Tech Corner Come allineare perfettamente il manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quando tornerò a casa tra qualche settimana! Dovrei avere il progetto in cad però...

comunque sia basterebbe anche prendere una fune, legarla ad una manopola, far passare la fune al tubo reggisella e tirare la fune avvolgendola alla stessa distanza sulla manopola opposta..chiaramente la ruota deve stare dritta
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
comunque sia basterebbe anche prendere una fune, legarla ad una manopola, far passare la fune al tubo reggisella e tirare la fune avvolgendola alla stessa distanza sulla manopola opposta..chiaramente la ruota deve stare dritta
Comunque sia basterebbe seguire la procedura di @dannybiker, semplice e a prova di errore (non devi assicurarti che la ruota stia dritta, non devi assicurarti che la mezzeria dello spago sia segnata esattamente, non devi assicurarti che sia avvolta alla manoplola allo stesso moso, non devi costruirti attrezzi etc...
Provateci, io la uso da anni, anche io prima le ho provate tutte, mi ha cambiato la vita
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and oTToo

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da quando ho la nuova mi è sempre venuto naturale fare così...

con le vecchie bici non ci avevo mai pensato (sarà stata mica la Lefty? :mrgreen: :rosik:)
 
  • Haha
Reactions: Vins213

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
tienili fermi 2 ingegneri in lockdown appassionati di mtb :smile:
:smile:
Comunque sia basterebbe seguire la procedura di @dannybiker, semplice e a prova di errore (non devi assicurarti che la ruota stia dritta, non devi assicurarti che la mezzeria dello spago sia segnata esattamente, non devi assicurarti che sia avvolta alla manoplola allo stesso moso, non devi costruirti attrezzi etc...
Provateci, io la uso da anni, anche io prima le ho provate tutte, mi ha cambiato la vita
Devi considerare che ci sono persone (come me, faccio coming out) che si sentono fortemente a disagio ad accettare qualcosa fatta "ad occhio"
:smile:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho ritrovato un prototipo del prototipo :smile: lo snodo in basso è per adattare l'aggeggio a tutte le geometrie e dimensioni, ricordo che l'idea è venuta durante la revisione di una bici di un amico che aveva il qr, molto più facile con 3 pezzi di ferro saldati..si incastrava il tondino al qr e si appoggiava il manubrio ai 'baffi'


poi ci siamo ricordati che avevamo anche mtb con TA:yeah!::-|
 

Allegati

  • Schermata 2022-10-19 alle 12.01.57.png
    Schermata 2022-10-19 alle 12.01.57.png
    145,4 KB · Visite: 73

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ho ritrovato un prototipo del prototipo :smile: lo snodo in basso è per adattare l'aggeggio a tutte le geometrie e dimensioni, ricordo che l'idea è venuta durante la revisione di una bici di un amico che aveva il qr, molto più facile con 3 pezzi di ferro saldati..si incastrava il tondino al qr e si appoggiava il manubrio ai 'baffi'


poi ci siamo ricordati che avevamo anche mtb con TA:yeah!::-|
Questo effettivamente è proprio un bel lavoretto da lockdown :mrgreen: :prost: :}}}:
 
  • Haha
Reactions: Vins213

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma poi ci ripensavo mentre ero sul vaso e ho riletto alcuni commenti, ma quelli che usano il filo che gira attorno al tubo della sella, mettono in squadra il manubrio con il telaio, ma non è mica detto che così facendo il manubrio sia allineato alla ruota!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.020
27.991
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma poi ci ripensavo mentre ero sul vaso e ho riletto alcuni commenti, ma quelli che usano il filo che gira attorno al tubo della sella, mettono in squadra il manubrio con il telaio, ma non è mica detto che così facendo il manubrio sia allineato alla ruota!
E poi sarà allineato all asse terrestre ????
Che assurdità…
Un amico mio ,decisamente rincoglionito e paranoico come pochi o come molti…. dopo aver centrato a modo suo il manubrio dice che per tutta la vita della MTB mai più toccherà le viti dell attacco manubrio per non scentrare quel manubrio di alluminio preso su ali a 11 euro.
Indovinate se salgo in sella alla sua MTB come è il manubrio?
 
  • Haha
Reactions: Docste and pk71

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ma poi ci ripensavo mentre ero sul vaso e ho riletto alcuni commenti, ma quelli che usano il filo che gira attorno al tubo della sella, mettono in squadra il manubrio con il telaio, ma non è mica detto che così facendo il manubrio sia allineato alla ruota!
Vorrai dire che non è detto che la ruota sia allineata al telaio.
Cmq non è un problema, basta tenere allineata la ruota anteriore a quella posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo