TrailNinja La discesa più lunga di tutte la Alpi? Cima Telegrafo EST!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Cima Telegrafo, sicuramente uno dei giri più completi e spettacolari del Garda, con una delle discese più lunghe di tutto l'arco alpino, andiamo a scoprirlo! La traccia GPS si riferisce al giro pedalato senza scorciatoie. Visto la grossa affluenza di trekkers sconsiglio di fare il giro in alta stagione ma...
Leggi tutto...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Spettacolare cima telegrafo. Nel 2020 con un amico siamo riusciti a fare la doppia scalata alla cima telegrafo in giornata, facendo prima la discesa ovest e successivamente quella dalla parte Est. Secondo i rifugisti del gaetano barana fu il primo concatenamento della discesa Ovest ed Est in giornata di loro conoscenza. 90km x 4480 disl!
 
Ultima modifica:

windtito

Biker novus
28/8/19
4
3
0
64
Tirano
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 160 action team
Sicuramente un bel giro , ma oltre 2000m di dislivello ce ne son molte qui attorno a Tirano dove abito . Dal Sobretta a 3300m si scende a Vallalpe, valdirezzolo fino a Grosio a 650m son 2650m di dislivello. Oppure dal piz lagalp in Svizzera a 2960 si scende per il passo Bernina fino a Tirano 440m son 2520 di dislivello . Ovviamente da fare tra agosto e settembre . Oggi il Sobretta fatto con gli sci . IMG_20221125_121940.jpg
 

Allegati

  • FB_IMG_1669388255190.jpg
    FB_IMG_1669388255190.jpg
    67,7 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ngrgnn

Biker novus
1/10/11
14
8
0
castel san pietro
Visita sito
Bike
yt capra
Sicuramente un bel giro , ma oltre 2000m di dislivello ce ne son molte qui attorno a Tirano dove abito . Dal Sobretta a 3300m si scende a Vallalpe, valdirezzolo fino a Grosio a 650m son 2650m di dislivello. Oppure dal piz lagalp in Svizzera a 2960 si scende per il passo Bernina fino a Tirano 440m son 2520 di dislivello . Ovviamente da fare tra agosto e settembre . Oggi il Sobretta fatto con gli sci . Vedi l'allegato 561776
Condivido il sopracitato commento ed ancora estasiato dall'impresa degli inimitabili (almeno per me) ninja, allego link di altrettanti tracciati in alta Valtellina.
Tracciati simili per altitudine raggiunta e distanza in discesa ( tutti 13 km circa) con caratteristiche più soft ed accessibili per biker non necessariamente NinJa . Lascio il link del sito : www.fivecrazydown.com dove trovare ampia e completa documentazione per cinque meravigliosi trail con altrettante adrenaliniche discese. Per sognare di essere Ninja vale la pena provarli ed Il filmato sul sito stesso, molto ben fatto, descrive molto bene la natura dei sentieri. Stagione consigliata da tarda primavera a primo autunno.
Grazie Michele per il bellissimo servizio proposto.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Oppure dal piz lagalp in Svizzera a 2960 si scende per il passo Bernina fino a Tirano 440m son 2520 di dislivello . Ovviamente da fare tra agosto e settembre . Oggi il Sobretta fatto con gli sci .
questa mi interessa, hai traccia? Fatta diverse volte dal lago bianco a Poschiavo, salita al Lagalb é tutta a spinta, o si pedala fino ai 2500 ? ( andando verso la Fuorcla Minor?.
poi da Poschiavo fino a tirano?
 

windtito

Biker novus
28/8/19
4
3
0
64
Tirano
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 160 action team
questa mi interessa, hai traccia? Fatta diverse volte dal lago bianco a Poschiavo, salita al Lagalb é tutta a spinta, o si pedala fino ai 2500 ? ( andando verso la Fuorcla Minor?.
poi da Poschiavo fino a tirano?
Devi salire dalla pista di sci poi scendi al lago lo costeggi vai alp grum, cavaglia, San Carlo qui sali sull'altra sponda orografica intorno ai 1500 1600 c'è un sentiero si e giu vai di costa fino oltre il lago a S. Romerio prosegui sopra Viano fino alla vecchia dogana a 1300 e prendi il sentiero dei contrabbandieri che scende prima Baruffini e poi a Tirano .
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

windtito

Biker novus
28/8/19
4
3
0
64
Tirano
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 160 action team
Devi salire dalla pista di sci poi scendi al lago lo costeggi vai alp grum, cavaglia, San Carlo qui sali sull'altra sponda orografica intorno ai 1500 1600 c'è un sentiero si e giu vai di costa fino oltre il lago a S. Romerio prosegui sopra Viano fino alla vecchia dogana a 1300 e prendi il sentiero dei contrabbandieri che scende prima Baruffini e poi a Tirano .
Se no da Cavaglia vai a Sfarzu da lì prendi il sentiero che arriva da val di Camp e lo segui fino a sopra posciavo e prendi poi quello per San romerio


Oppure quest' alta variante dal lago bianco fino a S. Romerio e poi come ti ho descritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Devi salire dalla pista di sci poi scendi al lago lo costeggi vai alp grum, cavaglia, San Carlo qui sali sull'altra sponda orografica intorno ai 1500 1600 c'è un sentiero si e giu vai di costa fino oltre il lago a S. Romerio prosegui sopra Viano fino alla vecchia dogana a 1300 e prendi il sentiero dei contrabbandieri che scende prima Baruffini e poi a Tirano .

puoi caricare la traccia qui: https://trainingcamp.it/ ?
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Spettacolare cima telegrafo. Nel 2020 con un amico siamo riusciti a fare la doppia scalata alla cima telegrafo in giornata, facendo prima la discesa ovest e successivamente quella dalla parte Est. Secondo i rifugisti del gaetano barana fu il primo concatenamento della discesa Ovest ed Est in giornata di loro conoscenza. 90km x 4480 disl!
Grandissimi che girone, un video sul Telegrafo ovest sicuramente lo farò però sarebbe interessante fare anche un impresa come la vostra
Se ti piacciono queste sfide ti consiglio anche il concatenamento del Carega+Pasubio, giro molto duro ed emozionante, ho fatto un video l'anno scorso ;-)

Sicuramente un bel giro , ma oltre 2000m di dislivello ce ne son molte qui attorno a Tirano dove abito . Dal Sobretta a 3300m si scende a Vallalpe, valdirezzolo fino a Grosio a 650m son 2650m di dislivello. Oppure dal piz lagalp in Svizzera a 2960 si scende per il passo Bernina fino a Tirano 440m son 2520 di dislivello . Ovviamente da fare tra agosto e settembre . Oggi il Sobretta fatto con gli sci .
Ovviamente il titolo è provocatorio e si basa anche sulle mie conoscenze, purtroppo non sono ancora riuscito a girare tutto l'arco Alpino per ora :mrgreen:...Infatti tutta la zona sopra Bergamo mi manca e non vedo l'ora di avere l'occasione per venire a farci qualche giro;-)
 
  • Mi piace
Reactions: windtito

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Grandissimi che girone, un video sul Telegrafo ovest sicuramente lo farò però sarebbe interessante fare anche un impresa come la vostra
Se ti piacciono queste sfide ti consiglio anche il concatenamento del Carega+Pasubio, giro molto duro ed emozionante, ho fatto un video l'anno scorso ;-)


Ovviamente il titolo è provocatorio e si basa anche sulle mie conoscenze, purtroppo non sono ancora riuscito a girare tutto l'arco Alpino per ora :mrgreen:...Infatti tutta la zona sopra Bergamo mi manca e non vedo l'ora di avere l'occasione per venire a farci qualche giro;-)
La traccia carega+pasubio sul tuo giro dello scorso anno me l'ero fatta passare ed è già salvata tra quelle da fare.

Se invece vieni in appenino tosco-romagnolo o sul cimone ho tracce interessanti da 4 a 8000mt da fare in giornata o comunque no stop...

per il doppio concatenamento della cima telegrafo ovest ed est lo avevamo tentato anche nel 2019, ma al secondo giro arrivati al dosso dei cavalli abbiamo ripiegato scendendo direttamente a caprino veronese mi sembra sul 622 perchè sennò facevamo buio e non avevamo le luci e partimmo tardi tipo alle 8 di mattina. Essendo la prima volta che andavamo lì, la salita di punta di veleno mi ha colto un attimo sprovvisto e l'ho patita un botto. Chiudendo solo con 68km e 3600mt di disl.

Mentre sulla ovest stai attento il secondo anno abbiamo provato poco dopo aver preso la discesa una variante a dx che si chiama col numero del sentiero ma BIS ed è molto più difficile e lunga....quindi ti consiglio di fare la classica. non so se l'hai mai fatta, ma la sconsiglio ha dei punti proprio infattibili.
 
Ultima modifica:

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
spettacolare quella lunga discesa me là ricordo ancora bene l'ultimo tratto quello più tecnico poi lo facemmo bello umido sotto là pioggia un bel ricordo sopratutto perchè eravamo pure in compagnia del mitico purtroppo defunto jag!! bei ricordi con lui !!
 

Allegati

  • 317559819_10225152111804354_687397874360905352_n.jpg
    317559819_10225152111804354_687397874360905352_n.jpg
    69,8 KB · Visite: 10

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Devi salire dalla pista di sci poi scendi al lago lo costeggi vai alp grum, cavaglia, San Carlo qui sali sull'altra sponda orografica intorno ai 1500 1600 c'è un sentiero si e giu vai di costa fino oltre il lago a S. Romerio prosegui sopra Viano fino alla vecchia dogana a 1300 e prendi il sentiero dei contrabbandieri che scende prima Baruffini e poi a Tirano .
Grazie delle info, ma le parti tra lago bianco e Poschiavo penso di averle fatte tutte quelle esistenti più o meno, pure val di campo con due pernotto in rifugio Viola e Dosdé , la curiositá ed eventuale traccia erano in merito alla salita a Lagalb se tutta a spinta o da dove sei passato,e poi per proseguire fino a tirano se riuscissi a mettere una traccia completa sarebbe perfetto,
 

Classifica mensile dislivello positivo