Epic Trail MTB School La guida nel fango

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Lezione molto interessante e ricca di spunti ma personalmente:
-non giro con il bagnato, corro per divertirmi e con il fango e viscido proprio non trovo gioia ed eccitazione (a parte il mio meccanico!)
-se ho gara e ha piovuto fino al giorno prima faccio a meno di farla se la zona è particolarmente fangosa oppure è particolarmente tecnica; (esperienze personali pregresse!)

Tanto per raccontare avevo trovato in super offerta una giacca antipioggia di quelle "belle belle in modo assurdo" (cit.Zoolander) e tecniche: lasciata in negozio che tanto non l'avrei mai usata per il suo scopo originario!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualche indicazione aggiuntiva sull'assetto della MTB ( pressioni , taratura sospensioni, ecc. ) ?
Personalmente "odio" girare sul fango , ho sempre il pensiero di quanto stò rovinando il mezzo , specie la trasmissione , ma per abrasione anche telaio e sella ( una volta per colpa di fango particolarmente aderente e con sassolini inglobati ho lacerato pantaloni e sella , da buttare entrambi ! ) .
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Il mio problema è che perdo confidenza, e poi quando torno sull'asciutto mi ci vogliono più di un paio di uscite per riprenderla.

....va beh, forse io dovrei essere l'ultimo a parlare visto che esco anche con la neve a natale :roll:
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Faccio una domanda ai giratori da bagnato: quando esco con il fango le gomme tendono a "impaccarsi" subito e questo mi crea grossi problemi (soprattutto all'anteriore dove ho una assegai).
Stavo pensando, ma se comprassi un cerchio sul quale montare una bella gomma da fango pura, di quelle che scarichino velocemente, potrebbe aiutare, o è una cazzata?
 

Classifica mensile dislivello positivo