Tech Corner Riduttori di volume: cosa sono e a cosa servono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non ho mai inserito o tolto token da ammortizzatori o forcelle , ma visto la delicatezza dell'operazione forse per me sarebbe meglio farlo fare in officina specializzata .
Causa aumento di peso avrei bisogno di provare a rendere più progressivo l'amministratore inserendo i riduttori di volume, anche se la soluzione migliore rimarrebbe sempre la dieta ! :medita:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Personalmente non ho mai inserito o tolto token da ammortizzatori o forcelle , ma visto la delicatezza dell'operazione forse per me sarebbe meglio farlo fare in officina specializzata .
Causa aumento di peso avrei bisogno di provare a rendere più progressivo l'amministratore inserendo i riduttori di volume, anche se la soluzione migliore rimarrebbe sempre la dieta ! :medita:
con un minimo di manualità è un operazione semplicissima.
cosa fondamentale che bisogna rimarcare è RICORDARSI SEMPRE DI SGONFIARE , purtroppo se ti parte qualche pezzo in testa c'è da farsi male seriamente.. un signore della mia zona ci ha quasi lasciato le penne..

riguardo il tuo aumento di peso non centra nulla con la progressività dell'ammo , se aumenti di peso ti serve più sostegno su tutta la corsa e devi aggiungere pressione e basta.. il fatto di aggiungere token o meno serve a cambiare il comportamento, NON il sostegno.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Personalmente non ho mai inserito o tolto token da ammortizzatori o forcelle , ma visto la delicatezza dell'operazione forse per me sarebbe meglio farlo fare in officina specializzata .
Causa aumento di peso avrei bisogno di provare a rendere più progressivo l'amministratore inserendo i riduttori di volume, anche se la soluzione migliore rimarrebbe sempre la dieta ! :medita:
E' una operazione alla portata di tutti, io togliendo i tokens ho fatto anche la manutenzione 50h al mio Superdeluxe e seguendo la guida RockShox non è stato difficile, bastano organizzazione, calma e pulizia
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sulle forcelle poi è proprio una cazzata. Pensare di andare in officina per mettere un token nella forcella è come andare dal barbiere per radersi...
si è una cavolata, l'unica cosa bisogna avere la chiave giusta per togliere il tappino. mi sembra a memoria una 26 a bussola sulla fox 32. deve avere la testa bella piatta, quindi magari è utile farla tornire, oppure usare la chiave dedicata.. altrimenti si rovina facilmente essendo in alluminio
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
bello il video, mi ha chiarito alcuni aspetti.
Aggiungere un token rende più progressivo l'ammortizzatore e serve per rider potenti e/o pesanti.
Volendo ottenere qualcosa tipo il precario della molla, vale a dire rendere più sostenuto l'ammortizzatore nella prima fase, come bisognerebbe intervenire?
io ho una turbo levo comp 2020 montata con l'ammortizzatore di serie rock shox deluxe select +, se regolo il sag da manuale mentre pedalo mi trovo un eccessivo affondamento, se lo gonfio troppo la bici diventa rigida.
Diversi mi dicono che il sistema Fsr non è ottimale per rider pesanti, pero' quello ho e vorrei migliorare il feeling di guida.
Provando una Fantic Xmf mi sono trovato meglio a livello di funzionamento dell'ammortizzatore e vorrei trovare un feeling analogo senza sostituire l'intero ammortizzatore.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
con un minimo di manualità è un operazione semplicissima.
cosa fondamentale che bisogna rimarcare è RICORDARSI SEMPRE DI SGONFIARE , purtroppo se ti parte qualche pezzo in testa c'è da farsi male seriamente.. un signore della mia zona ci ha quasi lasciato le penne..

riguardo il tuo aumento di peso non centra nulla con la progressività dell'ammo , se aumenti di peso ti serve più sostegno su tutta la corsa e devi aggiungere pressione e basta.. il fatto di aggiungere token o meno serve a cambiare il comportamento, NON il sostegno.
Concordo sul fattore aumento di peso che non centri molto con i token ma più con i psi ( anche se la soluzione dieta è sempre valida ! ) . Sulla semplicità dell'operazione dipende , innanzi tutto smontare e rimontare l'ammortizzatore dal mezzo non è sempre agevole e rapido , e poi dipende dal modello : ti assicuro che con l'Equalized 3 montato sulla Scott Genius LT10 ( tra l'altro non penso nemmeno si possano inserire i riduttori ) è laborioso ; per gli altri ammortizzatori che utilizzo ( Cane Creek DB Air CS , Ohlins STX e Fox Float X2 ) preferisco un intervento da parte del mio rivenditore di fiducia il quale fa regolarmente i corsi di aggiornamento e col quale posso anche scambiare pareri e confrontarmi ( è una fonte aggiuntiva ai vari forum e tutorial ) .
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
riguardo il tuo aumento di peso non centra nulla con la progressività dell'ammo , se aumenti di peso ti serve più sostegno su tutta la corsa e devi aggiungere pressione e basta.. il fatto di aggiungere token o meno serve a cambiare il comportamento, NON il sostegno.
Se aumenti di peso per non andare a finecorsa sei costretto ad aumentare la pressione, ma se aumenti la pressione perdi sensibilità iniziale. I token quindi sono sì una soluzione ... cambiandogli la curva di risposta (maggior progressione), otterrà maggior sostegno sul finale e la stessa sensibilità iniziale (o in caso di minor pressione perché i token mi salveranno dal finecorsa, una miglior sensibilità iniziale).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se aumenti di peso per non andare a finecorsa sei costretto ad aumentare la pressione, ma se aumenti la pressione perdi sensibilità iniziale. I token quindi sono sì una soluzione ... cambiandogli la curva di risposta (maggior progressione), otterrà maggior sostegno sul finale e la stessa sensibilità iniziale (o in caso di minor pressione perché i token mi salveranno dal finecorsa, una miglior sensibilità iniziale).
No se aumenti di peso e aumenti la pressione non perdi la sensibilità iniziale.
Esempio se peso 60kg metto 120psi e ho 25% di sag, poi peso 80kg e metto 160ps e ho sempre sag 25% . Quindi la sensibilità iniziale è la stessa.. perché sopra spinge più peso.

Il caso classico è tipo se peso 60kg e metto 160psi e ho sag 10% e zero sensibilità iniziale.. allora sgonfio.. metto a 120psi e ho 25% di sag e buona sensibilità MA arrivo spesso a fondo corsa.. QUINDI metto i token che appunto agiscono sulla fine della corsa "indurendola" rendendola cioè più progressiva.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
innanzi tutto smontare e rimontare l'ammortizzatore dal mezzo non è sempre agevole e rapido , e poi dipende dal modello
dipende molto dalla bici, adesso ho cambiato bici e non ho sentito il bisogno di intervenire, ma sulla giant trance che avevo prima riuscivo a svitare a mano il barilotto dell’ammo per mettere o togliere token senza neppure smontare l’ammortizzatore dal telaio, il tutto in meno di 10 minuti. anzi molti youtuber che mostrano come fare suggeriscono se possibile questo approccio perchè non ti serve neppure la morsa, usi il telaio come morsa.
 

Classifica mensile dislivello positivo