Test Molla contro aria

fear_factory84

Biker assatanatus
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roma
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Mtb
Ciao a tutti
Una domanda. Ho una Giant reign e+ pro e ho notato che quasi tutti i possessori di questo modello rimangono sul mono ad aria. È un caso o c'è un motivo legato alle caratteristiche del carro Maestro della Giant?
e' piu' una domanda da fare qui:

comunque c'e' gente che ha messo il molla sulla reign.. esempio da youtuber:

Ma lui ha anche il manico per usarla e abusarla come si deve...
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti
Una domanda. Ho una Giant reign e+ pro e ho notato che quasi tutti i possessori di questo modello rimangono sul mono ad aria. È un caso o c'è un motivo legato alle caratteristiche del carro Maestro della Giant?
il carro Maestro Giant si sposa benissimo con la molla tanto che nel 2019 la Trance E+ veniva offerta anche a molla da Giant stessa
 
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matteof93

Biker cesareus
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Orbea Occam
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
 

ValeBG

Biker ultra
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TC
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Mondraker Dune
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Il cane creek kitsuma ha un blocco che molti mono a molla di sognano
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
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Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Io fossi in te cercherei invece un Float X ad aria, il tuo ha una misura piuttosto diffusa e dovresti trovarne facilmente qualcuno usato.
 

matteof93

Biker cesareus
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Orbea Occam
Io fossi in te cercherei invece un Float X ad aria, il tuo ha una misura piuttosto diffusa e dovresti trovarne facilmente qualcuno usato.
usato vuol dire revisione...comunque l'idea è di fare un upgrade perchè il DPS lascia a desiderare sullo scassato. trovo che vada in crisi facilmente e mi ritrovo a faticare molto di gambe per assorbire gli impatti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
usato vuol dire revisione...comunque l'idea è di fare un upgrade perchè il DPS lascia a desiderare sullo scassato. trovo che vada in crisi facilmente e mi ritrovo a faticare molto di gambe per assorbire gli impatti.
Lasciando stare il discorso revisione sul quale non hai tutti i torti, il Float X è un bel salto in avanti rispetto al DPS.
 

matteof93

Biker cesareus
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Lasciando stare il discorso revisione sul quale non hai tutti i torti, il Float X è un bel salto in avanti rispetto al DPS.
Si si lo so, il punto è trovarlo ad un buon prezzo. In termini di tune dell'ammo, le seguenti sigle cosa vogliono dire? 2023_22, DHX2, F-S, Cr, 2pos-Adj, FOX, AM, 210, 55, CM, RM, Rezi CM, Orange Logo

Provo a interpretare:
  • 2023_22: anno del modello
  • DHX2: modello
  • F-S: factory-series
  • Cr: non ne ho idea
  • 2pos-Adj: levetta per blocco
  • FOX: boh, sarà solo per distinguerli magari da quelli marchiati Marzocchi
  • AM: after market
  • 210, 55: misura
  • CM: compression medium
  • RM: rebound medium
  • Rezi CM: compression medium del serbatoio
  • Orange logo: va beh questa è facile ed inutile allo stesso tempo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Ho una Occam che adesso monta un DPS 210x50, ovviamente ad aria. I miei percorsi di solito comprendono salite lunghe e discese abbastanza lente perchè molto ripide, strette e scassate. niente salti ma molto scassato con impatti di media entità (gradoni dai 20-30 cm al metro di altezza, tutti copiabili). Le discese sono in genere di almeno 400-500m di dislivello, i sentieri più lunghi arrivano intorno agli 800-1000 metri di dislivello ma difficilmente li faccio senza fermarmi una volta a metà o fermandomi perchè magari c'è qualche passaggio che non riesco a fare in sella.

Avrebbe senso upgradare il DPS a un DHX o DHX 2? Tenete conto che tra i due ammo ci sono 50€ di differenza. Ho bisogno di un blocco piuttosto sostenuto perchè mi capita di fare salite anche di 2 ore su asfalto. Non mi interessa una modalità intermedia, sul DPS non la uso praticamente mai.

Tra DHX e DHX 2 mi sembra che il DHX sia un po' più semplice come costruzione e come settaggio. Ma a livello di affidabilità quale dei due è il migliore?
Per quello che descrivi il dps è il migliore.
Kitsuma ce l’ho chiude come dps e aperto chiaramente e più plush. Ho dps su varie bici ed è il migliore. Dpx2 ce l’ho su una bici e chiude ma non come dps ed in discesa è poco più performante..
floatx avuto 10 uscite e rivenduto, non chiude e non ha prestazioni in discesa da giustificare l’upgrade dal dps.
Quindi secondi la mia esperienza personale dps kashima.kitsuma… dpx2………. Floatx questa è la mia progressione di gradimento
P.s. La mia uscita tipo è come la tua
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Stumpjumper evo
Per quello che descrivi il dps è il migliore.
Kitsuma ce l’ho chiude come dps e aperto chiaramente e più plush. Ho dps su varie bici ed è il migliore. Dpx2 ce l’ho su una bici e chiude ma non come dps ed in discesa è poco più performante..
floatx avuto 10 uscite e rivenduto, non chiude e non ha prestazioni in discesa da giustificare l’upgrade dal dps.
Quindi secondi la mia esperienza personale dps kashima.kitsuma… dpx2………. Floatx questa è la mia progressione di gradimento
P.s. La mia uscita tipo è come la tua
Finalmente qualcuno che non spara a zero sul Fox dps, dicendo che è il peggior ammo mai avuto…. :prost:

 
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