News Juri Ragnoli nel 2023 correrà per FM Bike Factory Racing

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo la dipartita dal team Scott, oggi Juri Ragnoli svela la squadra con cui correrà nel 2023. Ragnoli correrà con bici artigianali specificatamente studiate e progettate per le sue richieste da Michele Favaloro, artigiano molto conosciuto per il fatto che realizza da più di venti anni telai su misura in...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella notizia e sono contentissimo per Ragnoli e FM bike gli auguro il meglio..

Però vorrei sapere come hanno fatto tutte le altre case top (specy, trek, santa cruz, scott, bmc ecc..) a farsi scappare un atleta del genere?!?!
Evidentemente ci dev essere un pò di crisi nel settore race professionistico..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bella notizia e sono contentissimo per Ragnoli e FM bike gli auguro il meglio..

Però vorrei sapere come hanno fatto tutte le altre case top (specy, trek, santa cruz, scott, bmc ecc..) a farsi scappare un atleta del genere?!?!
Evidentemente ci dev essere un pò di crisi nel settore race professionistico..
O forse voleva in progetto tutto suo. Magari con la Scott non ci trovava più bene. Chissà.....mumble mumble.
Un grosso in bocca al lupo cmq
 
  • Mi piace
Reactions: IB79

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Mah sembra una mossa analoga a quella fatta da Mirko Tabacchi che da team factory è passato privateer.
Tutto molto bello sulla carta, poi passando ai fatti la struttura e i soldi che ha un team ufficiale contano molto a livello pro, e infatti tabacchi è sparito nell'anonimato anche se aveva potenziale.
Temo che Juri farà la stessa fine.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mah sembra una mossa analoga a quella fatta da Mirko Tabacchi che da team factory è passato privateer.
Tutto molto bello sulla carta, poi passando ai fatti la struttura e i soldi che ha un team ufficiale contano molto a livello pro, e infatti tabacchi è sparito nell'anonimato anche se aveva potenziale.
Temo che Juri farà la stessa fine.
Ma non è ufficiale RDR?
Comunque tutto bello, ma una squadra del genere ha il budget per fare, che ne so, una Cape Epic?
Mi sembra una scelta dettata più dal non averne altre...
Senza contare i mezzi, le FM mi son sempre piaciute ed ero vicino all'acquisto, ma son davvero "grezze", devono piacere insomma.
Senza contare che se non ricordo male, la full FM ha davvero una escursione posteriore ridotta, mi pare 80 mm.
Che per le marathon potrebbe anche andare bene, ma se vuoi ampliare il mercato almeno una 100/120 devi averla.
E puoi essere anche ingegnere + telaista da una vita, ma certe cose non le improvvisi. Boh!
Staremo a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma non è ufficiale RDR?
Comunque tutto bello, ma una squadra del genere ha il budget per fare, che ne so, una Cape Epic?
Mi sembra una scelta dettata più dal non averne altre...
Senza contare i mezzi, le FM mi son sempre piaciute ed ero vicino all'acquisto, ma son davvero "grezze", devono piacere insomma.
Senza contare che se non ricordo male, la full FM ha davvero una escursione posteriore ridotta, mi pare 80 mm.
Che per le marathon potrebbe anche andare bene, ma se vuoi ampliare il mercato almeno una 100/120 devi averla.
E puoi essere anche ingegnere + telaista da una vita, ma certe cose non le improvvisi. Boh!
Staremo a vedere.
ma non devi guardare al catalogo perchè in questo caso è andato in FM proprio per farsi costruire una bici totalmente su misura. quindi lui chiede e fm costruisce. alla fine avrà la bici perfetta per i suoi gusti.

ovviamente non conosco termini e modalità del contratto.. però a mio modesto parere un ciclista professionista deve badare principalmente a una cosa.. i $$$ .. andare in una squadra perchè piace la bici non so quanto possa essere una scelta sensata.. soprattutto in una disciplina dove al 99% contano gambe e tecnica di guida..
che poi ormai tutte le case hanno in gamma talmente tante opzioni che trovare la bici che non vada bene penso sia impossibile.. anche perchè ad alti livelli si possono poi fare 1000 modifiche come serie sterzo, biellette prototipo, escursioni differenti di forca e ammo.. ecc..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma non devi guardare al catalogo perchè in questo caso è andato in FM proprio per farsi costruire una bici totalmente su misura. quindi lui chiede e fm costruisce. alla fine avrà la bici perfetta per i suoi gusti.
più che per farsi costruire una bici su misura credo sia andato ad aiutare nell sviluppo di una bici competitiva.
Oltretutto a 34 anni magari cerca più libertà per allenamenti, scelta gare o tempo per concentrarsi sul futuro che correndo in team factory non puoi avere.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ha scelto FM, anzi, è andato via dalla Scott x motivi economici, e poi perché nn si trovava con la nuova Spark, a parte nuovi stimoli. In FM ha la possibilità di partecipare, essere l artefice di un progetto tutto suo, di crearsi una bici si misura. Poi lui è ingegnere quindi in FM ha trovato tutto ciò che cercava.
Riguardo Tabacchi, si, è ufficiale Rdr.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
ma non devi guardare al catalogo perchè in questo caso è andato in FM proprio per farsi costruire una bici totalmente su misura. quindi lui chiede e fm costruisce. alla fine avrà la bici perfetta per i suoi gusti.

ovviamente non conosco termini e modalità del contratto.. però a mio modesto parere un ciclista professionista deve badare principalmente a una cosa.. i $$$ .. andare in una squadra perchè piace la bici non so quanto possa essere una scelta sensata.. soprattutto in una disciplina dove al 99% contano gambe e tecnica di guida..
che poi ormai tutte le case hanno in gamma talmente tante opzioni che trovare la bici che non vada bene penso sia impossibile.. anche perchè ad alti livelli si possono poi fare 1000 modifiche come serie sterzo, biellette prototipo, escursioni differenti di forca e ammo.. ecc..
Si, ho capito. Potrà montarla come gli pare, ecc. ma, come scrivevo, una full come Dio comanda FM non l'ha mai avuta.
E per svilupparne una ci vogliono anni, non mesi e non puoi farlo da una cantina in due più un CAD parametrico.
Guardate RDR, ho una nuova 120 mm a catalogo che è uno spettacolo e ci avranno lavorato su anni.
Insomma, capisco tutto, ma anche Ducati rispetto a Honda è minuscola eppure quest'anno a vinto tutto.
Ma non sono proprio in due dentro un'officina..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Bella notizia e sono contentissimo per Ragnoli e FM bike gli auguro il meglio..

Però vorrei sapere come hanno fatto tutte le altre case top (specy, trek, santa cruz, scott, bmc ecc..) a farsi scappare un atleta del genere?!?!
Evidentemente ci dev essere un pò di crisi nel settore race professionistico..

Dopo una "vita" passata in SCOTT credo che abbiamo seguito il cuore e soprattutto un nuovo stimolo in un progetto sicuramente più "personale" dove lui come atleta e come ingegnere può metterci tanto del suo!
Personalmente condivido in pieno!

Un grosso in bocca al lupo!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si, ho capito. Potrà montarla come gli pare, ecc. ma, come scrivevo, una full come Dio comanda FM non l'ha mai avuta.
E per svilupparne una ci vogliono anni, non mesi e non puoi farlo da una cantina in due più un CAD parametrico.
Guardate RDR, ho una nuova 120 mm a catalogo che è uno spettacolo e ci avranno lavorato su anni.
Insomma, capisco tutto, ma anche Ducati rispetto a Honda è minuscola eppure quest'anno a vinto tutto.
Ma non sono proprio in due dentro un'officina..
magari aveva già in cantiere una buona base di full e deve perfezionare solo geometrie e poco altro..

poi il paragone con ducati mi dispiace ma è sbagliato.. ducati da un pò di anni è del gruppo audi.. che a sua volta è VW.. secondo costruttore auto più grande al mondo dopo toyota..
Dopo una "vita" passata in SCOTT credo che abbiamo seguito il cuore e soprattutto un nuovo stimolo in un progetto sicuramente più "personale" dove lui come atleta e come ingegnere può metterci tanto del suo!
Personalmente condivido in pieno!

Un grosso in bocca al lupo!
a ecco che è ingegnere non lo sapevo. allora può avere molto senso anche per trovare una strada post carriera agonistica
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sono molto felice per Michele di FM Bike: trovo la cosa un grande riconoscimento del suo lavoro.
Con ben altri budget, ma io sono solo un ometto di mezza età che pedala la Domenica mattina, a me ha realizzato un’ottima bici, assecondandomi nelle mie richieste ma facendo in modo che funzionassero… e funzionano.

Ottimo lavoro Michele!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.105
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
non ti c
Sono molto felice per Michele di FM Bike: trovo la cosa un grande riconoscimento del suo lavoro.
Con ben altri budget, ma io sono solo un ometto di mezza età che pedala la Domenica mattina, a me ha realizzato un’ottima bici, assecondandomi nelle mie richieste ma facendo in modo che funzionassero… e funzionano.

Ottimo lavoro Michele!
Puro artigianato…. Ho visto i video della costruzione della bici , fantastica mano, una goduria vedere l’attenzione che mette nella produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
non ti c

Puro artigianato…. Ho visto i video della costruzione della bici , fantastica mano, una goduria vedere l’attenzione che mette nella produzione.
Assolutamente si! Professionista serio e attento, che non ama perdersi in chiacchiere.
Il momento in cui mi sono divertito di più nella realizzazione della mia bici è quando mi ha fatto scegliere i singoli tubi: dalla carta il telaio cominciava a perdere forma per poi venire pronto da lì a breve (ahimè non fu poi così per la trasmissione Shimano..)

IMG_5243 2.JPG
83849a93-8880-4799-9454-aa458993ae09 3.JPG
3d4592db-0816-413c-8dda-4134b6ef6edd 2.JPG
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.105
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non ti chiedo la cifra, ma
Assolutamente si! Professionista serio e attento, che non ama perdersi in chiacchiere.
Il momento in cui mi sono divertito di più nella realizzazione della mia bici è quando mi ha fatto scegliere i singoli tubi: dalla carta il telaio cominciava a perdere forma per poi venire pronto da lì a breve (ahimè non fu poi così per la trasmissione Shimano..)

Vedi l'allegato 564651
Vedi l'allegato 564652
Vedi l'allegato 564653
non ti chiedo la cifra, ma il prezzo è allineato agli altri telai boutique tipo rdr o frm?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non ti chiedo la cifra, ma

non ti chiedo la cifra, ma il prezzo è allineato agli altri telai boutique tipo rdr o frm?
Non conosco, per ignoranza mia, le aziende che hai citato ma il mio solo telaio (poi mi ha assemblato anche le ruote con cerchi DRC e mozzi Ursus) costava due anni fa meno mille euro.
Deriva dal modello base Vulcan https://www.fm-bike.com/schede/vulcan.html , in alluminio 7003 Dedacciai, ma su misura e alcune specifiche da me richieste, come la configurazione mullet.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.105
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Non conosco, per ignoranza mia, le aziende che hai citato ma il mio solo telaio (poi mi ha assemblato anche le ruote con cerchi DRC e mozzi Ursus) costava due anni fa meno mille euro.
Deriva dal modello base Vulcan https://www.fm-bike.com/schede/vulcan.html , in alluminio 7003 Dedacciai, ma su misura e alcune specifiche da me richieste, come la configurazione mullet.
Beh mi sembra più che onesto
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Classifica mensile dislivello positivo