Test Nuova Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Certamente , comprendo che l'esperimento Equalizer era particolare , il Float X a parte il posizionamento delle regolazioni ed il fatto di essere nascosto funziona come un "normale" ammortizzatore .
@marco Puoi dare qualche riferimento sulla rigidità delle ruote di questa Genius ? ( lo avevo accennato nel primo post ad inizio discussione ) considerato il diametro ed il passaggio stretto sul carro ( con copertoni da 2.6 ) come si comportano in torsione ?
Ma ipotizzando che uno sia di bocca buona e faccia le regolazioni una volta sola (e gia questo è uno scendere a compromessi su una bici di quel valore), un domani che questo ammo sia di difficile reperimento, un ammo con piggyback "classico" entrerebbe lo stesso in quel vano?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ma dove hai letto che non si chiude? Nel video dico chiaramente che si chiude, senza diventare una putrella visto che questa non è una xc. Se vuoi quello che si chiude stile putrella prendi il modello 900 senza piggy back, così ti si chiude anche la forcella e sei contento.
Nel video mi è sembrato di capire che non chiude, o chiude o non chiude.. se non chiude è un freno ma in pedalata c’è dispersione. Il float x non chiude, è un freno ce l’ho pure io e l’ho rimosso. Molto meglio il dpx2, ha una chiusura più decisa.
minuto 2.15 non è completamente chiusa, quasi.. mmm
Ho un cane creek kitsuma coil e garantisco che chiude completamente! Ho anche il dps xc che non chiude completamente.
per chiusura intendo chiuso, bici diventa front
È un aspetto che cambia completamente la bici in salita se uno è mediamente allenato..
te pedali anche aperto ma chi come me 100 kg 2 uscite a settimana fa totalmente la differenza con tempi alla mano.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma ipotizzando che uno sia di bocca buona e faccia le regolazioni una volta sola (e gia questo è uno scendere a compromessi su una bici di quel valore), un domani che questo ammo sia di difficile reperimento, un ammo con piggyback "classico" entrerebbe lo stesso in quel vano?
Parliamo di scott, i ricambi si trovano anche fra 10 anni... Gli ammo erano personalizzati anche sui modelli vecchi di spark e genius e non ci sono problemi a trovarli anche su bici di 2 generazioni fà.


cambiando argomento vorrei proprio sapere cosa avevano in testa quelli del marketing quando hanno scelto la sigla ST(super-trail) per i modelli + aggressivi quando tutta la concorrenza usa lo stesso ST per indicare i modelli più tranquilli ''short travel''. Non c'erano altre 2 lettere disponibili?!?!
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certamente , comprendo che l'esperimento Equalizer era particolare , il Float X a parte il posizionamento delle regolazioni ed il fatto di essere nascosto funziona come un "normale" ammortizzatore .
@marco Puoi dare qualche riferimento sulla rigidità delle ruote di questa Genius ? ( lo avevo accennato nel primo post ad inizio discussione ) considerato il diametro ed il passaggio stretto sul carro ( con copertoni da 2.6 ) come si comportano in torsione ?

Il problema è che non riesco a distinguere i graffi provocati dai sassolini incastrati nei tasselli da quelli di un'eventuale ruota poco rigida.

Ma ipotizzando che uno sia di bocca buona e faccia le regolazioni una volta sola (e gia questo è uno scendere a compromessi su una bici di quel valore), un domani che questo ammo sia di difficile reperimento, un ammo con piggyback "classico" entrerebbe lo stesso in quel vano?

Penso di sì, ma il problema è che poi diventa difficile raggiungere i pomelli
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel video mi è sembrato di capire che non chiude, o chiude o non chiude.. se non chiude è un freno ma in pedalata c’è dispersione. Il float x non chiude, è un freno ce l’ho pure io e l’ho rimosso. Molto meglio il dpx2, ha una chiusura più decisa.
minuto 2.15 non è completamente chiusa, quasi.. mmm
Ho un cane creek kitsuma coil e garantisco che chiude completamente! Ho anche il dps xc che non chiude completamente.
per chiusura intendo chiuso, bici diventa front
È un aspetto che cambia completamente la bici in salita se uno è mediamente allenato..
te pedali anche aperto ma chi come me 100 kg 2 uscite a settimana fa totalmente la differenza con tempi alla mano.

perdonami, ma "tempi alla mano" con 100kg e 2 uscite alla settimana? Il tempo lo migliori uscendo più spesso, non certo per un ammo bloccato.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Parliamo di scott, i ricambi si trovano anche fra 10 anni... Gli ammo erano personalizzati anche sui modelli vecchi di spark e genius e non ci sono problemi a trovarli anche su bici di 2 generazioni fà.


cambiando argomento vorrei proprio sapere cosa avevano in testa quelli del marketing quando hanno scelto la sigla ST(super-trail) per i modelli + aggressivi quando tutta la concorrenza usa lo stesso ST per indicare i modelli più tranquilli ''short travel''. Non c'erano altre 2 lettere disponibili?!?!
Con le vecchie Spark e Genius ( che ho e ho avuto rispettivamente) se anche non trovassi più gli ammortizzatori con settaggio dedicato, puoi rinunciare al Twin Lock e mettere degli ammortizzatori trunnion classici che ci stanno lo stesso e le regolazioni sono comunque raggiungibili. Qui invece poniamo anche che tu possa montare un ammortizzatore classico, poi con le regolazioni sono dolori... Io sono a favore di qualsiasi nuova sperimentazione, che possibilmente non introduca nuovi standard, ma in questa tendenza del nascondere cavi e componenti sinceramente non ci vedo nulla di positivo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
perdonami, ma "tempi alla mano" con 100kg e 2 uscite alla settimana? Il tempo lo migliori uscendo più spesso, non certo per un ammo bloccato.
Si ma da un giorno all’altro cambiando solo ammo tutto resto uguale anche la solita salita intendevo..
Non che con ammo chiuso divento shiurterrr :mrgreen:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
La differenza c è..
Sram axs contro shimano slx/xt .. e cassetta deore..
Freni xt contro freni deore
Ruote syncros 1.5 contro ruote base formula misto sincros
Forca performance elite contro rythm..
Grazie il listino so leggerlo anche da solo, ma ad arrivare a 2700€ di differenza in componentistica ce ne passa, c'è ne saranno se va bene 700€ che guarda caso è proprio storicamente la differenza che in genere c'era tra un modello e l'altro (per esempio proprio tra 920 e 910).
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Di solito fanno cagare gli ammortizzatori che bloccano bene, in discesa perlomeno.
Dalle mie parti prima di fare 5 minuti di discesa c’è 1 ora di salita.
Poi se il cane creek kitsuma coil tarato bene che chiude 100% fa cagare in discesa allora faccio cagare più io perché non ci capisco proprio niente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dalle mie parti prima di fare 5 minuti di discesa c’è 1 ora di salita.
Poi se il cane creek kitsuma coil tarato bene che chiude 100% fa cagare in discesa allora faccio cagare più io perché non ci capisco proprio niente.
Il cane creek utilizza valvole di non ritorno e con due circuiti separati per gestire l'idraulica e il blocco, quindi non ha il problema di dover decidere quale pacco lamellare usare, se uno buono per il blocco o uno da discesa. Per questo ho scritto "di solito" e non ho scritto "sempre"
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Io non vedo tutta sta massa di gente che cambia ammortizzatori come le mutande, anzi. Cambiare ammo vuol dire trovarne uno con il set up apposito per la cinematica della propria bici, cosa non proprio semplicissima.

Senza contare che questo Fox Nude X funziona alla grande. Le sospensioni sono proprio uno dei punti forti induscutibili di questa nuova Genius ST.
Sull'estetica e sul passaggio cavi invece si può discutere all'infinito.
Io non vedo tutta questa innovazione nel montare un ammo dedicato dentro un telaio, hai solo il vantaggio che rimane pulito, per il resto maggiore complicazione nella manutenzione, regolazione e sostituzione. (pensa solo banalmente a cambiare/regolare il cavetto, oppure doverlo smontare dai cuscinetti/boccole, incluso l'indicatore del sag..) Probabilmente la mia anima di manutentore pensa sempre al numero di imprecazioni necessarie per fare un lavoro, e meno sono e più mi avvicino al paradiso.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La manutenzione dell’ammortizzatore è comunque minore essendo all’interno protetto o così mi verrebbe da pensare..
Per la sostituzione, chi compra quella bici non cambia l’ammortizzatore se non si rompe, ha un tuned specifico quindi come dice marco che l’ha provata quello è quello rimane.. comunque l’acquirente scott trek specialized generalmente gli interventi più grossini li fa fare al negozio e quindi saranno loro a imprecare :smile:
chi vuole fare tutto da se come faccio io compra altro..
quando compravo specialized facevo fare al negozio poi mi sono appassionato ho comprato piano piano tutti gli attrezzi specifici e con i tutorial imparo e faccio.
infatti compro telai e monto a piacimento, prima bici intera..
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Non mi piace questo nuovo corso di Scott. Stanno diventando come i costruttori di auto: decidono tutto loro cosa devi comprare e dove puoi intervenire.

Se non vogliono che ci metti le mani nascondono o mettono carter...

1)Nascondono i cavi e li fanno passare in posti anomali.

2)Nascondo l'ammo e fai persino fatica a regolare i click

3)Hanno già deciso loro che inclinazione/lunghezza deve avere il manubrio/attacco...e ora stringono il carro per limitare persino la dimensione delle gomme!

Mi hanno sempre insegnato che il bello delle bici rispetto ad altri mezzi è che tutti i meccanismi sono a vista cosicché anche l'utente finale ne può giovare.

Ma qui ormai siamo al ridicolo e spero che non diventi ridicola e prezzolata la narrazione dei Tester come già succede nel mondo auto (gente che recita a pappagallo il press kit che gli danno senza fare un minino di critica).

Vedo a rialzo le quotazioni delle vecchie Genius....
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@Barons e @ant
Col mio commento volevo dire che, sempre ammesso che piaccia, si accettano compromessi per avere una bici più figa.

Non penso che chi compra la Ferrari abbia da ridire sul fatto che ha un portabagagli misero o non abbia i posti dietro, o che per fare un tagliando si debba smontare mezza macchina.

In questo caso la bici alla maggior parte di chi ha commentato non piace, a me non dispiace affatto, se la dovessi comprare non starei troppo a guardare alla comodità/scomodità delle soluzioni adottare e mi farei rapire da ciò che ci trovo di bello.
Poi certo... se non piace e in più è INNEGABILMENTE più scomoda di altre bici è normale disprezzarla.
E invece nel caso della Ferrari è proprio così, basta che vai a cercarti le critiche alla SF90!

Come vedi Scott come Santa ed altri marchi hanno sempre l'usanza di definire delle scelte costruttive, presentarle al pubblico con un modello top, e poi declinare tutte quelle scelte al resto della gamma....

Così succedono poi due cose:
1) hai una gamma di bici che sembrano tutte uguali.

2) se fai scelte sbagliate mandi a ramengo l'identità del marchio...

Ma è inutile preoccuparsene...è già successo ed è sempre la stessa storia che si ripete...per chi non sa mettere una pezza ai propri errori/orrori.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Riguardo ai cavi integrati il mio pensiero è che vogliono abituare la gente a usare il wireless.. perché freni e blocco ammo magari non han problemi.. ma faccio fatica a pensare che un cambio 12v a filo possa scorrere correttamente dopo mesi di utilizzo facendo delle pieghe così strette..
Parole sante...anche quella del wireless una gran cavolata di imposizione dall'alto, e non mi meraviglierei per niente se tra qualche anno mandano fuori produzione i cambi meccanici, o li releghino al basso di gamma.

Per carità nella bdc vanno anche bene, il problema è che nella mtb cambi sottosforzo il più delle volte e se togli il feedback al comando resta solo quello al pedale, che non è sufficiente per capire se la cambiata è entrata oppure no...è un concetto semplice ma i costruttori fanno finta di non capirlo...e poi chi va in bici il più delle volte vuole prendere la bici quando gli gira ed andare via, senza tanti pensieri di batterie scariche/effetti memoria/fallate.

Pensa che nel mondo auto i costruttori ancora oggi ti fanno credere che una macchina è "sportiva" col cambio automatico, quando in realtà da decenni si sa che l'auto sportiva DEVE avere due porte, trazione posteriore e cambio rigorosamente manuale ad H.

Per quel che riguarda i cavi interni quello che dici è già successo nelle bdc ai tempi dei 10v , gente che cambiava i cavi anche 3 volte l'anno. Hanno risolto con gli 11v o con cavi/guaine di altre marche. Non è escluso che capiti anche nelle mtb. Ma mentre nelle bdc non hanno voluto rinunciare all'aerodinamica nella mtb è solo una questione estetica e bastava secondo me tenere i cavi esterni e alloggiarli all'interno di nervature ricavate nel telaio.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Parole sante...anche quella del wireless una gran cavolata di imposizione dall'alto, e non mi meraviglierei per niente se tra qualche anno mandano fuori produzione i cambi meccanici, o li releghino al basso di gamma.

Per carità nella bdc vanno anche bene, il problema è che nella mtb cambi sottosforzo il più delle volte e se togli il feedback al comando resta solo quello al pedale, che non è sufficiente per capire se la cambiata è entrata oppure no...è un concetto semplice ma i costruttori fanno finta di non capirlo...e poi chi va in bici il più delle volte vuole prendere la bici quando gli gira ed andare via, senza tanti pensieri di batterie scariche/effetti memoria/fallate.

Pensa che nel mondo auto i costruttori ancora oggi ti fanno credere che una macchina è "sportiva" col cambio automatico, quando in realtà da decenni si sa che l'auto sportiva DEVE avere due porte, trazione posteriore e cambio rigorosamente manuale ad H.

Per quel che riguarda i cavi interni quello che dici è già successo nelle bdc ai tempi dei 10v , gente che cambiava i cavi anche 3 volte l'anno. Hanno risolto con gli 11v o con cavi/guaine di altre marche. Non è escluso che capiti anche nelle mtb. Ma mentre nelle bdc non hanno voluto rinunciare all'aerodinamica nella mtb è solo una questione estetica e bastava secondo me tenere i cavi esterni e alloggiarli all'interno di nervature ricavate nel telaio.
guarda condivido in generale ma hai detto alcune inesattezze..

1.nel wireless non serve sentire il feedback nel comando perchè la cambiata entra sempre.. ti puoi lamentare delle batterie, dei contatti o di quello che vuoi ma non che il cambio non sia preciso.. chi lo usa ne è entusiasta.. non conosco nessuno che sia tornato indietro. (parlo da utilizzatore di cambio a filo e che continuerò a usare ancora per molto.. anche solo per il fatto di avere una batteria in meno che mi devo ricordare di ricaricare)

2. i cavi interni secondo me non sono il male assoluto.. fino ad ora si andava benissimo.. il problema nasce facendo passare i cavi in una zona come il canotto sterzo che ruota continuamente e in cui per forza di cose entrerà acqua e sporco.. oltre al fatto che mentre nei fori classici sul telaio il cavo entrava pressoche dritto.. nello sterzo deve fare delle curve molto strette.. e muovendosi il manubrio i cavi e guaine sono sempre sotto "stress"

poi personalmente non disdegno i telai coi cavi esterni tipo MDE ma non hanno solo pregi (come nella manutenzione).. essendo esterni sono anche più esposti e in una caduta o in un passaggio tra rami o arbusti è anche più facile che si impiglino e si strappino..
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
guarda condivido in generale ma hai detto alcune inesattezze..

1.nel wireless non serve sentire il feedback nel comando perchè la cambiata entra sempre.. ti puoi lamentare delle batterie, dei contatti o di quello che vuoi ma non che il cambio non sia preciso.. chi lo usa ne è entusiasta.. non conosco nessuno che sia tornato indietro. (parlo da utilizzatore di cambio a filo e che continuerò a usare ancora per molto.. anche solo per il fatto di avere una batteria in meno che mi devo ricordare di ricaricare)

2. i cavi interni secondo me non sono il male assoluto.. fino ad ora si andava benissimo.. il problema nasce facendo passare i cavi in una zona come il canotto sterzo che ruota continuamente e in cui per forza di cose entrerà acqua e sporco.. oltre al fatto che mentre nei fori classici sul telaio il cavo entrava pressoche dritto.. nello sterzo deve fare delle curve molto strette.. e muovendosi il manubrio i cavi e guaine sono sempre sotto "stress"

poi personalmente non disdegno i telai coi cavi esterni tipo MDE ma non hanno solo pregi (come nella manutenzione).. essendo esterni sono anche più esposti e in una caduta o in un passaggio tra rami o arbusti è anche più facile che si impiglino e si strappino..
No no, ci sono diversi pro anche nell'enduro che sono tornati indietro e lamentavano proprio che non c'era feedback al comando. Col cambio meccanico hai gli scatti e senti lo sforzo del deragliatore, con l'elettrico no e fidati che rifiuta la cambiata se non ce la fa, ed è una cosa che certi pro non hanno accettato. Ma che vuoi farci, l'axs è un "version one product" a cui di regola è sempre meglio stare alla larga (infatti hanno già pronta la versione nuova).

Bastava che facessero un feedback aptico tipo vibrazione sui tasti oppure replicassero i comandi a scatti esistenti lasciando i cricchetti e togliendo il filo.

Se fosse per me solo cavi esterni sempre e comunque. Quelli ibridi fatti tipo i cavi freno con doppia spirale saranno anche meno flessibili e più grossi ma sono praticamente indistruttibili.
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo