News Protezione telaio Foxfolk Dirtskirt per Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Al di la degli n-mila prototipi ecc...il prodotto è "semplice", relativamente economico e apparentemente funzionale.
Se è durevole sembra ottimo.
Trovo osceno che su praticamente tutti i telai full da 4 e passa milaeuro manchi di serie...soprattutto su horst e affini (già meno facile su DW link e VPP vari)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
30 $/€ non sono pochi
Fatto in casa con una vecchia camera d'aria e nastro adesivo a costo zero e stesso risultato.

dubito fortemente. Ne parlavo anni fa con qualcuno di Ibis o Yeti, non ricordo, e mi spiegavano che il problema maggiore stava nel trovare un materiale flessibile che non si seccasse nel tempo - come fanno le camere d'aria esposte alla luce, agli elementi e a continui spiegazzamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and robom

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
dubito fortemente. Ne parlavo anni fa con qualcuno di Ibis o Yeti, non ricordo, e mi spiegavano che il problema maggiore stava nel trovare un materiale flessibile che non si seccasse nel tempo - come fanno le camere d'aria esposte alla luce, agli elementi e a continui spiegazzamenti.
Per ora l'unica nota negativa è l'estetica. Quello di foxfolk resta più "elegante".
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
dubito fortemente. Ne parlavo anni fa con qualcuno di Ibis o Yeti, non ricordo, e mi spiegavano che il problema maggiore stava nel trovare un materiale flessibile che non si seccasse nel tempo - come fanno le camere d'aria esposte alla luce, agli elementi e a continui spiegazzamenti.
Costo di una vecchia camera d’aria? Mettiamo anche di doverla comprare nuova sono 5€ e ne vengono fuori 3/4 di parafanghini così ingegnandosi un po’. Loro lo vendono perché evidentemente c’è qualcuno che valuta che il suo quarto d’ora per imbastire il lavoro valga di più di quei 30 euro. Ma non vendiamolo come il terzo segreto di Fatima dai. Il bello è che questi “accrocage” si rendono necessari perché evidentemente per le bici più costose si svolgono molte ore di test per individuare i problemi. Ah, forse no, vedi shapeshifter, allineamenti telai, freni sram etc.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Stesso concetto utilizzato da Last che ha optato per una banale pezza di gomma ritagliata ad arte e incollata... soluzione semplicissima ed efficace:

IMG_9894.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Costo di una vecchia camera d’aria? Mettiamo anche di doverla comprare nuova sono 5€ e ne vengono fuori 3/4 di parafanghini così ingegnandosi un po’. Loro lo vendono perché evidentemente c’è qualcuno che valuta che il suo quarto d’ora per imbastire il lavoro valga di più di quei 30 euro. Ma non vendiamolo come il terzo segreto di Fatima dai. Il bello è che questi “accrocage” si rendono necessari perché evidentemente per le bici più costose si svolgono molte ore di test per individuare i problemi. Ah, forse no, vedi shapeshifter, allineamenti telai, freni sram etc.

fate vobis, ma visto che si parla di telai da 3000 e passa euro, attaccarci la camera d'aria con lo scotch non mi sembra il massimo. Senza contare che ormai tutti i telai escono con la protezione anti grattugia.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
ciao robom credo che ti copierò, riusciresti a spiegare o ancora meglio mettere due foto?
Ho impiegato 5min prima di un'uscita, (con quello che avevo a disposizione), per tagliare un pezzo di camera d'aria e un po' di nastro adesivo isolante. Visto che ha funzionato non l'ho nemmeno cambiato. Perdendoci qualche minuto in più puoi fare un lavoro più pulito e gradevole alla vista.
Alcuni invece della camera d'aria IMG_20221026_075256_688.jpg usano lo scotch 3m 2228.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente una soluzione protettiva utile che adotterò appena uscirà una versione compatibile con i miei telai ; non capisco perchè mostrare due immagini di telai rotti nello snodo, difficile pensare che con il dirtskirt si sarebbero evitate quelle rotture , rimane una cattiva pubblicità per Specialized da una parte perchè fanno telai che si possono rompere in quella zona e dall'altra perchè non hanno offerto direttamente loro una soluzione ma ci ha dovuto pensare Foxfolk!
 
  • Mi piace
Reactions: totorik

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Spendiamo più di 3000€ per una bici, e poi ci lamentiamo per una protezione fatta bene e bella da vedere che ne costa 30€… siamo seri?!? Camera d’aria ritagliata per risparmiare quei soldi, è una cosa oscena! OMG
lo stesso telaio è usato per bici complete che costano 10.000€ e che dovrebbero essere perfette non che se si incastra un sasso si può rompere il telaio, magari invalidando la garanzia. Se è così necessario ci deve pensare il produttore stesso a mettere quella protezione così come mette il batticatena, è una questione di logica e di principio.
Bella pubblicità per loro ma pessima pubblicità per chi fa telai e biciclette.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
lo stesso telaio è usato per bici complete che costano 10.000€ e che dovrebbero essere perfette non che se si incastra un sasso si può rompere il telaio, magari invalidando la garanzia. Se è così necessario ci deve pensare il produttore stesso a mettere quella protezione così come mette il batticatena, è una questione di logica e di principio.
Bella pubblicità per loro ma pessima pubblicità per chi fa telai e biciclette.
Dubito che la rottura delle foto sia dovuta ad un sasso incastrato, lo spazio è molto ridotto...inoltre in questi anni non è che si sono viste tutte ste rotture in quel punto per mancanza di una protezione.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io ho bucato il telaio in quel punto con un sasso (l'ho tolto io che era ancora incastrato).
La casa madre (altro brand) non m'ha riconosciuto nulla. Riparato il telaio e l'ho usato finche non l'ho rotto nuovamente (altro punto) e non per un sasso, ma la casa ha detto "uso improprio" e niente garanzia.
Allora il negoziante, vista la mia amarezza e "sfiga", m'ha fatto di tasca sua un crash replacement: m'ha messo al prezzo di costo il telaio, che nel frattempo era uscito il modello nuovo.
Montata la bici, l'ho venduta e ho cambiato marchio... VIVA LA GARANZIA A VITA :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo