Test Nuova Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.057
4.724
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non penso che chi compra la Ferrari abbia da ridire sul fatto che ha un portabagli
Faccio fatica ad assimilarla a una Ferrari da 400 CV, per essere tale dovrebbe avere 160 di escursione e pesare 11 kg.
Allora perdonerei il portaborraccia.
A me pare una Audi A4 su cui hanno fatto un esercizio di stile...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.508
6.202
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me piacerebbe provarla.
A proposito di prezzi, guardando gli allestimenti e tralasciando il top di gamma, non mi spiego i 2700€ di differenza tra la 910 e la 920, di base hanno lo stesso telaio.
Oramai la mtb è un bene di lusso.
La differenza c è..
Sram axs contro shimano slx/xt .. e cassetta deore..
Freni xt contro freni deore
Ruote syncros 1.5 contro ruote base formula misto sincros
Forca performance elite contro rythm..

La cosa scandalosa come al solito è che con 5000 di listino ti porti a casa una bici montata veramente veramente base..

Riguardo ai cavi integrati il mio pensiero è che vogliono abituare la gente a usare il wireless.. perché freni e blocco ammo magari non han problemi.. ma faccio fatica a pensare che un cambio 12v a filo possa scorrere correttamente dopo mesi di utilizzo facendo delle pieghe così strette..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.837
2.505
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
esteticamente al top... ottima se ti fai fare la manutenzione da qualche altro, se te la devi fare da te è una mtb troppo inutilmente complicata. E l'ammo proprietario non ti permetterà di cambiarlo con un altro modello, è un altro grosso limite. ps.. però a ben guardarla sembra una ebike...
le sospensioni che lavorano su 3 posizioni specifiche per quel telaio sono una delle caratteristiche principali della genius (e di altri modelli scott), cambiando l'ammo si perderebbe questa funzione quindi tanto vale rivolgersi ad un'altro marchio.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Riflettendo sull'ammortizzatore, sulla gestione della zona cockpit, e sul risultato estetico che ne consegue, mi sembra che ci sia stata una forte volontà di conferire a questa Scott la "soluzione integrata" secondo una consuetudine consolidata sulle bici da corsa.
In conclusione non si può disconoscere che indubbiamente si tratta di una bici particolare, ma forse dalle linee troppo pulite per essere una MTB.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Che poi l’ammo che non chiude è una vera cagata !
dispendio di fatica inutile !
la scusa del grip non regge !
semplicemente l’ammo fa ca….
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che poi l’ammo che non chiude è una vera cagata !
dispendio di fatica inutile !
la scusa del grip non regge !
semplicemente l’ammo fa ca….

ma dove hai letto che non si chiude? Nel video dico chiaramente che si chiude, senza diventare una putrella visto che questa non è una xc. Se vuoi quello che si chiude stile putrella prendi il modello 900 senza piggy back, così ti si chiude anche la forcella e sei contento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
esteticamente al top... ottima se ti fai fare la manutenzione da qualche altro, se te la devi fare da te è una mtb troppo inutilmente complicata. E l'ammo proprietario non ti permetterà di cambiarlo con un altro modello, è un altro grosso limite. ps.. però a ben guardarla sembra una ebike...

Io non vedo tutta sta massa di gente che cambia ammortizzatori come le mutande, anzi. Cambiare ammo vuol dire trovarne uno con il set up apposito per la cinematica della propria bici, cosa non proprio semplicissima.

Senza contare che questo Fox Nude X funziona alla grande. Le sospensioni sono proprio uno dei punti forti induscutibili di questa nuova Genius ST.
Sull'estetica e sul passaggio cavi invece si può discutere all'infinito.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco come ti è sembrata rispetto alla nuova Trek Fuel EX?
Grazie

Esteticamente mi piace di più la Fuel EX. Non riesco a digerire l'aspetto da ebike della nuova Genius.
A livello di sospensioni mi piace di più questa Genius perché più sensibile. Non credevo che l'avrei mai detto, rispetto al già grandioso ABP di Trek, eppure Scott questa volta ha fatto un lavoro egregio.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Stanno andando proprio fuori rotta da quello a cui punta chi si fa manutenzione da solo, e a cui piace fare upgrade. Ora come ora,se potessi permettermelo, prenderei una bici con MC filettato, vano portaoggetti, cavi fuori dalla maledettissima serie sterzo, e uno schema di sospensione che lavori bene indipendentemente da sistemi di blocco/sblocco (e ulteriori cavi e complicazioni quindi). Santa Cruz col VPP accontenterebbe tutte queste richieste, ad eccezione del portafoglio...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Stanno andando proprio fuori rotta da quello a cui punta chi si fa manutenzione da solo, e a cui piace fare upgrade. Ora come ora,se potessi permettermelo, prenderei una bici con MC filettato, vano portaoggetti, cavi fuori dalla maledettissima serie sterzo, e uno schema di sospensione che lavori bene indipendentemente da sistemi di blocco/sblocco (e ulteriori cavi e complicazioni quindi). Santa Cruz col VPP accontenterebbe tutte queste richieste, ad eccezione del portafoglio...

Va detto che anche ad ammo aperto la Genius lavora molto bene senza bobbare come un cammello. Idem per le nuove Trek.
Il comando remoto a 3 posizioni è più per una fissa dei clienti Scott che per altro, a me sarebbero bastate le due posizioni aperto/semiaperto perché poter diminuire la dimensione della camera on the fly è una manna dal cielo.

Rimanendo in tema sospensioni, ben sapendo che adesso i fan boys insorgeranno, il vpp (non solo di sc, ma proprio come sistema di sospensione) è una coperta troppo corta che i marchi tendono a tirare in direzione discesa o salita a seconda del trend, aumentando o diminuendo l'antisquat. Se sale bene senza sedersi nella corsa, in discesa è gnucchetto (es: penultimo modello hightower), se è ben sensibile in discesa, sul ripido in salita ti si impenna la bici perché affondi nel sag.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io non vedo tutta sta massa di gente che cambia ammortizzatori come le mutande, anzi. Cambiare ammo vuol dire trovarne uno con il set up apposito per la cinematica della propria bici, cosa non proprio semplicissima.

Senza contare che questo Fox Nude X funziona alla grande. Le sospensioni sono proprio uno dei punti forti induscutibili di questa nuova Genius ST.
Sull'estetica e sul passaggio cavi invece si può discutere all'infinito.
Personalmente arrivo da una brutta esperienza con gli ammortizzatori dedicati propio di Scott : Genius LT 10 del 2012 ( ell'epoca era un modello top di gamma) monta l'ammortizzatore Equalizer 3 ( prodotto da DT Swiss per Scott ) inizialmente tutto bene era un ottimo ammo poi si è verificato il NOTO difetto del rimanere esteso , l'ho fatto riparare la prima volta ( 280 euro! ) dopo un anno di nuovo lo stesso problema e altri 280 euro , alla terza volta volevo cambiare ammortizzatore ma era impossibile perchè non ve ne era nessuno con quelle caratteristiche che potesse essere installato sulla Genius , in più ora non c'è più nessuno che faccia assistenza sull'Equalized 3 ( anche se da DT Swiss mi hanno confermato di avere ancora i ricambi ) ; quindi mi ritrovo con un mezzo che monta un ammortizzatore "dedicato" guasto che nessuno vuole riparare e se volessi vendere o permutare la mtb non mi danno nulla ( nemmeno i concessionari Scott ! ) ; grazie ! Scott , ma di mezzi con soluzioni particolari "dedicate" non ne voglio più :wink:
Nonostante ciò ritengo Scott un ottimo produttore anche se in certi casi, dove propone soluzioni "particolari", potrebbe avere più attenzione verso gli acquirenti"cavia" .
 
  • Mi piace
Reactions: Max65Genova

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.941
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente arrivo da una brutta esperienza con gli ammortizzatori dedicati propio di Scott : Genius LT 10 del 2012 ( ell'epoca era un modello top di gamma) monta l'ammortizzatore Equalizer 3 ( prodotto da DT Swiss per Scott ) inizialmente tutto bene era un ottimo ammo poi si è verificato il NOTO difetto del rimanere esteso , l'ho fatto riparare la prima volta ( 280 euro! ) dopo un anno di nuovo lo stesso problema e altri 280 euro , alla terza volta volevo cambiare ammortizzatore ma era impossibile perchè non ve ne era nessuno con quelle caratteristiche che potesse essere installato sulla Genius , in più ora non c'è più nessuno che faccia assistenza sull'Equalized 3 ( anche se da DT Swiss mi hanno confermato di avere ancora i ricambi ) ; quindi mi ritrovo con un mezzo che monta un ammortizzatore "dedicato" guasto che nessuno vuole riparare e se volessi vendere o permutare la mtb non mi danno nulla ( nemmeno i concessionari Scott ! ) ; grazie ! Scott , ma di mezzi con soluzioni particolari "dedicate" non ne voglio più :wink:
Nonostante ciò ritengo Scott un ottimo produttore anche se in certi casi, dove propone soluzioni "particolari", potrebbe avere più attenzione verso gli acquirenti"cavia" .

l'equalizer era una roba fuori dal comune. Questo è un "semplice" Float X con un riduttore di camera.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Va detto che anche ad ammo aperto la Genius lavora molto bene senza bobbare come un cammello. Idem per le nuove Trek.
Il comando remoto a 3 posizioni è più per una fissa dei clienti Scott che per altro, a me sarebbero bastate le due posizioni aperto/semiaperto perché poter diminuire la dimensione della camera on the fly è una manna dal cielo.

Rimanendo in tema sospensioni, ben sapendo che adesso i fan boys insorgeranno, il vpp (non solo di sc, ma proprio come sistema di sospensione) è una coperta troppo corta che i marchi tendono a tirare in direzione discesa o salita a seconda del trend, aumentando o diminuendo l'antisquat. Se sale bene senza sedersi nella corsa, in discesa è gnucchetto (es: penultimo modello hightower), se è ben sensibile in discesa, sul ripido in salita ti si impenna la bici perché affondi nel sag.
Avrete per caso modo in futuro di testare una Tallboy o una 5010?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
l'equalizer era una roba fuori dal comune. Questo è un "semplice" Float X con un riduttore di camera.
Certamente , comprendo che l'esperimento Equalizer era particolare , il Float X a parte il posizionamento delle regolazioni ed il fatto di essere nascosto funziona come un "normale" ammortizzatore .
@marco Puoi dare qualche riferimento sulla rigidità delle ruote di questa Genius ? ( lo avevo accennato nel primo post ad inizio discussione ) considerato il diametro ed il passaggio stretto sul carro ( con copertoni da 2.6 ) come si comportano in torsione ?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.098
2.000
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
- Sembra una Ebike
- costa come una Ebike
- ammo dedicato e scomodo
- ha più cavi e tubi di una centrale elettrica
- manutenzione fai da te che provoca madonne (ammo, serie sterzo, passaggio cavi, etc)

Ma ha anche dei difetti!

Certo che il "cercare le linee pulite" nascondendo l'ammo e poi usare un cavo per ogni cosa mi sembra come quelli che, invece che far rifornimento al benzinaio sotto casa, fanno 20km per andare a far benzina al distributore che costa 0,02 cent in meno
"Eh ma risparmio"
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: stefano86 and Niko9

Classifica mensile dislivello positivo