News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Fino ad ora, al termine di ogni uscita, pulivo accuratamente trasmissione con appositi prodotti, lavavo e asciugavo con aria compresssa. E dopo lubrificavo. Ogni uscita. Durata della catena..circa 1500km , anche meno. Secondo quanto leggo invece con effetto mariposa, in condizioni medie, si fà ogni 450km circa la pulizia?
veramente?
io sono a 2000km e la catena, misurando l'allungamento, è ancora buona e lubrifico la trasmissione poco e non mi prodigo molto in pulizia della stessa.
Catena SLX 12V
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
pulitore ad ultrasuoni? cos'è?
consiste in un macchinario con una vaschetta che riempi di acqua (con detergente o altro prodotto in base allo sporco che vuoi pulire) nella quale immergi il pezzo che vuoi lavare. Accendi il macchinario che produce delle microvibrazioni (tramite gli ultrasuoni) che vanno a pulire l'oggetto in maniera delicata e soprattutto anche in quelle zone inaccessbili a mano (tipo l'interno dei perni della catena). In base al prodotto che aggiungi all'acqua può anche rimuovere le incrostazioni da iniettori o dalla testa dei pistoni, il tutto senza rovinare il pezzo stesso. A fine lavaggio (10 minuti circa) la catena esce perfetta, realmente come nuova.
Ricordo che se lavavo prima la catena con lo chante-claire e poi la passavo nel pulitore ad ultrasuoni usciva ancora sporco da dentro i perni.
1663665782190.png
 

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Io uso WD-40 specifico per catena bici e Motorex Dry Chainlube in estate. Dopo ogni uscita spruzzata di sgrassatore per trasmissioni della Motorex (eccezionale) e via ringrassata.

Sono molto tentato da queste cere. Una domanda: con gli sgrassatori tipo quello che uso io si puliscono bene?

Grazie
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
sicuramente questo test fornisce informazioni più attendibili che un "per me" o rispetto a quello che racconta ciascun produttore in merito al suo prodotto.
Pietro, il metodo può essere attendibile, il risultato non è detto. Sinceramente, di test su commissione di parte interessata, mi fido sempre il giusto... non solo in questo campo, sia chiaro. In ogni caso, appena finirò lo squirt (che dura una vita), lo proverò senz'altro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma siamo sicuri di questo? nell'articolo c'è scritto che, da pulita, si lubrifica mediamente dopo 100 / 450km....
immagino l'utilizzo sia come con lo Squirt e infatti nell'articolo c'è scritto che si lubrifica e non che si pulisce dopo tot km.
Anzi no, ho guardato nel sito mariposa e in caso la catena sia sporca di sabbia o fango deve essere pulita...quindi vuol dire che per la mtb vuol dire che ogni volta va pulita.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro, il metodo può essere attendibile, il risultato non è detto. Sinceramente, di test su commissione di parte interessata, mi fido sempre il giusto... non solo in questo campo, sia chiaro. In ogni caso, appena finirò lo squirt (che dura una vita), lo proverò senz'altro ;-)
in linea di massima posso essere d'accordo.
ma meglio un test che una sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Docste

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
immagino l'utilizzo sia come con lo Squirt e infatti nell'articolo c'è scritto che si lubrifica e non che si pulisce dopo tot km.
Anzi no, ho guardato nel sito mariposa e in caso la catena sia sporca di sabbia o fango deve essere pulita...quindi vuol dire che per la mtb vuol dire che ogni volta va pulita.
Con lo Squirt la catena vs pulita profondamente soltanto se tra le maglie c'è molto sporco o detriti. Altrimenti basta una passata con un panno imbevuto di sgrassante o simile. E poi si riapplica lo squirt. Oramai lo uso da 6 anni. Ma proverò questo di EM
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Con lo Squirt la catena vs pulita profondamente soltanto se tra le maglie c'è molto sporco o detriti. Altrimenti basta una passata con un panno imbevuto di sgrassante o simile. E poi si riapplica lo squirt. Oramai lo uso da 6 anni. Ma proverò questo di EM
ognuno è libero di fare come vuole ma io preferisco seguire i consigli del produttore (che nel caso dello squirt non prevede mai di sgrassare e/o pulire la catena anzi scrivono proprio di non sgrassare di nuovo, al massimo dargli una spazzolata per pulire il grosso dello sporco).
Anche perchè passare lo straccio con lo sgrassante non fa niente, pulisce solo l'esterno delle maglie e dei rullini e non l'interno dei rulli (dove serve la lubrificazione e dove ci può essere lo sporco mischiato alla cera/olio e che può creare usura).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien and MauroPS

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , visto che la utilizzi, consigliaci tu!!!!

lavo la bici con la canna dell'acqua, senza detergenti, e quando è tutta asciutta ci metto su il Flowerpower. Non mi ricordo neanche più l'ultima volta quando ho pulito a fondo la catena, perché rimane pulita
 

Classifica mensile dislivello positivo