Gare Veermersch è il campione del mondo gravel 2022 (su una bici da corsa)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
farò il bastian contrario ..

A me la corsa è piaciuta - ovvio che è anche una prova e che non tutto è perfetto e non tutti sono contenti - ma la soddisfazione di vedere questi campioni alzare la polvere sugli argini di casa (abito in zona ) è stata tanta.
Però il vincitore ed Oss hanno rischiato di finire la gara a Padova ( vedi qui ...) ad un passo dal disastro
 

Allegati

  • P1240219.JPG
    P1240219.JPG
    1.012 KB · Visite: 120
  • P1240218.JPG
    P1240218.JPG
    987,5 KB · Visite: 119
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
farò il bastian contrario ..

A me la corsa è piaciuta - ovvio che è anche una prova e che non tutto è perfetto e non tutti sono contenti - ma la soddisfazione di vedere questi campioni alzare la polvere sugli argini di casa (abito in zona ) è stata tanta.
Però il vincitore ed Oss hanno rischiato di finire la gara a Padova ( vedi qui ...) ad un passo dal disastro
Io ero a monteberico l’unico strappo degno di nota, avrebbero potuto sfruttare molto meglio tutto il comprensorio dei berici invece di quel circuito.

Quanto al video descrive esattamente il perché non mi alleno sulle piste ciclabile e perché non sono adatte per le bici da corsa
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Io ero a monteberico l’unico strappo degno di nota, avrebbero potuto sfruttare molto meglio tutto il comprensorio dei berici invece di quel circuito.

Quanto al video descrive esattamente il perché non mi alleno sulle piste ciclabile e perché non sono adatte per le bici da corsa
Confermo .. le ciclabili sono delle vere trappole .. i cinghiali dei colli euganei sono molto più prevedibili. Ma anche gli argini non scherzano. Tornando - lungo il percorso della gara di oggi - per evitare un gruppo di passeggini fermi di traverso , cani , gente ferma non si sa perchè sono passato ( con la mia MTB da XC ) un paio di metri più su , sulla costa dell'argine ..tra l'erba alta c'era un masso grande come un Bidet ..evitato all'ultimo .. brr ..
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Essendo del posto, mi son visto sabato e domenica.
Da fuoristradista che sono , avevo non pochi pregiudizi in merito.
Ma incredibilmente mi è piaciuto il mood dei partecipanti, ovviamete esclusi i prino 20 che sono PRO e seguno una strada diversa.
All'arrivo ho visto nazionalità di tutti i colori, facce stravolte ma contente e ( miracolo... ) subito dopo fermarsi ai bar a farsi na birra come vecchi amici.....
Non so se le cose si faranno serie e antipatiche negli anni avvenire , ma sono stato veramente contento.
Riguardo le bici , alle quali ho fatto 300 foto per capire in che direzione vanno le gravel, vi assicuro che cera di tutto e in tutte le configurazioni con tutte i cambi e cassette possibili, singole, doppie, da l 32 a 50 , sia strada che mtb, forse la cosa che accomunava era la stragrande presenza di pedali SPD o mtb in genere ma tutti con scarpe da strada.
Copertoni tutti. dal 28 al 40
95 % telai carbonio
4,90% telai alluminio
0,10% telai acciaio ( quelli delle filippine ahahahahha top )
Tante ragazze !

Di sicuro mi accodo al pensiero che il gravel deve prendere una direzione riguardo alla prospettiva RACE .... in sto momento è solo una sagra fatta anche da PRO con i controcazzi, ma una sagra. Che va benissimo sia chiaro, ma quando ci scrivi UCI dovrebbe essere un piu precisa e regolamentata su percorsi e bici.
Oppure cambiano il nome e da gravel la chiamano Tutto Terreno alla francese
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Essendo del posto, mi son visto sabato e domenica.
Da fuoristradista che sono , avevo non pochi pregiudizi in merito.
Ma incredibilmente mi è piaciuto il mood dei partecipanti, ovviamete esclusi i prino 20 che sono PRO e seguno una strada diversa.
All'arrivo ho visto nazionalità di tutti i colori, facce stravolte ma contente e ( miracolo... ) subito dopo fermarsi ai bar a farsi na birra come vecchi amici.....
Non so se le cose si faranno serie e antipatiche negli anni avvenire , ma sono stato veramente contento.
Riguardo le bici , alle quali ho fatto 300 foto per capire in che direzione vanno le gravel, vi assicuro che cera di tutto e in tutte le configurazioni con tutte i cambi e cassette possibili, singole, doppie, da l 32 a 50 , sia strada che mtb, forse la cosa che accomunava era la stragrande presenza di pedali SPD o mtb in genere ma tutti con scarpe da strada.
Copertoni tutti. dal 28 al 40
95 % telai carbonio
4,90% telai alluminio
0,10% telai acciaio ( quelli delle filippine ahahahahha top )
Tante ragazze !

Di sicuro mi accodo al pensiero che il gravel deve prendere una direzione riguardo alla prospettiva RACE .... in sto momento è solo una sagra fatta anche da PRO con i controcazzi, ma una sagra. Che va benissimo sia chiaro, ma quando ci scrivi UCI dovrebbe essere un piu precisa e regolamentata su percorsi e bici.
Oppure cambiano il nome e da gravel la chiamano Tutto Terreno alla francese
Il mood era rilassato da birra al bar semplicemente perché per molti era l'ultima gara di stagione e domani hanno l'aereo per zanzibar o i caraibi..

Vai tranquillo che in altre parti dell'anno un pro non si prende la birra a fine giro.. ma neanche un amatore che punta alla classifica..
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il mood era rilassato da birra al bar semplicemente perché per molti era l'ultima gara di stagione e domani hanno l'aereo per zanzibar o i caraibi..

Vai tranquillo che in altre parti dell'anno un pro non si prende la birra a fine giro.. ma neanche un amatore che punta alla classifica..

ti sbagli, MVDP farà la Serenissima, facendomi pensare che abbia corso ieri perché sia stato invitato (= pagato):

I neo-campione del mondo Vermeersch ha annunciato che sfoggerà la sua nuova maglia iridata venerdì 14 ottobre alla seconda edizione di Serenissima Gravel che avrà partenza nel Parco Delta del Po e arrivo a Piazzola sul Brenta. Con lui ci sarà anche Mathieu Van der Poel.

L'ogranizzatore è lo stesso
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la home page di Canyon oggi fa ridere....
Foto di Vermeersch (frontale così non si vede la bici) e link all'acuisto delle gravel bike tra cui figurano Grizl, Grail e Endurace (gravel?!) che i corridori si sono guardati bene da usare.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la home page di Canyon oggi fa ridere....
Foto di Vermeersch (frontale così non si vede la bici) e link all'acuisto delle gravel bike tra cui figurano Grizl, Grail e Endurace (gravel?!) che i corridori si sono guardati bene da usare.

ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
 

penaxc

Biker serius
17/3/04
158
9
0
(VI)
Visita sito
Essendo del posto, mi son visto sabato e domenica.
Da fuoristradista che sono , avevo non pochi pregiudizi in merito.
Ma incredibilmente mi è piaciuto il mood dei partecipanti, ovviamete esclusi i prino 20 che sono PRO e seguno una strada diversa.
All'arrivo ho visto nazionalità di tutti i colori, facce stravolte ma contente e ( miracolo... ) subito dopo fermarsi ai bar a farsi na birra come vecchi amici.....
Non so se le cose si faranno serie e antipatiche negli anni avvenire , ma sono stato veramente contento.
Riguardo le bici , alle quali ho fatto 300 foto per capire in che direzione vanno le gravel, vi assicuro che cera di tutto e in tutte le configurazioni con tutte i cambi e cassette possibili, singole, doppie, da l 32 a 50 , sia strada che mtb, forse la cosa che accomunava era la stragrande presenza di pedali SPD o mtb in genere ma tutti con scarpe da strada.
Copertoni tutti. dal 28 al 40
95 % telai carbonio
4,90% telai alluminio
0,10% telai acciaio ( quelli delle filippine ahahahahha top )
Tante ragazze !

Di sicuro mi accodo al pensiero che il gravel deve prendere una direzione riguardo alla prospettiva RACE .... in sto momento è solo una sagra fatta anche da PRO con i controcazzi, ma una sagra. Che va benissimo sia chiaro, ma quando ci scrivi UCI dovrebbe essere un piu precisa e regolamentata su percorsi e bici.
Oppure cambiano il nome e da gravel la chiamano Tutto Terreno alla francese
se avevano le scarpe da strada difficilmente avevano pedali mtb ;)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
Condivido. Tutto questo clamore mediatico attorno ad un evento nasconde tanti punti critici che denotano anche tanta ipocrisia.
Un primo elemento é stato da te citato col riferimento alla bike industry; in secondo luogo va sottolineato anche il comportamento dell'UCI, che impone il rigido rispetto di regole assurde (es. il calzino sopra la caviglia, i dislivelli e le inclinazioni degli assetti delle bici entro certi parametri, l'utilizzo dei rapporti, ecc.), ma che in questa occasione sembra accogliere la "libera interpretazione" della disciplina gravel.
Infine, tutta questa novità, almeno per me che seguo il ciclismo a 360 gradi, non l'ho avvertita. Non a caso hanno dominato i prof. con bici da corsa, ma anche il terreno dove si é disputata la gara non é apparso come una novità. In Francia da oltre venti anni si svolge una bellissima corsa nota col nome di Tro bro leon, per cui non occorreva il mondiale gravel per comprendere che un professionista va forte con una bici da corsa anche sulla terra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and marco

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ho sempre più l'impressione che le gravel siano l'ultima trovata della bike industry per creare un bisogno che in realtà non c'è.
Come dicevamo prima, basta un altro paio di gomme.
Io le vedo come le Downcountry/Trail leggere... Bici che hanno senso per un determinato tipo di uso ricreativo/esplorativo per l'amatore ma inutili in qualsiasi ambito racing.
 

Classifica mensile dislivello positivo