tutto si può dire, ma ormai non più che sono brutte eh!!!
Positivo che si iniziano a digerire meglio queste elettriche, ma non esageriamo via ...

heritage-altitude.jpg
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: cbet and ANDREAMASE

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Io sono uno di quelli (la minoranza immagino) che preferiscono la salita alla discesa, e avere un aiuto leverebbe tutto il piacere. Diverso il discorso per chi al contrario preferisce la discesa, avere un aiuto permetterebbe di fare molto più dislivello e con un peso contenuto come queste ci si diverte allo stesso modo. Però finché rimangono a questi prezzi...
Pensavo anch’io, da amante della discesa e sentendo tante persone lamentarsi della fatica in salita, che quello sarebbe stato il pubblico di riferimento all’inizio. Alla fine ho dovuto rifare delle considerazioni invece, perché probabilmente chi è veramente tanto appassionato di discesa, non accetta di comprometterla portandosi appresso un peso molto superiore a quello di una Trail/Enduro. Per me in particolare, a quel punto è preferivile faticare il giusto in salita e avere sempre il sorriso in discesa. Il vantaggio c’è anche facendo lunghi giri all mountain in cui serve mettere la bici in spalla. Con queste ebike leggere ovviamente la cosa cambia, però la svolta totale sarà in futuro avere la stessa autonomia di ebike pesanti al peso di questa Scott Lumen circa. In quel caso ovviamente la scelta diventerà più complicata
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Aspetto di vedere questa Lumen dal vivo, comunque la spinta evolutiva che darà questo motore TQ è molto interessante. A livello di ingombri e silenziosità obbligherà gli altri produttori ad adeguarsi e trovare un vantaggio competitivo, quindi in termini di spinta e durata batteria. Per quanto riguarda il far sembrare una ebike come una bici normale, la trovo una evoluzione naturale, e ci mancherebbe che fosse così. Penso che sia apprezzabile da tutti il cambiamento dalle prime mostruosità (con batterie e motori “appiccicati” a telai normali, oppure cose come la prima Moterra) a queste!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
infatti l'Orbea spopolerà perchè andrà sostanzialmente uguale costando il 40% in meno.
Sul top di gamma ballano 3 etti ma oltre 4000€.
Anche un fantomatico dentista (visto che la metafora piace) non è scemo e comprerà in larga misura l'Orbea.
Penso che a Scott voglia diventare un prodotto di nicchia come la Ferrari, che punta a vendere un tot di modelli all'anno per mantenere l'esclusività/prestigio del marchio, magari invece ho detto una gran cavolata :)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Positivo che si iniziano a digerire meglio queste elettriche, ma non esageriamo via ...

heritage-altitude.jpg
Beh orrenda ma volutamente dato che ha lo scopo di colpire...in realtà è la prima col fantomatico motore con cambio automatico integrato di Valeo.
Una reale possibile risposta alla famosa domanda "a quando l'eliminazione del deragliatore"?
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
bella è bella, ma costa troppo e non me le posso ovviamente permettere,
voglio dire, con quei soldi ci cambio auto a mia moglie, e ho pure la soddisfazione di scorreggiare in faccia a greta spingendo forte sui pedali della mia muscolare
 
  • Haha
Reactions: Riz 73

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
visto il video prova.. secondo me le prestazioni di una ebike sono troppo "utente-dipendenti"..

quindi una prova fatta da SteveUde col suo peso (ridotto) e la sua forma fisica (alta) per forza di cose falsa le sensazioni quando parla di autonomia e di spinta del motore.. o almeno fa delle considerazioni che sono valide per forse il 5% del pubblico dei bikers..
In realtà non proprio, cerco di essere sempre obiettivo nei test, penso che si intuisca anche dai video.
Quando provo una bici i avvalgo della mia esperienza per trasmettere sensazioni di guida, analizzandone i pro e i contro, mentre per quanto riguarda le prestazioni, in questo caso mi sembra di aver rimarcato più volte che serve avere gamba per pedalarla, che non è una bici su cui ti siedi appoggi il piede sul pedale e via che andare.
Per esempio, se fosse stato il contrario, ovvero una bici adatta ad un utente poco allenato, avrei avrei sicuramente riportato le mie sensazioni, che io fossi leggero ed allenato non avrebbe sfalsato il test, anzi grazie all’esperienza avrei potuto dire con estrema certezza quelli che penso realmente della bici in prova.

Per quanto riguarda il peso è vero, ma piuttosto che non dare un feedback, inserisco dei dati certi che poi chi legge (vede) il test può analizzare.
Se fai caso, non ho detto quando dislivello totale ho fatto, quanti chilometri o che autonomia ha, ho solo riportato il dato di consumo della batteria e di dislivello effettuato da me, inserendo anche i miei dati di peso corporeo ;)
Una cosa che forse nel video non traspare, è che durante tutto il test mi sono confrontato con altri rider per capire quanta batteria avessi consumato in meno o in più rispetto a loro, visto l’esiguo dislivello fatto non vi erano grosse differenze, certo stiamo parlando sempre di rider che in bici ci sanno andare e pedalano. :prost:
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.022
1.088
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
c'e' da dire che quella della prova e il top di gamma con tutti componenti top of the line o addirittura che fanno gara a se tipo i cerchi.. La 910 costa sempre una fucilata ma in linea piu' o meno con le altre elettriche, mi pare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La torretta di comandi sotto il manubrio per il blocco totale degli ammortizzatori la trovavo già ridicola per una trail bike normale, su una ebike la trovo quasi offensiva.
Assurda esattamente come la copertura totale dell’ammortizzatore e a mio avviso non digerisco nemmno la batteria totalmente inglobata non estraibile (ma qui ci sono vantaggi e svantaggi) ed i dischi da 180

al contrario finalmente un coptick pulito con le uniche due indicazioni essenziali per una ebike (assistenza e batteria) sul tu o orizzontale, senza televisori aggiuntivi che con l’aggiunta del Garmin rendono la bici un albero di Natale.
Qui invece basta aggiungere SOLO il garmin da colegare in ant+ e si hanno in un unico oggetto tutte le informazioni del mondo senza tanti altri orpelli
Questa strada era stata aperta molto tempo fa da Specy e Giant (quando Bosch restava con in brionvega da 33 pollici in bianco e nero sul manubrio) e vedo che finalmente anche altri produttori la stanno seguendo.

per chi viene dalla muscolare è piu semplice capire il concetto, mentre quelli che arrivano direttamente alla ebike si domandano perche non abbiano il cruscotto tipo moto…

sid
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Quando facevo gare, ok, potendo avrei "svuotato" anche l'interno dei miei denti e bucherellato il telaio della mia bici PER GUADAGNARE PESO. Ma adesso che sono un semplice escursionista elettrico da divertimento, non mi faccio di certo seghe mentali per l'oggetto del desiderio all'ultimo grammo/etto/kilo ....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi piacerebbe sapere a fine 2023 quante Scott Spark e quante Lumen saranno state vendute ? è vero che negli ultimi anni le ebike stanno crescendo esponenzialmente nelle vendite , ma di queste "E-SL" o pseudo "leggere" se ne vedono in giro veramente poche , sembra che siano più presenti nei forum che sui sentieri !
 

Classifica mensile dislivello positivo