News Il XC fa schifo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Io penso che in generale in tutte le discipline il livello si è alzato notevolmente insieme grazie allo sviluppo di sospensioni e geometrie dei telai detto questo il tipo del video a un bel manico e oggi nel xc moderno devi andare forte anche in discesa se vuoi rimanere al top non bastano più solo watt nelle gambe:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
(Anche certi commenti hanno rotto il caxxo... e ci mancava anche quello della serie "uomini che odiano le E-bike" :°°(:).
Se dan fastidio e rompono, è perchè fondalmentalmente a qualcuno toccano...
Personalmente li leggo volentieri, ci rido su, non me ne può fregà de me meno, tiro dritto con la mia frontina xc e fanc... tutto il resto... :mrgreen:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se dan fastidio e rompono, è perchè fondalmentalmente a qualcuno toccano...
Personalmente li leggo volentieri, ci rido su, non me ne può fregà de me meno, tiro dritto con la mia frontina xc e fanc... tutto il resto... :mrgreen:
Vero bisognerebbe ignorare, ma a certi soggetti mi vien voglia invece di consigliare un forum psicologico perché a volte pare che usino questo forum per sfogarsi contro gli altri. ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
È il ce l'ho duro che ha rotto....
Il celodurismo cmq è praticamente nato con il ciclismo...
In XC i celoduro sono solo diversi, invece di ammorbarti con i loro salti doppi ti ammorbano con le loro salite a un milione di watt....

Infatti gli uni guardano i KOM in salita, gli altri i KOM in discesa, a volte pure sugli stessi percorsi.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
ti sbagli. Luca Braidot lo puoi vedere ogni estate che si allena a Livigno e scende con la sua xc al Mottolino, Woodline compresa (visto con i miei occhi).
E non lo hai visto scendere nei trail qui in zona nostra con la bici da ciclocross, salti e drop compresi :mrgreen: un paio d'anni fa avevano messo il filmato su instagram o fb, non ricordo se era Daniele a riprendere Luca o viceversa. Trails pettinati ma per nulla banali
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Il celodurismo cmq è praticamente nato con il ciclismo...
In XC i celoduro sono solo diversi, invece di ammorbarti con i loro salti doppi ti ammorbano con le loro salite a un milione di watt....

Infatti gli uni guardano i KOM in salita, gli altri i KOM in discesa, a volte pure sugli stessi percorsi.
E non ti dico da quando c'è Strava che fa i confronti automatici sul giro..... Io ho un compagno di uscita che al ritorno dai sentieri allunga il più possibile la discesa su asfalto per migliorare la velocità media :pirletto:
E io che mi fermo ancora sui sentieri a guardare il paesaggio e scattare foto!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la disciplina mtb è tutta bella , il divertimento è praticare contemporaneamente nel arco dell anno più discipline, xc, am enduro, basta avere due o tre mtb nel garage e un po di manico e ci si diverte, poi naturalmente ci sono i puritani frontisti che fanno solo ghiaione e dicono di fare mtb ma quella è un altra storia
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Comunque secondo me un dato di fatto è che i circuiti xc di alto livello (mondiali e non solo) hanno aumentato notevolmente le difficoltà tecniche e di conseguenza è cresciuto il manico anche nell' xc (almeno in quello professionistico). Si son prese sempre più le distanze dai solo watt e pedalata (molto più vicina alla strada come mentalità) elevando la necessità di un bagaglio tecnico solido e variegato.
Ovviamente per gli amatori xc credo che per una buona percentuale la cosa sia diversa. Credo che l' xc professionistico avesse bisogno della sua componente più"adrenalinica" e che si stiano spingendo sempre più le full (maggiori guadagni per le case, più manutenzione...etc..)anche perché hanno raggiunto livelli prestazionali eccezionali.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E non ti dico da quando c'è Strava che fa i confronti automatici sul giro..... Io ho un compagno di uscita che al ritorno dai sentieri allunga il più possibile la discesa su asfalto per migliorare la velocità media :pirletto:
E io che mi fermo ancora sui sentieri a guardare il paesaggio e scattare foto!
succede anche a me con un mio compagno, in pratica io e te usciamo con due coglioni:razz:
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
L xc sta crescendo nella tecnica,non solo ai massimi livelli…anche nelle gare regionali è facile trovare salti,passaggi tecnici e rock garden…
Sbalorditivo è stato vedere il team xc santacruz( con la bravissima Martina berta) portarsi a casa un 4 posto tra i team a finale…Luca braidot usava gli scarpini con la suola in carbono:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Comunque secondo me un dato di fatto è che i circuiti xc di alto livello (mondiali e non solo) hanno aumentato notevolmente le difficoltà tecniche e di conseguenza è cresciuto il manico anche nell' xc (almeno in quello professionistico). Si son prese sempre più le distanze dai solo watt e pedalata (molto più vicina alla strada come mentalità) elevando la necessità di un bagaglio tecnico solido e variegato.
Ovviamente per gli amatori xc credo che per una buona percentuale la cosa sia diversa. Credo che l' xc professionistico avesse bisogno della sua componente più"adrenalinica" e che si stiano spingendo sempre più le full (maggiori guadagni per le case, più manutenzione...etc..)anche perché hanno raggiunto livelli prestazionali eccezionali.
Nel rendere più tecnici gli attuali percorsi XC di coppa c'è stata anche una certa spinta mediatica nel voler rendere le competizioni più spettacolari ed appetibili al pubblico .
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
E non ti dico da quando c'è Strava che fa i confronti automatici sul giro..... Io ho un compagno di uscita che al ritorno dai sentieri allunga il più possibile la discesa su asfalto per migliorare la velocità media :pirletto:
E io che mi fermo ancora sui sentieri a guardare il paesaggio e scattare foto!
Io sono invece il c......e che aspetta l'amico, spesso durante la discesa o appena alla fine del trail, facendo saltare i tempi sui vari segmenti
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io sono invece il c......e che aspetta l'amico, spesso durante la discesa o appena alla fine del trail, facendo saltare i tempi sui vari segmenti
Ma nulla di male se uno vuole mantenere un buon ritmo e fare confronti e valutazioni alla fine del giro..... Però cercare di migliorare la media sfruttando discese su asfalto per giunta, a me sembra una cavolata..... Io faccio delle uscite in solitaria e mi fisso degli obiettivi di tempo e ritmo.... Ma se esco col gruppo il fine settimana mi piace godermi la giornata.... Ovviamente a ritmi sempre sostenuti ma prendendoci anche i momenti di svago. Altro discorso se ci si deve preparare per fini agonistici ovviamente.
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Nel rendere più tecnici gli attuali percorsi XC di coppa c'è stata anche una certa spinta mediatica nel voler rendere le competizioni più spettacolari ed appetibili al pubblico .
credo anche io, infatti secondo me il gap con circuiti amatoriali è cresciuto molto. Un medio xc amatore molti passaggi visti in coppa non credo li farebbe nemmeno in sella. Ormai un rider xc professionista è sempre più abituato anche a drop, gap e tratti veramente ripidi, da poter competere anche nelle gare enduro tranquillamente.
Cosa che l' xc rider "di provincia" :smile: non credo riesca a reggere.
Ricordo un mio compagno di squadra gasatissimo nel poter dire di fare mtb che diceva che il nostro (xc) è uno sport estremo. Sicuro non lo era per come girava e per come erano il 100% dei percorsi e gare che si facevano (robe da fare tranquillamente in gravel al netto di qualche botta di troppo ma non per difficoltà). Ma sai già dire mtb faceva figo :pirletto:
 

Maramaldo3

Biker novus
20/10/15
43
98
0
Visita sito
La pubblicità è l'anima del commercio! :-?:
e quando devi convincere la gente a spendere 8/9.000 euro per dei cancelli da 15 kg, un minimo di creatività ci vuole!!!
Non c'entrano nulla le polemiche da bar fra XCisti e Enduristi, è un solo un bel modo per far parlar di se e dei propri prodotti.
Dal mondo Xc potrebbero rispondere con un bel video con la compilation delle fratture rimediate dai vari "superdiscesisti" solo nell'ultima annata, magari offrendo un " bonus fisioterapista" a chi passa dal gravity ai loro prodotti...:-)
sò ragazzi...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marcstr and ant

Classifica mensile dislivello positivo