Tech Corner Freni: pastiglie originali o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non si può pagare una coppia di pastiglie da bici 12/15/20 euro..

Io personalmente uso solo pastiglie di aliexpress. 4 paia 9 euro spedite. Basta non portarle alla fine ma cambiarle quando sono al 60/70%.. e comunque facendo così si spende 1/10imo che con le orginali.

Le shimano originali me le "regalo" giusto una volta all'anno da montare prima di eventi importanti in cui voglio essere sicuro al 100% di non aver problemi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sempre usato le originali, a parte un paio di volte che mi ero preso senza.
Comprandole online quelle senza alette di raffreddamento vengono sugli 8/9€ a coppia, che si, è una cifra non da poco, ma tantissime compatibili le trovi a prezzi ben più alti.

Ho pensato spesso se provare a prenderle da Aliexpress, però non so... ho sempre un che di sospetto nei confronti di ciò che costa troppo poco. Che poi magari son gli stessi articoli, prodotti e rimarchiati diversi.
Comunque con le compatibili (ho provato Alligator e BBB) mi son sempre trovato male: frenata rumorosa, disco annerito
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io e i miei soci prendiamo pastiglie da aliexpress:
Originali 20-25€ la coppia
Aliexpress 8,5€ 4 coppie
Non c'è proprio confronto. Funzionano bene come le originali e va bene così. Io sono ormai 7 anni che vado avanti così e vanno benissimo!
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io di solito le compro online, su siti italiani. Siamo 4 in famiglia per cui compero spesso qualcosa (abbigliamento, ricambi) perciò ne approfitto per controllare sempre i prezzi e di solito le acquisto quando vanno in offerta, a volte anche parecchio in anticipo tanto prima o poi mi servono.

In passato avevo freni XT e usavo solo le originali che prima della pandemia si trovavano comunemente a 8 euro. Ora che ho i freni formula cura 4 le pastiglie originali costerebbero di piu' ma soprattutto sono difficili da trovare. Pero' con un po' di attenzione ho recuperato delle sixpack e delle galfer a circa 13 euro a set, non mi pare un prezzo esagerato considerando che queste pastiglie avranno poco meno del doppio del materiale delle shimano xt. Il resto della famiglia ha freni shimano, e spesso su amazon si trovano pacchetti da 4 o da 8 set di pastiglie a buon prezzo.

Di solito diffido delle marche mai sentite che vendono su Amazon o ebay o aliexpress. Sono sempre anche dubbioso nei confronti dei presunti prodotti originali acquistati su aliexpress, perchè non è infrequente ricevere prodotti contraffatti. Per i freni come dice Daniel non mi va di risparmiare, posso risparmiare facendomi la manutenzione da solo, bevendo una birra in meno, e in 100 altri modi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende che uso se ne fa...
Pure io ho provato a prendere pastiglie economiche di aliexpress x mt5 che uso sulla DH, ma in 3 uscite le ho fatte fuori.
Poi alla fine il risparmio c'è lo stesso perché cmq 4 coppie di pastiglie costano come una coppia "di marca"... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dipende che uso se ne fa...
Pure io ho provato a prendere pastiglie economiche di aliexpress x mt5 che uso sulla DH, ma in 3 uscite le ho fatte fuori.
Poi alla fine il risparmio c'è lo stesso perché cmq 4 coppie di pastiglie costano come una coppia "di marca"... :mrgreen:
ultimamente devo dire che si sta consumando più il disco galfer (che forse è un pelo troppo tenero) che le pastiglie aliexpress :loll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ultimamente devo dire che si sta consumando più il disco galfer (che forse è un pelo troppo tenero) che le pastiglie aliexpress :loll:
Personalmente con galfer non ho avuto una buona esperienza...
Prima una coppia di dischi in 2pezzi in cui si sono rotti dei nottolini che tenevano il disco.
Poi un altra coppia che è deformata col calore..
C'è da dire che almeno la correttezza di galfer che mi ha sostituito i dischi rotti gratuitamente
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and giouncino

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Avendo un impianto Sram cerco di migliorarlo e credo di esserci riuscito con le pastiglie galfer rosse davanti e alligator dietro entrambe su dischi slx.
per adesso alla grande e non cambierò di certo
Stesso percorso: originali organiche Sram su freni Level un vero disastro, poi messe su le Galfer advanced (quelle rosse) e il miglioramento è stato significativo, seppure rumorose. Poi ho cambiato pure i freni con Magura e pad Jagwire semimetalliche, molto silenziose.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho sempre preso pastiglie originali organiche Shimano abbinate a dischi Shimano RT 66.
Mi trovo bene, e mi soddisfano gli impianti che ho (Deore e SLX) dai quali ottengo il massimo in relazione ai giri che faccio.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
692
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
In passato ho usato anch'io pastiglie della CCOMA acquistate su Ali. prezzo veramente conveniente, buona frenata, durata leggermente inferiore alle originali, poi sono incappato in una partita che si staccava la parte frenante dalla placchetta, non più prese.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Sempre trovato stra bene con le carbo-ceramiche di Billet. Per "sbaglio" il mio meccanico mi ha montato le galfer viola perchè aveva la bici per un controllo generico, volevo dirgli di toglierle subito ma alla fine ho voluto provarle > mai più per l'amor di dio ..... ma chi cavolo dice che vanno bene? Forse gente abituata con i v-brake. Per carità, per frenare frenano, ma si consumano come il polistirolo su una lima raspa, e in più imbrattano la zona pinza in modo imbarazzante
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da qualche anno uso con soddisfazione organiche XT di Ali express...prezzo la coppia 1.90...ne compro 5/6 coppie all' anno, vero è che durano un pò meno delle originali Shimano,c è in effetti meno materiale frenante sopra, ma frenano ugualmente e per l' uso che ne faccio, mi bastano e avanzano...oltre il risparmio economico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io come molti uso da anni aliexpress su freni xtm8120 a max esagerando 2 euro a coppia e non sono molto d’accordo con quello detto nel video che con pastiglie economiche non si può fare vera MTB ma solo passeggio ci faccio 5 mesi di park e tanta discesa tutto l anno …mio figlio ci fa gare di enduro e non passeggia….
Per me i prezzi sono esageratamente folli e non c’è nessuna differenza all uso.
Pago meno quelle della jeep :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo