Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ho capito ma non ci sono solo le salite. Anche in gara. E nelle gare di oggi ci possono essere delle signore discese.
Verissimo, ma con una bici leggera e messa su bene fai bene ambe. Ora, mico dico di pedalare con una Klein Adroit del 95 con gomme da 1.7, eh! Parlo di una bici sui 10 chili con una forcella da 10. E, ripeto, per l'utilizzo che né faccio io
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Forse per chi fa delle gare e si trova a confronto con chi ha bici più leggere... io sono soddisfatto quando miglioro il mio tempo, se la bici è sempre uguale è merito mio ;-)
Ma assolutamente si. Proprio quello che sto dicendo. A ognuno il suo. Ma se mi piacciono le bici da 10 chili, faccio uscite con molta salita e mi importa poco della discesa, nella quale peraltro non mi difendo malissimo, mica mi posso fare piacere per forza i telai con stabilizzatore di sterzo e reggi telescopico, pena essere definito un cavernicolo. A me piace sentire la bici scattante, a te migliorarti in salita e andare forte in discesa. Punto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Verissimo, ma con una bici leggera e messa su bene fai bene ambe
All'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.
E sei a 11.5 kg anche nelle bici dei pro.
Poi noi puoi recriminare che hai comprato un telaio Trail con forca 150 per fare XC, tu stesso ti rendi conto che non è quello che ti serve. Le bici da XC le vendono ancora, solo non pesano più 9.5 kg.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
All'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.
E sei a 11.5 kg anche nelle bici dei pro.
Poi noi puoi recriminare che hai comprato un telaio Trail con forca 150 per fare XC, tu stesso ti rendi conto che non è quello che ti serve. Le bici da XC le vendono ancora, solo non pesano più 9.5 kg.
Ho dei dubbi che le full da mondiale arrivino a quel peso, per esperienza personale si sta sotto i 10kg senza usare materiale esoterico
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Almeno poi per comodità finalmente si fermeranno agli stop , ai semafori e agli attraversamenti pedonali…alleluia :-)
Tu ci credi... :loll: :loll: :loll:
Ho voluto postare quel video non tanto per raccontare della vittoria di Mohoric alla San Remo (col telescopico ma una gara così la vinci se hai le gambe), ma piuttosto per evidenziare quanto fosse interessante la soluzione adottata.
Ma ciò ci mostra chiaramente anche una controtendenza, ossia quelle di bici che guadagnano peso (accade sia in ambito MTB che BDC) ma senza sacrificare nulla alle prestazioni. E questo vuol dire che le soluzioni tecniche introdotte non sempre sono poco comprensibili (vedi il Kis) ma possono anche funzionare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma assolutamente si. Proprio quello che sto dicendo. A ognuno il suo. Ma se mi piacciono le bici da 10 chili, faccio uscite con molta salita e mi importa poco della discesa, nella quale peraltro non mi difendo malissimo, mica mi posso fare piacere per forza i telai con stabilizzatore di sterzo e reggi telescopico, pena essere definito un cavernicolo. A me piace sentire la bici scattante, a te migliorarti in salita e andare forte in discesa. Punto.
Senza nessuna offesa ,ma una front da 10/10.5 kg non è per niente leggera, che poi a te vada benissimo va bene a tutti.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho dei dubbi che le full da mondiale arrivino a quel peso, per esperienza personale si sta sotto i 10kg senza usare materiale esoterico
Si probabilmente hai ragione, era per dire che il frontino sella alta iperigido sta scomparendo pure nell'XC. Poi sul peso avrai sicuramente ragione tu.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
All'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.
E sei a 11.5 kg anche nelle bici dei pro.
Poi noi puoi recriminare che hai comprato un telaio Trail con forca 150 per fare XC, tu stesso ti rendi conto che non è quello che ti serve. Le bici da XC le vendono ancora, solo non pesano più 9.5 kg.
Ma mica recrimino. Ho solo detto che purtroppo non c'era un modello da xc a quel prezzo, e mi è toccato prendere la DJab, che è un chilo sopra, minimo, il mio peso ideale (il telaio evcchio era da cambiare). E insisto che sto parlando di una front da 11.5, non una full (sarebbe già accettabile). Comunque, ripeto, ho ben specificato che mi piacciono bici scattanti in salita, perché si, son fatto così, cosa volete, in quanto della discesa non mi curo, per cui il mio profondo schifo per bici con stabilizzatori di sterzo, reggi telescopici, e gommone, non viene tanto dal mio essere cavernicolo, ma dal fatto che cerco altre cose dalla bici che non la discesa. Cosa che può essere assolutamente non condivisibile da persone che amano altri aspetti dello sport. Il tutto, bene ricordarlo, in una ottica di budget, per cui devi scegliere quale aspetto della bici rendere prioritario. Potessi spendere 12000 €, certo che comprerei una Sworks con telescopico da 350 grammi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Cmq ho sbagliato di mezzo kg eh? Mica di una tonnellata. Le full supertirate dei campioni stanno poco sotto gli 11 kg, ma sono mezzi esoterici da un milione di dollari.

E sono le nuove front da 9 kg di dieci anni fa.

Le full da XC dei comuni mortali sono a 11.5/12, telescopico incluso.
Ma chi ha gamba, anche fra i comuni mortali, hai voglia se le rilancia, altro che bici senza reattività
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq ho sbagliato di mezzo kg eh? Mica di una tonnellata. Le full supertirate dei campioni stanno poco sotto gli 11 kg, ma sono mezzi esoterici da un milione di dollari.

E sono le nuove front da 9 kg di dieci anni fa.

Le full da XC dei comuni mortali sono a 11.5/12, telescopico incluso.
La mia front xc 29 in carbonio del 2012 era 7.6 kg , senza essere pro assolutamente e senza spendere milioni ma le gare non le vincevo comunque quindi il peso e’ utta una cazzata se si ha gamba .
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma mica recrimino. Ho solo detto che purtroppo non c'era un modello da xc a quel prezzo, e mi è toccato prendere la DJab, che è un chilo sopra, minimo, il mio peso ideale (il telaio evcchio era da cambiare). E insisto che sto parlando di una front da 11.5, non una full (sarebbe già accettabile). Comunque, ripeto, ho ben specificato che mi piacciono bici scattanti in salita, perché si, son fatto così, cosa volete, in quanto della discesa non mi curo, per cui il mio profondo schifo per bici con stabilizzatori di sterzo, reggi telescopici, e gommone, non viene tanto dal mio essere cavernicolo, ma dal fatto che cerco altre cose dalla bici che non la discesa. Cosa che può essere assolutamente non condivisibile da persone che amano altri aspetti dello sport. Il tutto, bene ricordarlo, in una ottica di budget, per cui devi scegliere quale aspetto della bici rendere prioritario. Potessi spendere 12000 €, certo che comprerei una Sworks con telescopico da 350 grammi.
Profondo schifo per le bici col telescopico e i "gommoni"?
Ma tutto bene? Ti hanno fatto qualcosa di male? Qualcuno con la bici da enduro ti ha investito mentre eri col tuo frontino?

Che poi dici anche che, potendo spendere, prenderesti una bici col telescopico.
Com'era già il discorso della volpe e dell'uva?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tu ci credi... :loll: :loll: :loll:
Ho voluto postare quel video non tanto per raccontare della vittoria di Mohoric alla San Remo (col telescopico ma una gara così la vinci se hai le gambe), ma piuttosto per evidenziare quanto fosse interessante la soluzione adottata.
Ma ciò ci mostra chiaramente anche una controtendenza, ossia quelle di bici che guadagnano peso (accade sia in ambito MTB che BDC) ma senza sacrificare nulla alle prestazioni. E questo vuol dire che le soluzioni tecniche introdotte non sempre sono poco comprensibili (vedi il Kis) ma possono anche funzionare.
Però nel caso della bici da corsa non credo che il telescopico possa determinare un aumento di peso complessivo. Mi è sembrato di capire che le bici così come sono sono praticamente sovradimensionate o zavorrate per arrivare al peso minimo consentito (6.8 kg). Se è così, aggiungere un componente pesante determina soltanto un taglio di zavorra per compensare. Nel caso specifico non era così, perché oltrettutto si era usato un telaio diverso perché altrimenti il telescopico non si montava. Se però la tendenza si consolida, le bici vengono progettate già tenendo conto del telescopico, anche quanto a peso (cosa vera sicuramente anche per i freni a disco, visto che va riprogettata la forcella e tutto il carro posteriore per reggere i diversi carichi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Però nel caso della bici da corsa non credo che il telescopico possa determinare un aumento di peso complessivo. Mi è sembrato di capire che le bici così come sono sono praticamente sovradimensionate o zavorrate per arrivare al peso minimo consentito (6.8 kg). Se è così, aggiungere un componente pesante determina soltanto un taglio di zavorra per compensare. Nel caso specifico non era così, perché oltrettutto si era usato un telaio diverso perché altrimenti il telescopico non si montava. Se però la tendenza si consolida, le bici vengono progettate già tenendo conto del telescopico, anche quanto a peso (cosa vera sicuramente anche per i freni a disco, visto che va riprogettata la forcella e tutto il carro posteriore per reggere i diversi carichi).
Il discorso del peso era in generale, non soltanto riferito al telescopico montato sulla Merida Scultura (che in effetti non é la bici abitualmente usata da Mohoric come ha detto Pellizzotti nel video).
Sulle zavorre confermo. Non vorrei dire una cavolata ma ad oggi l'unica casa che mi risulta (non so di altre) con certezza abbia fatto ricorso alle zavorre per rientrare nei 6.8Kg é Canyon su un modello della Aeroad. Ciò già qualche anno fa, e dimostra che si possono introdurre soluzioni tecniche anche abbassando o tenendo il peso sotto controllo.
La tendenza, però, é verso un aumento di peso che non intacca minimamente le prestazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo