Test È una bici o una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
visto il video prova.. secondo me le prestazioni di una ebike sono troppo "utente-dipendenti"..

quindi una prova fatta da SteveUde col suo peso (ridotto) e la sua forma fisica (alta) per forza di cose falsa le sensazioni quando parla di autonomia e di spinta del motore.. o almeno fa delle considerazioni che sono valide per forse il 5% del pubblico dei bikers..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Cosa ne pensate di questo trend che sembra voler unire le bici alle ebike (leggere)? Potrebbe convincervi a passare al lato oscuro della forza?

Secondo me riuscirà a convincere una discreta platea di già-biker; Le full power resteranno invece più appetibili per i neo-biker.

Nel medio periodo ipotizzo che le case proporranno anche e-bike "intermedie", non leggere ma neanche troppo pesanti e non potentissime ma adatte anche a chi è poco allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
visto il video prova.. secondo me le prestazioni di una ebike sono troppo "utente-dipendenti"..

quindi una prova fatta da SteveUde col suo peso (ridotto) e la sua forma fisica (alta) per forza di cose falsa le sensazioni quando parla di autonomia e di spinta del motore.. o almeno fa delle considerazioni che sono valide per forse il 5% del pubblico dei bikers..
Mi offro come tester :i-want-t:
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io sono uno di quelli (la minoranza immagino) che preferiscono la salita alla discesa, e avere un aiuto leverebbe tutto il piacere. Diverso il discorso per chi al contrario preferisce la discesa, avere un aiuto permetterebbe di fare molto più dislivello e con un peso contenuto come queste ci si diverte allo stesso modo. Però finché rimangono a questi prezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi offro come tester :i-want-t:
infatti basta leggere la prova di marco della trek fuel exE che più o meno è la stessa minestra per capire che per i comuni mortali questo motore TQ con batteria da smarphone è una inc**ata... bella e buona:mrgreen:
Io sono uno di quelli (la minoranza immagino) che preferiscono la salita alla discesa, e avere un aiuto leverebbe tutto il piacere. Diverso il discorso per chi al contrario preferisce la discesa, avere un aiuto permetterebbe di fare molto più dislivello e con un peso contenuto come queste ci si diverte allo stesso modo. Però finché rimangono a questi prezzi...
infatti il problema è che "per chi preferisce avere una aiuto" quì di aiuto ne ha poco niente.. se non a svuotare il conto corrente..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mica male la strategia.
Daccordo le ruote 29, daccordo un po' di rigiditá in piú, ma l'aumento dei pesi delle mtb vere degli ultimi 5/7 anni suona di presa per il chiulo, se poi se ne escono con una ebike da 15.5kg.

Qualcuno non la racconta giusta.
E' una full 130-130 con componentistica da trail leggera, una bici non elettrica del genere può pesare tranquillamente 11-12 kg, non vedo dove sia la presa in giro.
Certo.... Se promettesse di buttarsi a 100km/h su una pista da DH o di reggere un giro di rampage allo sì, qualcosa non riporterebbe
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
SantaCruz Talbox, trail leggero, modello di punta, 13.11Kg, 10000$
E' una full 130-130 con componentistica da trail leggera, una bici non elettrica del genere può pesare tranquillamente 11-12 kg, non vedo dove sia la presa in giro.
Certo.... Se promettesse di buttarsi a 100km/h su una pista da DH o di reggere un giro di rampage allo sì, qualcosa non riporterebbe
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
a mio parere ormai è solo una questione di scelta personale...

ci sono veramente tutte le opzioni ora come ora:

- full xc superleggera 10-11kg
- full xc/downcountry/trail da 12-14kg
- enduro da 14-16kg

poi iniziano le elettriche:
- trail superleggere da 15-16kg
- trail/enduro da 18-20kg (es. Rise)
- enduro da 23-25kg

in mezzo a queste ognuno trova il suo mezzo ideale...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella, anche se ho fatto la scelta opposta: full power, batteria più grande, più escursione e gommazze, per escursioni più lunghe e più complesse.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
la Orbea Rise è l'unica bici elettrica che trovo estremamente allettante....
Sicuro d'aver valutato tutto quello che offre il mercato?

00SSLV129CXRA-DSGLGDRPCN-I.png
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Esteticamente molto più bella l'Orbea e sui prezzi non commento nemmeno, quelli di Scott sono ormai improponibili
infatti l'Orbea spopolerà perchè andrà sostanzialmente uguale costando il 40% in meno.
Sul top di gamma ballano 3 etti ma oltre 4000€.
Anche un fantomatico dentista (visto che la metafora piace) non è scemo e comprerà in larga misura l'Orbea.
 

Classifica mensile dislivello positivo