Report Usare un AirTag o uno SmartTag per ritrovare la bici in caso di furto

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il punto è: ti rubano la bici, riesci per tutta una serie di fortunate casistiche a ritrovarla, ma per andare a riprendertela ti servirà non dico un mandato, quanto meno un nulla osta rilasciato da chissà chi, altrimenti sarai tu a passare per ladro, airtag o non airtag.

E' per questo motivo che ho sempre pensato che, persa per persa, il miglior antifurto per la bici fosse una microcarica esplosiva nel tubo sella, radiocomandata a distanza. Io non riavrò la bici, ma qualcuno non riavrà qualcos'altro... :maremmac: :prega:

Così, per risparmiarti una denuncia per effrazione, che mai nessuno farà - che si tratti del ladro o del ricettatore -, finisci in galera per qualcosa di ben più grave. Bel colpo!

In Italia non fanno questo, ma i balordi girano in macchina sulle strade secondarie battute dai ciclisti finché non trovano un malcapitato solo con una bella bici. A quel punto gli tagliano la strada e lo costringono a consegnarla.
Dalle mie parti è capitato qualche volta e personalmente l'ho scampata non so per quale santo protettore. Prima mi soprassanno a bassa velocità con una vecchia auto.. poco dopo li rivedo nell'altro senso di marcia sempre a bassa velocità, ma non erano convinti. Mi oltrepassano e subito dopo si fermano in mezzo alla strada.. Stanno fermi un attimo.. poi per fortuna ripartono e vanno via. Al di la della dinamica, dai loro sguardi si intuiva chiaramente che il target ero io.
Mai visto, ma soprattutto mai sentito. Girano storie su gente che si apposta e ti rapina della bici mentre vai per boschi o strade secondarie, ma quelle che avevo sentito si erano poi sempre rivelate delle bufale (e non c'erano denunce di alcun tipo a testimoniare). Bisogna pensare che i ladri sono persone che generalmente non cercano rogne, fanno "il loro mestiere", vale a dire che se possono evitare di incontrare qualcuno o avere una collutazione sono ben felici. Quindi meglio rubare nei garage che assalire qualcuno. Sanno anche bene che non sanno mai chi possono trovarsi di fronte (non che uno giri armato in bici, ma puoi benissimo trovare qualcuno che te le suona e pure malamente), quindi davvero: la rapina è proprio l'ultima risorsa per un ladro, basti pensare che in Italia ci sono circa 25 mila rapine in un anno a fronte di più di un milione di furti (40 volte tanto).
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Così, per risparmiarti una denuncia per effrazione, che mai nessuno farà - che si tratti del ladro o del ricettatore -, finisci in galera per qualcosa di ben più grave. Bel colpo!
L'ironia, questa sconosciuta... Ci puoi pure mettere le faccine, ma quello che prenderà per oro colato quello che ha visto scritto lo troverai sempre.
A sto punto potevo scrivere che speravo venisse sbranato da un t-rex, e qualcuno l'avrebbe presa pure quella seriamente. :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: mirc0 and natalebr

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Così, per risparmiarti una denuncia per effrazione, che mai nessuno farà - che si tratti del ladro o del ricettatore -, finisci in galera per qualcosa di ben più grave. Bel colpo!


Mai visto, ma soprattutto mai sentito. Girano storie su gente che si apposta e ti rapina della bici mentre vai per boschi o strade secondarie, ma quelle che avevo sentito si erano poi sempre rivelate delle bufale (e non c'erano denunce di alcun tipo a testimoniare). Bisogna pensare che i ladri sono persone che generalmente non cercano rogne, fanno "il loro mestiere", vale a dire che se possono evitare di incontrare qualcuno o avere una collutazione sono ben felici. Quindi meglio rubare nei garage che assalire qualcuno. Sanno anche bene che non sanno mai chi possono trovarsi di fronte (non che uno giri armato in bici, ma puoi benissimo trovare qualcuno che te le suona e pure malamente), quindi davvero: la rapina è proprio l'ultima risorsa per un ladro, basti pensare che in Italia ci sono circa 25 mila rapine in un anno a fronte di più di un milione di furti (40 volte tanto).
Non dico che sia frequente, ma se cerchi trovi diversi articoli di giornali a riguardo. Ma sta di fatto che io quella volta ho avuto la chiara sensazione di essere il loro target. Poi hanno desistito perché qualcosa non li ha convinti. Probabilmente preferiscono scippare anziani perché prede più facili? bo.. comunque se vogliono ti affiancano, ti buttano a terra e ti portano via la bici senza che tu riesca nemmeno ad alzarti in piedi. Siccome a parte la polizia locale non vedo ciclisti armati, non credo che tu possa reagire tanto facilmente e soprattutto rapidamente.
Rapina ultima risorsa? be.. magari per loro lo è! E con un ebike recente ad esempio si fanno un bel bottino.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nessuno sa "con che tono" scrivi i post, e le emoticon non sempre aiutano.
Guarda le reazioni sotto al post. La gente c'ha messo la faccina che ride, significa che qualcuno l'ironia l'aveva colta.
Io non capisco perchè ci si debba autocensurare per timore che qualcuno ti pigli sempre troppo seriamente, davvero. O peggio ancora giustificare perchè hai scritto un'iperbole.
Ma ti pare il caso che uno si metta, seriamente, ad augurare devastanti danni alle parti basse di eventuali ladri che si son presi la briga di portargli via la bici? E chi sono? Il Giustiziere della Notte 4? The Punisher? Padre Pio?
Ragazzi miei: bisogna imparare a leggere tra le righe, sennò si diventa un paese che sembra la censura su facebook, operata da gente che ti chiedi se abbia una vita o se invece pigli seriamente ogni singola scemenza che qualcuno si permette di scrivere.
E prendere le cose con un filino di leggerezza, che già la situazione fa schifo, se ci mettiamo pure noi a prender per oro colato ogni cosa che troviamo sul nostro cammino, hai voglia di che periodo ci capiterà addosso.

Con leggerezza,
Gianluca
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
AirTag, segnalatori GPS+GSM e chi più ne ha più ne metta, ma se il furto è fatto da professionisti, caricano tutto su un furgone e si adeguano: mettono la bici in una gabbia di Faraday o in una Faraday bag e risolvono il problema. Per il GSM basta un disturbatore di segnale, l'AirTag se non ha iPhone nei paraggi è spacciato. Quindi alla fine della fiera, in un luogo controllato possono poi gestire la refurtiva come meglio credono, anche ripulendola da qualsiasi segnalatore. Purtroppo credo che l'AirTag abbia un senso solo per gli scassoni legati al palo nelle grosse città e che finiscono rubati da qualcuno che li rivende all'universitario di turno. A quel punto, sai di poterla recuperare a costo zero. Un tempo andavi al mercato delle bici rubate nel noto quartiere nel noto giorno e la ricompravi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda le reazioni sotto al post. La gente c'ha messo la faccina che ride, significa che qualcuno l'ironia l'aveva colta.
Io non capisco perchè ci si debba autocensurare per timore che qualcuno ti pigli sempre troppo seriamente, davvero. O peggio ancora giustificare perchè hai scritto un'iperbole.
Ma ti pare il caso che uno si metta, seriamente, ad augurare devastanti danni alle parti basse di eventuali ladri che si son presi la briga di portargli via la bici? E chi sono? Il Giustiziere della Notte 4? The Punisher? Padre Pio?
Ragazzi miei: bisogna imparare a leggere tra le righe, sennò si diventa un paese che sembra la censura su facebook, operata da gente che ti chiedi se abbia una vita o se invece pigli seriamente ogni singola scemenza che qualcuno si permette di scrivere.
E prendere le cose con un filino di leggerezza, che già la situazione fa schifo, se ci mettiamo pure noi a prender per oro colato ogni cosa che troviamo sul nostro cammino, hai voglia di che periodo ci capiterà addosso.

Con leggerezza,
Gianluca
A dire il vero: sì, mi pare. Quando si parla di ladri, furti, ROM non mi pare strano che escano certi commenti o idee "ben auguranti": è accaduto di frequente, anche qui sul forum. Quindi di nuovo, le emoticon tue o di chi ha letto il tuo post (che non sappiamo se ti ha preso sul serio mettendo l'emoticon che sorride o che altro) non hanno grande valore per me. Però non invochiamo la censura, non l'ho certo tirata in ballo e non è mia intenzione farlo. E non ho nemmeno detto da nessuna parte che uno deve autocensurarsi... Ho solo espresso la mia opinione a fronte di ciò che hai scritto. L'incomprensione è un potenziale problema della comunicazione, e rendere l'ironia o il sarcasmo quando si scrive non è semplice come si crede.
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
123
226
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Ascoltate uno che di antifurto per bici se ne intende… Io per tagliare la testa al toro ho preso una bici in acciaio e quando rimane in garage la collego al 220 tramite due cavi scoperti appoggiati sul telaio… L’acciaio conduce che è una meraviglia e se qualcuno prova a fregarla lo trovo arrostito :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
si imposta il raggio di azione di 10 metri e appena esce da tale raggio, arriva la notifica...chiaramente si imposta anche la posizione base come 'casa', quindi quando esci tu di casa non ti avvisa, quando la bici 'esce' di casa ma senza il tuo dispositivo allora ti avvisa, ma in tutto ciò deve esserci un dispositivo con bluetooth UWB nei paraggi, sennò col piffero che ti segna lo spostamento

a prescindere che se uno vuole fregare, frega...ma se dovessi avere la bici in garage allora sarà con antifurto satellitare nascosto per bene e catene varie...io non faccio testo comunque, ho la bici in camera :smile: ma non sono sposato e convivo col papà, e la bici ha anche varie catene...insomma, prima di uscire perdo 5 minuti per togliere tutto, ma sto un po' più sicuro................un tracker gps con o senza sim costa tra le 50 e 200€, su bici da oltre 2000€ di valore (non di acquisto....) io lo comprerei a prescindere, stesso discorso per l'auto
Tracker GPS senza SIM, che non hanno bisogno di essere ricaricati ogni 3 giorni e con dimensioni occultabili, tu ne conosci?
Io no.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Non l’ho mai visto dal vivo, solo online, ma ne ho sempre sentito parlare bene.

io non lo compro perché so che o mi metto nei guai o vado in galera dopo..
Sono andato a vedere il sito, le dimensioni non sono riportate, ma dalle foto non mi sembra piccolo tanto da nascondere su una bici (senza scomparti nel telaio).

Attualmente, il più piccolo che ho trovato è questo:
https://www.kippy.eu/it
Ne ho acquistati due per monitorare i miei gatti quando li porto in vacanza con me. Questi sono dei veri e propri tracker: in ogni momento puoi tracciare posizione e movimenti. Con il trackting ho letto nelle FAQ che non puoi.
Purtroppo hanno un canone, la ricarica dura una settimana e seppur piccolo, non si riesce a nascondere su una bici.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Ladri e zingari compresi?!?!?!

Possibile o qualcuno che passa accanto a loro.
Ovviamente se chi ti alza la bici è un professionista non la troverai mai più, ma se te ne accorgi subito e hai fortuna qualche speranza potresti averla.
Come poi scritto altrove sono 25 euro che uno può decidere di investire con basse aspettative, se vuole la certezza..meglio più possibilità deve comprare un antifurto satellitare ma anche qui chi è del mestiere sa come renderli inutili.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.429
2.285
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Possibile o qualcuno che passa accanto a loro.
Ovviamente se chi ti alza la bici è un professionista non la troverai mai più, ma se te ne accorgi subito e hai fortuna qualche speranza potresti averla.
Come poi scritto altrove sono 25 euro che uno può decidere di investire con basse aspettative, se vuole la certezza..meglio più possibilità deve comprare un antifurto satellitare ma anche qui chi è del mestiere sa come renderli inutili.
in generale preferisco spendere 100 o 150 euro e avere delle aspettative medio/alte che buttare via 25 euro per una cosa che so già che al 70% non funziona come vorrei.
Per quanto riguarda il ragionamento su i ladri non commettiamo l'errore di pensare che siano tutti dei Lupen, quelli che entrano per rubare nelle case "medie" sono cialtroni, sicuramente non sono sprovveduti e non entrano a caso, ma sempre cialtroni sono.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
i casi sono tanti, se un balordo ti ruba la bici anche con l'airtag hai qualche possibilità di recuperarla 'per conto tuo' con qualche rischio personale ma altrimenti, airtag o gps, le chance di recupero della bici secondo me sono molto ridotte: qualche tempo fa anche qui nel forum un utente si era ritrovato la sua bici in vendita su un sito dell'est pochi giorni dopo il furto eppure non ha avuto modo di riprendersela. E anche se te la ritrovassi da qualche parte in italia non credo che le cose siano molto più facili.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
@pk71

Interessante, è un tracker GPS che non usa la rete telefonica.
Ma quella rete che citano, "LoRa" e "Sigfox", funziona in Europa?

Anche il canone ha un costo più che abbordabile.

EDIT: sembrerebbe che ci sia copertura in quasi tutta Europa.
 

Classifica mensile dislivello positivo