News Nuova Specialized Diverge STR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il primo dubbio è a forte rischio di avere come risposta il marketing.
Il secondo, invece, può avere un risposta più generale: quando vai su e giù spendi energia per spostare il tuo peso contro gravità, e ciò è faticoso e dispendioso più di quanto non lo sia spostarlo avanti e indietro. Poi si potrebbe sindacare sul fatto che avere un telaio leggero con una sospensione poco efficiente sia meglio di un telaio un po' meno leggero con una sospensione più efficiente.
Se non ho capito male, il principio è comunque che il sistema più che ad ammortizzare serva a far basculare in modo controllato la bici quando prima la ruota anteriore e poi quella posteriore passano su un ostacolo o su una buca. Un principio che sembra adatto a una bici del genere, se risolve con un peso inferiore al classico parallelogramma.
Sul secondo punto, in teoria il ciclista non si dovrebbe spostare, ma l'ammortizzatore dovrebbe assorbire il dislivello del terreno tenendo il ciclista sempre a livello. OK, non mi farei troppe illusioni che vada proprio così, e infatti non ho mai montato un ammortizzatore sul tubo sella. Però, con questa Specy, quando c'è un gradino la sella dovrebbe andare indietro per ammortizzare l'ostacolo, mentre probabilmente verrà sparata in avanti (e quindi in alto) dal rallentamento dovuto al gradino. Boh!
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma solo io a primo impatto pensavo fosse un sistema per "verticalizzare" la sella nelle salite ripide? Tirando il cavo.
Secondo me potrebbe essere una buona soluzione in ambito xc.. per quanto brutta esteticamente
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Niner mcr 9 rdo. C è da un pezzo..
io non vedo l'ora che facciano un telaio senza snodi con ammortizzatore tipo supercaliber, insomma un incrocio tra la vecchia scalpel 26 e la supercaliber. massima semplicità ed una vera ammortizzazione. Niner secondo me ha messo una sospensione troppo complessa, che significa peso, manutenzione e compromessi geometrici.

nel 2017 ho montato la mia gravel con forcella ammortizzata (lefty oliver) e ancora attendo un telaio softail su cui spostare il montaggio...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma la siglia STR sta per Str...zata?
Sta per Se Tiri Rompi...
Io la presi a fine 2018, modello Trek oggi fuori produzione, pagata 1300 € perché rimanenza di magazzino del 2017. Se la mettessi in vendita oggi a 2500 € forse la riuscirei a vendere... il mondo ormai sta impazzendo.
E lo spirito della gravel era legato ad avere dei mezzi un po' più pesanti di una bici da corsa ma performanti sulla ghiaia, il top di gamma nel 2018 costavano al massimo intorno ai 3000 €. Oggi con 3000 € compri un modello quasi base.
La cosa che non capisco è perché la gente ci voglia fare i percorsi che di solito si fanno con la mountain-bike... O meglio, capisco le carraie, capisco le salite ripide di montagna dei vari percorsi cai, ma le discese tecniche(ovviamente livello "front") sinceramente nn capisco.
Il marketing ha già vinto perché siamo una massa di ignoranti. Non tutti, ma tanti si.
Il mondo si basa su questo, cellulari da 200€ e poi da 2000€...idem le auto, idem le moto...ma speravo che il mondo dell bici venisse intaccato meno perché alla fine anche un mezzo da 7k va pedalato e ho, erroneamente, pensato che il ciclista allenato capisse quali sono i limiti di un mezzo e a cosa serve.
Il marketing per me ci ha già fregati da anni...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io non vedo l'ora che facciano un telaio senza snodi con ammortizzatore tipo supercaliber, insomma un incrocio tra la vecchia scalpel 26 e la supercaliber. massima semplicità ed una vera ammortizzazione. Niner secondo me ha messo una sospensione troppo complessa, che significa peso, manutenzione e compromessi geometrici.

nel 2017 ho montato la mia gravel con forcella ammortizzata (lefty oliver) e ancora attendo un telaio softail su cui spostare il montaggio...
Parli come se la supercaliber fosse leggera
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Da 7.500 a 15.000 per una bicicletta se continuano così il ciclismo andrà a scomparire lo trovo esagerato e anche ridicolo, comunque in giro di queste bici con cifre da capogiro ne vedo pochissime.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ahaha secondo me tutti noi over-45 and up siamo il target perfetto per la gravel col motore, ho pure i capelli bianchi mi manca solo il barbone ma in 6 mesi me lo faccio :smile:
La Frontier non è in cima alla lista delle mie priorità (anche per l'estetica), ma trovo che abbia un senso. Mi sono fatto il percorso della Eroica Montalcino con la mia eMTB poche settimane fa e provare anche una cosa del genere mi avrebbe fatto piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La Frontier non è in cima alla lista delle mie priorità (anche per l'estetica), ma trovo che abbia un senso. Mi sono fatto il percorso della Eroica Montalcino con la mia eMTB poche settimane fa e provare anche una cosa del genere mi avrebbe fatto piacere.

per me è troppo, il mio sogno nel cassetto è la nuova Basso Vega :pirletto:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
per me è troppo, il mio sogno nel cassetto è la nuova Basso Vega :pirletto:
Credo che sia troppo per molti. Probabilmente le soft tail (e la Diverge non lo è, al limite è una soft seat ), anche elettriche, potranno soddisfare una clientela più vasta. Quanto a me, dopo aver ceduto la ciclocross con cui avevo sondato il mondo gravel, sono contento di starmene alla finestra per qualche anno, il mercato in questo momento è caotico e le proposte con poco senso abbondano.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
La cosa che non capisco è perché la gente ci voglia fare i percorsi che di solito si fanno con la mountain-bike... O meglio, capisco le carraie, capisco le salite ripide di montagna dei vari percorsi cai, ma le discese tecniche(ovviamente livello "front") sinceramente nn capisco.
Il marketing ha già vinto perché siamo una massa di ignoranti. Non tutti, ma tanti si.
te lo spiego io: perchè vuoi mettere quanto è più figo postare gli autoscatti su Instagram degli hipster con barba, tatuaggi, camicie a quadri Cascada e Vans mentre scendono (a 2 Km/h) su un sentiero con una gravel in una giornata autunnale, piuttosto che con una comunissima e un po' anni 2000 MTB Front, da essi associata al mondo delle corse e ai quarantenni con tutine attillate con su il marchio del salumiere e del benzinaio, 40enni che però fisicamente li sverniciano su qualsiasi percorso anche pedalando con una gamba sola.
di personaggi del genere ne conosco parecchi. se chiudessero Instagram metà dei gravellisti sparirebbe dalla circolazione. l'obiettivo è ottenere più like possibile alle loro foto con decine di hashtag in cui si ritraggono in controluce con la birra in mano mentre accendono il fuoco, si sa mai che ci scappi di farsi regalare 2 calzini in lana merinos dallo sponsorino di turno.
 

Classifica mensile dislivello positivo