News Frixtalon sulla nuova Commencal Tempo in un video da non perdere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il punto potrebbe essere questo, se anche negli allestimenti base riesca a tenere un peso ancora accettabile per la categoria.
Online si leggeva che questa full a corta escursione potesse essere addirittura dedicata alle competizioni xc, forse non sarà così ma mi aspetto che si pedali bene.
Quale sarebbe il peso accettabile per la categoria, 12, 11, 10?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quale sarebbe il peso accettabile per la categoria, 12, 11, 10?
Per una full a corta escursione che si ipotizza debba essere pedalabile bene e non si identifica come full da xc ma più verso il trail, credo (opinione mia) che non debba superare i 13 kg; considerando il telaio in alluminio, se non ha componentistica sovradimensionata, mi aspetto che sia nel range 12-13 kg a seconda dell'allestimento più o meno costoso.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il telaio pesa 3,125 KG, dalle caratteristiche tecniche che si leggono sul sito (tra le altre pneumatici dhr II e dissector) credo che il peso totale sballerà sicuramente i 13 kg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Passaggio cavi a parte a me non dispiace. Dagli articoli visti online nelle scorse settimane credevo che fosse un po' più orientata all'xc, invece mi pare sia più una bici aggressiva dalle gambe corte stile Spectral 125. Però (tanto finiamo sempre lì) un brand che fa vendita diretta non può chiedere quasi 4000 euro per una bici in alluminio montata SLX! Per la Spectral 125 CF 7 che ha un montaggio simile ed è in carbonio ne "bastano" 3500.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and lucjekyll

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Passaggio cavi a parte a me non dispiace. Dagli articoli visti online nelle scorse settimane credevo che fosse un po' più orientata all'xc, invece mi pare sia più una bici aggressiva dalle gambe corte stile Spectral 125. Però (tanto finiamo sempre lì) un brand che fa vendita diretta non può chiedere quasi 4000 euro per una bici in alluminio montata SLX! Per la Spectral 125 CF 7 che ha un montaggio simile ed è in carbonio ne "bastano" 3500.
Si fanno pagare il nome
La versione base a 3250 è montata abbastanza decente ma me la sarei aspettata più sui 2500; bisogna poi vedere quella componentistica a che peso porta.
Almeno i prezzi dei soli telai non sono aumentati rispetto a quanto chiedevano negli anni scorsi.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La versione base a 3250 è montata abbastanza decente ma me la sarei aspettata più sui 2500; bisogna poi vedere quella componentistica a che peso porta.
Almeno i prezzi dei soli telai non sono aumentati rispetto a quanto chiedevano negli anni scorsi.

Gli ho dato un'occhiata, la Pike ha il Rush RC (!) damper: mai sentito, così a occhio direi che è il vecchio Motion Control. Ho avuto una Revelation e una Reba con il MC e per carità, si revisionava in mezz'ora e non funzionava male ma è comunque roba obsoleta. Poi vedo trasmissione mista SX/NX, reggisella Rage invece di Lev, freni TRP... probabilmente tutta roba che funziona degnamente ma mi pare che vadano parecchio al risparmio.

EDIT: noto ora che anche il modello sopra ha i freni TRP, avevo dato per scontato che fosse tutta SLX
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
il telaio ha un prezzo amico ma è un mattone, ok abbiamo scherzato non è roba da XC.
Un telaio da trail in carbonio pesa circa 700/800 grammi in meno (almeno per quel che ricordo dei vari open mold) non poco ma neanche tantissimo meno.
La differenza è invece più marcata se consideriamo le full da xc, come sembrava essere inizialmente questa Commencal.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
 

Classifica mensile dislivello positivo