Tech Corner Come allineare perfettamente il manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
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Allineare perfettamente il manubrio è una di quelle cose che ogni biker che si rispetti deve saper fare, altrimenti, quando è in giro e nota anche un minimo stortume, sbarella. Usare la gomma? Non sempre la tassellatura offre i punti di riferimento necessari, oppure questi non sono perfettamente allineati. Raggio...
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Vins213

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per una volta posso dirlo: sono più PRO io :smile:

in lockdown mi sono divertito a fare cavalletti e supporti vari, tra cui una sorta di 'scatola' a forma di U dove alla base poggiano i foderi (senza ruota) e i 'baffi' della U vanno fin su allo sterzo...non sbaglia di un mm (sempre sei 'baffi' della U vengono saldati paralleli:yeah!::smile:)
 

Ivo

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Da una quindicina di anni utilizzo un tubolare di alluminio lungo una sessantina di centimetri, che dopo aver protetto con camera d'aria applico, appoggiato agli steli della forcella sotto alla piastra e che traguardando da sopra il manubrio mi da i riferimenti per un perfetto allineamento.
 

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A occhio pure io, anzi prima lo centro da fermo poi vado a fare un giro in rettilineo e lo sistemo. Essere precisi al mm non serve, nessuno ha le braccia della stessa lunghezza e nessuno ha le spalle perfettamente dritte, quindi può darsi che (anzi sicuramente) il manubrio sia leggermente storto ma la ruota vada dritta.
 
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marco

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per una volta posso dirlo: sono più PRO io :smile:

in lockdown mi sono divertito a fare cavalletti e supporti vari, tra cui una sorta di 'scatola' a forma di U dove alla base poggiano i foderi (senza ruota) e i 'baffi' della U vanno fin su allo sterzo...non sbaglia di un mm (sempre sei 'baffi' della U vengono saldati paralleli:yeah!::smile:)
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ammericano

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A occhio pure io, anzi prima lo centro da fermo poi vado a fare un giro in rettilineo e lo sistemo. Essere precisi al mm non serve, nessuno ha le braccia della stessa lunghezza e nessuno ha le spalle perfettamente dritte, quindi può darsi che (anzi sicuramente) il manubrio sia leggermente storto ma la ruota vada dritta.
see ... io se il manubrio non è allineato mi da fastidio non poco, oltre ad essere una fissazione mentale lo noto subito. poi lo tengo sempre un po' lasco quindi mi storce frequentemente
 

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A occhio pure io, anzi prima lo centro da fermo poi vado a fare un giro in rettilineo e lo sistemo. Essere precisi al mm non serve, nessuno ha le braccia della stessa lunghezza e nessuno ha le spalle perfettamente dritte, quindi può darsi che (anzi sicuramente) il manubrio sia leggermente storto ma la ruota vada dritta.
Io credo e non per vanto che sia perfettamente centrato anche ad occhio, ci vuole un buon occhio!
 

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