Test Canyon presenta K.I.S.: lo stabilizzatore dello sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Poi va a gusti c’è chi la versa come me in diagonale facendola scendere piano per non sgasarla e chi la fa scendere velocemente facendo schiuma . Sono gusti , ma una lattina messa il posto della borraccia esplode eruttando all apertura
La birra di solito la bevo a fine giro. È capito però di portarmi via piccole lattine di coca cola (150ml) come soluzione meno onerosa rispetto magari ai gel e non c'è problema di sgasatura. Ok, la mia schiena non ha le sollecitazioni del telaio ma il concetto è lo stesso. Puoi sbattere la birra anche per ore, ma se sigillata non va a cambiare assolutamente niente a livello di co2.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Galmar

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
mi da l'idea che nel nose impostato bene con manubrio bello girato possa aiutare la fase di spostamento del posteriore ma bisogna capire se rende più difficoltosa la prima fase per girare il manubrio da lento (potrebbe anche aiutare a tenere l'equilibrio meglio!)
Per il nose non saprei, bisognerebbe sperimentare, mentre nel lento quasi fermo (parlo del mio) non aiuta anzi rende il tutto più machinoso ed é stato (per me) il problema* principale da risolvere.
Riuscire a trovare la giusta progressione nella forza di trazione che permettesse una sufficiente libertà di sterzo da quasi fermo, ma al contempo abbastanza forte da tenere ben allineato lo sterzo sullo scassato.

*Canyon l'avrà risolto al computer, a differenza mia che ho dovuto fare n-mila prove. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Solo io ci vedo un (potenziale) impianto alla spina? :mrgreen:
Io guardo ancora più avanti (con gli anni): catetere integrato nella sella, instradato interno al telaio e sacca di raccolta sempre nel tubo obliquo (tanto sono sempre più capienti), accanto a quella dell’acqua. Il difficile sarà non fare confusione. :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il vetro non inquina
Allora vengo a scaricarne un paio di tonnellate a casa tua, tanto "non inquina" :pirletto:

Se vogliamo dire che è un materiale inerte e che il suo impatto è inferiore a plastica e metalli ok, ma non è un buon motivo per disperderlo nell'ambiente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da produttore di birra ,la birra una volta sgasata fa cagher !!!
Dipende dalla birra, alcune sono così. E magari la cosa ha il suo perchè (vedasi pub anglosassone ;-))

Poi va a gusti c’è chi la versa come me in diagonale facendola scendere piano per non sgasarla e chi la fa scendere velocemente facendo schiuma . Sono gusti , ma una lattina messa il posto della borraccia esplode eruttando all apertura
Anche io verso la birra come te, ma c’è la scuola di pensiero che dice che il modo giusto sia a caduta :prost:
Anche qua, dipende dalla birra (ed ovviamente dai gusti). Ci sono tipi di birre che "richiedono" la schiuma ed altre in cui è un sottoprodotto poco utile, per cui anche il modo di versarla ne può risentire.

Puoi sbattere la birra anche per ore, ma se sigillata non va a cambiare assolutamente niente a livello di co2.
In realtà un motivo c'è, ed è l'(inevitabile) aumento di temperatura, che comporta la diminuzione della quantità di CO2 disciolta, di qui la fuoriuscita vivace all'apertura. Ma finchè non la apri, la CO2 rimane dentro ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Allora vengo a scaricarne un paio di tonnellate a casa tua, tanto "non inquina" :pirletto:

Se vogliamo dire che è un materiale inerte e che il suo impatto è inferiore a plastica e metalli ok, ma non è un buon motivo per disperderlo nell'ambiente.
Ovviamente, e come al solito, non capisci l'ironia e quando le persone scherzano, ma passo avanti e vado sul serio, hai letto bene il vetro non inquina, semmai sporca, ma giustamente come hai riportato è un materiale inerte e completamente riciclabile all'infinito, al contrario di altri materiali che vengono largamente utilizzati (plastica e materiali compositi) con buona pace delle anime degli utilizzatori perchè ci stano dicendo da anni che sono riciclabili, bevere a garganella dalle bottiglie di plastica perchè tanò le riutilizzeremo facendo milioni di maglie di Pile e centinaia di migliaia di portasapone per il bagno.
Ti dirò se avessi posto qualche tonnellata di vetro la prederei volentieri, visto quello che lo pagano.......
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il vetro non inquina
Dipende, i vetri colorati contengono spesso metalli pesanti o composti pericolosi di metalli. I cristalli come il cristallo di Boemia contiene 24% di piombo.
Nei manufatti sono inglobati nel vetro e non "disponibili", magari dispersi nell'ambiente, frantumati e in ambiente anche solo leggermente basico (ad esempio in certi terreni) sicuramente qualcosa si disperde
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Dipende, i vetri colorati contengono spesso metalli pesanti o composti pericolosi di metalli. I cristalli come il cristallo di Boemia contiene 24% di piombo.
Nei manufatti sono inglobati nel vetro e non "disponibili", magari dispersi nell'ambiente, frantumati e in ambiente anche solo leggermente basico (ad esempio in certi terreni) sicuramente qualcosa si disperde
Giusto, meglio la plastica.
 
  • Haha
Reactions: orso2020

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Infatti il vetro non è nemmeno cristallino, è un solido amorfo. Non li ho decisi io i nomi

Quello che interessa, ai fini dell'inquinamento, non è la struttura molecolare, ma la presenza di ossido di piombo utilizzata nella fabbricazione del cristallo.
È per questo che nelle campane di raccolta del vetro c'è l'avviso di non gettare bicchieri od oggetti di cristallo.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente, e come al solito, non capisci l'ironia
Allora neanche tu, visto che anche il mio era un commento ironico. Anche tu "ovviamente e come al solito" o solo in questo caso? ;-)


il vetro non inquina, semmai sporca, ma giustamente come hai riportato è un materiale inerte e completamente riciclabile all'infinito
Completamente riciclabile senza dubbio, ma solo se non lo abbandoni a bordo strada o nei boschi. Quanto al "non inquinante", di nuovo, lo è meno di altri materiali ma ha comunque un impatto di produzione e di riciclo non irrilevante, visto che richiede molta energia (riciclabile non vuol dire automaticamente a basso impatto). Che è il motivo per cui in questo periodo il vetro ha dei costi molto alti e disponibilità scarse, in Belgio per dire hanno difficoltà per i birrifici.

Dopo di che, il vetro, come la plastica, la carta o il metallo, nei boschi non ci dovrebbero stare. Se ci stanno, è sbagliato. Per qualche materiale è male, per altri è peggio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Forse l'unico modo per fare finalmente apprezzare le BDC anche a @Barons :mrgreen:
Quindi se non hai la dinamometrica non puoi andare in bdc???? Non ho capito?lavoro io non cazzeggio tutto il tempo come voi altri:-)
In meccanica magari a chiudere una testata magari di un auto potente serve eccome altro che bicicletta :-)
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Allora neanche tu, visto che anche il mio era un commento ironico. Anche tu "ovviamente e come al solito" o solo in questo caso? ;-)



Completamente riciclabile senza dubbio, ma solo se non lo abbandoni a bordo strada o nei boschi. Quanto al "non inquinante", di nuovo, lo è meno di altri materiali ma ha comunque un impatto di produzione e di riciclo non irrilevante, visto che richiede molta energia (riciclabile non vuol dire automaticamente a basso impatto). Che è il motivo per cui in questo periodo il vetro ha dei costi molto alti e disponibilità scarse, in Belgio per dire hanno difficoltà per i birrifici.

Dopo di che, il vetro, come la plastica, la carta o il metallo, nei boschi non ci dovrebbero stare. Se ci stanno, è sbagliato. Per qualche materiale è male, per altri è peggio.
Grande!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi se non hai la dinamometrica non puoi andare in bdc???? Non ho capito?lavoro io non cazzeggio tutto il tempo come voi altri:-)
In meccanica magari a chiudere una testata magari di un auto potente serve eccome altro che bicicletta :-)
Guarda le foto del particolare della BDC nel post precedente a quello di Sembola che ho quotato ed il suo commento, scusa volevo solo fare una battuta scherzosa, senza offesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo